17 luglio 2023

OXFORD, Regno Unito — Nel 1943, nel bel mezzo della tragedia di un conflitto bellico mondiale, l’attore David Hofman aprì un nuovo capitolo della sua vita. Noto per la sua carriera teatrale, Hofman scoprì che l’amore per la narrazione era in piena risonanza con le sue convinzioni. Al suo fianco in questo viaggio c’era la moglie, Marion Hofman, il cui lavoro ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione delle loro comuni aspirazioni.

Ispirato dalla visione di Bahá’u’lláh di un mondo pacifico, Hofman si dedicò alla letteratura, profondendo tutta la sua energia creativa nella pubblicazione di libri che rendessero tale visione accessibile a molta gente. La decisione portò alla nascita della George Ronald Publisher, un’impresa volta ad impreziosire la crescente mole della letteratura bahá’í. Nel 1963, quando Hofman venne eletto alla Casa Universale di Giustizia, Marion Hofman prese il timone della casa editrice, portando avanti l’importante lavoro che avevano iniziato insieme.

A distanza di ottant’anni, per celebrare in un animato raduno l’80° anniversario della George Ronald, si sono ritrovati ad Arncott, nell’Oxfordshire, alcuni autori provenienti da tutto il mondo, esponenti del settore editoriale e rappresentanti delle istituzioni bahá’í.

Alcuni autori provenienti da tutto il mondo, esponenti del settore editoriale e rappresentanti delle istituzioni bahá’í si sono riuniti ad Arncott, nell’Oxfordshire, per celebrare l’80° anniversario della George Ronald.

May Hofman così ricorda un momento cruciale della vita di suo padre, quando cercò la guida di Shoghi Effendi per seguire una nuova strada: “L’incoraggiamento di Shoghi Effendi ha visto fiorire quel sogno nella realtà che oggi siamo qui a celebrare”.

May Hofman ha raccontato alcune storie della vita di David Hofman nel periodo in cui lasciò la carriera di attore per fondare la George Ronald Publisher.

L’etica di George Ronald fu ben chiara fin dall’inizio, quando l’editore diede un contributo indelebile alla letteratura bahá’í fornendo libri alla comunità bahá’í tedesca per rimpiazzare quelli andati perduti durante la Seconda Guerra mondiale.

La celebrazione dell’80° anniversario non solo ha messo in risalto il percorso di George Ronald Publisher, ma ha anche riconosciuto il contributo dato dai suoi autori in tutto il mondo, opere che abbracciano una vasta gamma di temi, tra questi l’applicazione dei principi bahá’í al progresso sociale, il credo e le fondamentali pratiche bahá’í, le esaustive introduzioni alle Figure centrali della Fede bahá’í e approfondimenti dettagliati sulla vita della comunità bahá’í. Oggi la George Ronald collabora con oltre 170 autori e ha in stampa oltre 300 libri.

L’Assemblea Spirituale Nazionale dei Bahá’í del Regno Unito, in un messaggio alla casa editrice in occasione del suo anniversario, ha dichiarato: «Innumerevoli anime in tutto il mondo hanno apprezzato le vostre pubblicazioni, libri che hanno… alimentato la vita intellettuale della comunità bahá’í e preservato inestimabili opere del sapere”.

Ospiti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti ad Arncott, nell’Oxfordshire, per celebrare l’80° anniversario della George Ronald Publisher.