Area stampa

Contatti nazionali e locali

Press kit: scarica la cartella stampa

Archivio fotografico: scarica l’archivio

Ufficio pubbliche relazioni dell’Assemblea Spirituale Nazionale dei bahá’í d’Italia

Su appuntamento

Lun. – Ven- dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Telefono:  +39 06 8079647

Email:  per contattare le comunità locali si prega di rivolgersi a  upr@bahai.it 

Parole e fatti importanti

La Fede bahá’í è una religione mondiale indipendente.

I suoi membri si chiamano “bahá’í”. È anche corretto definirli “membri della Fede bahá’í ”,  “seguaci della Fede bahá’í ”,  “seguaci di Bahá’u’lláh” oppure “membri della comunità bahá’í ” specificando la località. 

Statistiche

Nel mondo ci sono oltre 7 milioni di bahá’í.

In Italia le persone accomunate dagli insegnamenti bahá’í sono circa 5000. I bahá’í sono presenti in oltre 300 località in Italia.

La Fede bahá’í è presente in quasi tutti i paesi e in molte dipendenze e dipartimenti d’oltremare. I bahá’í risiedono in oltre 100 mila località. Nella comunità bahá’í sono rappresentate circa 2100 tribù indigene, razze e gruppi etnici.

Convenzioni redazionali e glossario

Una breve guida con alcuni vocaboli e nomi specifici che si possono trovare all’interno del sito e negli articoli che vengono pubblicati.

Cenni storici

L’origine della Fede bahá’í fede risale al 1844, quando un giovane, Siyyid ‘Alí-Muhammad, annunciò a Shiraz, Persia (oggi Iran), che era stato mandato da Dio per preparare il genere umano a una nuova era e all’imminente avvento di un altro Messaggero ancora più grande di Lui.

Nella Fede bahá’í non esiste una classe clericale o un clero. Essa è amministrata da organismi eletti a livello locale, nazionale e internazionale.

In Italia la Fede bahá’í è rappresentata dall’Assemblea Spirituale Nazionale, un direttivo eletto ogni anno dai bahá’í d’Italia.

Nel 1966 un decreto del Presidente della Repubblica ha riconosciuto l’Assemblea Spirituale Nazionale dei Bahá’í d’Italia come ente morale e nel 2013 ha avuto inizio l’iter del riconoscimento dell’Assemblea Spirituale Nazionale come confessione religiosa da parte dello Stato Italiano.

Templi bahá'í - Case di culto

Nella Fede bahá’í è stabilita la presenza di Case di culto (o templi). Essi sono luoghi d’incontro spirituale per la preghiera e la meditazione attorno alle quali si raggrupperanno nel futuro istituzioni sociali, umanitarie, educative e scientifiche. Nel mondo sono già state costruite otto Case di culto bahá’í continentali e due locali.

In Italia non è, ad oggi, presente un tempio anche se a livello locale esistono numerosi centri bahá’í.

Per procurarsi fotografie delle attività delle comunità bahá’í nazionali e internazionali, si può contattare l’Ufficio pubbliche relazioni dell’Assemblea Spirituale Nazionale dei Bahá’í d’Italia

Telefono: +39 06 807 9647

E-mail: upr@bahai.it

Le fotografie in questo sito possono essere utilizzate citando l’Assemblea Spirituale Nazionale dei Bahá’í d’Italia come detentore dei diritti. Si vedano i termini d’uso. Ulteriori immagini internazionali si possono ottenere tramite la Bahá’í Media Bank. Fotografie dei bahá’í  detenuti in Iran sono disponibili sul sito Iran Update della Bahá’í International Community.