Parole e fatti importanti

Nome della religione o dell’organizzazione: Fede bahá’í

La Fede bahá’í è una religione mondiale indipendente.

I suoi membri si chiamano “bahá’í”. È anche corretto definirli “membri della Fede bahá’í”, “seguaci della Fede bahá’í”, “seguaci di Bahá’u’lláh” oppure membri della comunità bahá’í sopecificando la località. 

Il termine “Bahá’í International Community” indica l’organizzazione non governativa che rappresenta la comunità baha’i e come tale essa è registrata presso le Nazioni Unite sin dal 1948. Attualmente è in stato consultivo con Consigolio socio-economico delle Nazioni Unite (ECOSOC) e con il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF). Inoltre è accreditata presso il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e con il Dipartimento per l’Informazione Pubblica delle Nazioni Unite. La Baha’i International Community collabora con l’ONU, con le sue agenize specializzate, con gli stati-membri, con gli organismi intergovernativi e non governativi, con gli accademici e con i professionisti. Ha uffici di rappresentanza in Addis Abeba, Bruxelles, Giacarta, Ginevra e New York.  

Il Fondatore della Fede bahá’í: Bahá’u’lláh

I bahá’í considerano Bahá’u’lláh il più recente di una serie di grandi maestri religiosi, o Messaggeri di Dio, come Abramo, Buddha, Gesù Cristo, Krishna, Maometto, Mosè, Zoroastro, eccetera. Bahá’u’lláh, che in arabo significa “Gloria di Dio”, è nato a Teheran, in Iran, nel 1817 ed è morto nel 1892 in Akka (Israele). La Sua venuta è stata annunciata dal Báb (che in arabo significa “Porta”), anche Lui considerato dai bahá’í un Messaggero divino

Anno della Fondazione: 1844

Il primo annuncio della nuova religione è stato fatto dal Báb nel 1844, ma ci sono anche altre date importanti riferite alla sua fondazione.

Il capo della religione, la Casa Universale di Giustizia

La Casa Universale di Giustizia è il consiglio direttivo internazionale della comunità bahá’í, un organo elettivo formato da nove uomini. La sua sede è il Centro Mondiale Bahá’í in Haifa, Israele. In quasi tutti i paesi del modo, gli affari della Fede bahá’í della nazione sono sovrintesi da un’Assemblea Spirituale Nazionale e quelli locali varie Assemblee Spirituali Locali.

In Italia la comunità bahá’í è rappresentata dall’Assemblea Spirituale Nazionale dei Bahá’í d’Italia e a livello locale esistono diverse decine di Assemblee.

Numero dei bahá'í

Nel mondo vi sono più di 7 milioni di bahá’í. In Italia le persone accomunate dagli insegnamenti bahá’í sono circa 5000 sparsi in oltre 300 località. 

Descrizione della religione e delle credenze principali

La Fede bahá’í è una religione indipendente, monoteista, presente in quasi tutti i paesi del mondo. Secondo i bahá’í le principali religioni sono capitoli della progressiva evoluzione degli insegnamenti che Dio ha dato all’umanità e gli scritti di Bahá’u’lláh sono la guida divina per questa età.

L’insegnamento centrale di Bahá’u’lláh è l’unità del genere umano sotto un unico Dio.
Tra i molti principi bahá’í si elencano i seguenti

  • l’unità delle razze e l’eliminazione dei pregiudizi,
  • la parità tra le donne e gli uomini,
  • l’istruzione universale,
  • l’eliminazione degli estremi di ricchezza e povertà,
  • una soluzione spirituale dei problemi economici,
  • l’istituzione di una lingua ausiliaria universale,
  • l’armonia tra la scienza e la religione,
  • l’indagine indipendente della verità,
  • la creazione di un commonwealth mondiale delle nazioni che mantenga la pace mediante la sicurezza collettiva.

Per maggiori informazioni si visiti il sito ufficiale della Comunità bahá’í italiana www.bahai.it