Convenzioni redazionali e glossario

‘Abdu’l-Bahá

‘Abdu’l-Bahá (1844-1921). Il figlio di Bahá’u’lláh che fu il capo della Fede bahá’í dal 1892 al 1921. Bahá’u’lláh designò ‘Abdu’ l-Bahá Suo successore nel Suo Testamento. ‘Abdu’l-Bahá ha un rango speciale in quanto interprete autorevole degli scritti di Bahá’u’lláh e perfetto esempio di vita bahá’í.

‘Abdu’ l-Bahá fece lunghi viaggi in Europa e nel Nord America dal 1911 al 1913, spiegando gli insegnamenti del Padre durante dibattiti, interviste e conferneze in università, chiese, templi, sinagoghe e missioni per i poveri. (I bahá’í scrivono con la lettera maiuscola i pronomi e gli aggettivi dimostrativi, per esempio, “Egli”, quando si riferiscono ad ‘Abdu’ l-Bahá per rispetto del Suo rango speciale.

Questa guida non segue questocriterio per rispetto allo stile giornalistico internazionale e anche per evitare confusioni con Bahá’u’ lláh e il Báb (che sono considerati Profeti divini). Per ulteriori informazioni, si veda www.bahai.it

Accenti

Bahá’í, Bahá’u’lláh e altri nomi si scrivono con l’acento acuto, ma molte pubblicazioni e siti sulla rete non hanno programmi che ne consentano l’uso. 

Akka

Forma italiana del nome della città a nord di Haifa dove Bahá’u’lláh fu esiliato nel 1868. Egli visse nella città o nei suoi dintorni fino alla sua morte nel 1892. I bahá’í usano spesso il nome arabo, ‘Akká, che era il nome in uso ai tempi di Bahá’u’lláh. In ebraico il nome è Akko.

Arco

Un’area sul Monte Carmelo a Haifa, che ha la forma di un arco, nella quale sorgono i principali edifici amministrativi internazionali della Fede bahá’í, come la Sede della Casa Universale di Giustizia.

Assemblea Spirituale Locale

A livello locale, gli affari della comunità bahá’í sono gestiti dall’Assemblea Spirituale Locale. Ogni Assemblea Locale è costituita da nove membri scelti nel corso di elezioni a cadenza annuala. Come tutte le altre istituzioni bahá’í elette, l’Assemblea funziona un corpo e prende le decisioni in consultazione.

Fra i compiti dell’Assemblea Spirituale Locale rientrano la promozione del’educazione spirituale dei bambini e dei giovani, il rafforzamento del tessuto sociale e spirituale della vita della comunità bahá’í, la valutazione e l’uso delle risorse della comunità e l’orientamento delle energie e dei talenti dei membri della comunità in modo che contribuiscano al progresso.

Assemblea Spirituale Nazionale

A livello nazionale, gli affari della comunità bahá’í sono gestiti dall’Assemblea Spirituale Nazionale, un consiglio eletto formato da nove membri che ha il compito di guidare, coordinare e stimolare l’attività delle Assemblee Spirituali Locali e dei singoli membri della comunità bahá’í nel terriotrio di un determinato paese.

Fra i compiti dell’Assemblea Spirituale Nazionale vi sono l’incanalamento delle risorse economiche della comunità, la promozione della crescita e della vitalità della comunità nazionale bahá’í, la supervisione degli affari della comunità comprese le attività per lo sviluppo socio-economico e le proprietà, la supervisione delle relazioni con il governo, la risoluzione delle questioni personali e delle Assemblee Spirituali Locali e il rafforzamento della partecipazione della comunità bahá’í alla vita della società a livello nazionale.

Attività fondamentali

Attualmente i bahá’í usano il termine “attività fondamentali” per indicare le riunioni devozionali, le classi per i bambini, i corsi per gli adolescenti (detti “giovanissimi”) e i circoli di studio che utilizzano uno specifico programma di studi chiamato Istituto Ruhi (si veda voce “Istituto Ruhi”).

Báb

Il titolo, che significa “Porta”, assunto da Siyyid ‘Ali-Muhammad, fondatore della Fede bábí e precursore di Bahá’u’lláh. Considerato dai dahá ‘í per essere una delle due gemelle manifestazioni di Dio associate alla Fede bahá’í. Nato il 20 ottobre 1819, Egli proclamò di essere il Promesso dell’Islam e disse che la sua missione era di annunciare l’imminente avvento di un altro Messaggero ancora più grande di Lui, vale a dire Bahá’u’lláh.

A causa di queste Sue affermazioni, il Báb fu giustiziato da un plotone nella pubblica piazza di Tabriz il 9 luglio 1850. I suoi resti sono rimasti nascosti in Iran per molti anni prima di essere trasportati ad Haifa/Akka nel 1899 e sepolti sul Monte Carmelo nel 1909. Per ulteriori informazioni, si veda www.bahai.it

Bábí, Fede

La religione fondata dal Báb. Dopo il 1863 e l’annuncio fatto da Bahá’u’lláh che Egli era il Messaggero la cui venuta era stata predetta dal Báb, la Fede bahá’í si è gradualmente affermata e la maggior parte dei seguaci del Báb hanno incominciato a chiamarsi bahá’í.

Badí, calendario

Il calendario bahá’í, costituito da 19 mesi di 19 giorni ciascuno, con quattro giorni intercalari (cinque negli anni bisestili). Il primo giorno dell’anno corrisponde all’equinozio di primavera. L’era bahá’í (E.B.) ha inizio nel 1844, l’anno della dichiarazione del Báb.

Bahá'i

(1) Un aggettivo che descrive una persona, un luogo o un oggetto legati alla Fede bahá’í fede. Esempi: un libro bahá’í, una comunità bahá’í, un giorno santo bahá’í, un luogo santo bahá’í. (2) Un aggettivo sostantivato che fa riferimento a un membro della Fede bahá’í. Il plurale è invariato.

Bahá'í, Fede

Il termine corretto per questa religione è Fede bahá’í. È una religione indipendente, monoteista, presente in quasi tutti i paesi del mondo. Non è una setta di un’altra religione. In un elenco delle principali religioni, appare come segue: Induismo, Zoroastrismo, Buddhismo, Ebraismo, Cristianesimo, Islam, Fede bahá’í.

Bahá'í International Community

La Bahá’í International Community è un’organizzazione non governativa che rappresenta l’intera comunità bahá’í. Essa è registrata presso le Nazioni Unite sin dal 1948. Attualmente è in stato consultivo con Consigolio socio-economico delle Nazioni Unite (ECOSOC) e con il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF). Inoltre è accreditata presso il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e con il Dipartimento per l’Informazione Pubblica delle Nazioni Unite.

La Baha’i International Community collabora con l’ONU, con le sue agenize specializzate, con gli stati-membri, con gli organismi intergovernativi e non governativi, con gli accademici e con i professionisti. Ha uffici di rappresentanza in Addis Abeba, Bruxelles, Giacarta, Ginevra e New York. 

Per maggiori informazioni si visiti www.bic.org

Bahá'u'lláh

Il fondatore della Fede bahá’í, che visse dal 1817 al 1892, considerato dai bahá’í il più recente dei Messaggero, o Manifestazione di Dio, in una linea di grandi figure religiose che include Abramo, Buddha, Gesù, Krishna, Mosè, Maometto, Zoroastro, il Báb e altri. Bahá’u’lláh nacque a Teheran in Iran e morì nei pressi di Akka, nel terriotrio che oggi è Israele. “Bahá’u’lláh” è un titolo arabo che significa “Gloria di Dio”. Il suo nome era Mírzá Husayn-’Alí. I suoi scritti, che occupano un centinaio di volumi, sono la base degli insegnamenti bahá’í. Per ulteriori informazioni, si veda www.bahai.it

Bahji

La località nei pressi di Akka in cui si trovano il Mausoleo di Bahá’u’lláh (la Sua tomba), il palazzo che fu la Sua ultima residenza e i giardini che li circondano. Per i bahá’í è meta di pellegrinaggi. La parola araba “Bahjí” significa “delizia.”

Casa Universale di Giustizia

Il consiglio direttivo internazionale della Fede bahá’í. È l’organo amministrativo supremo ordinato da Bahá’u’lláh nel Suo libro delle leggi. La Casa Universale di Giustizia viene eletta ogni cinque anni durante la Convenzione internazionale bahá’í, i cui delegati sono i membri delle Assemblee Spirituali Nazionali del mondo. La Casa Universale di Giustizia è stata eletta per la prima volta nel 1963. La sua sede permanente è sul Monte Carmelo a Haifa.

Per maggiori informazioni si veda www.bahai.it

Centro Internazionale d'Insegnamento

Una delle istituzioni del Centro Mondiale Bahá’í a Haifa. Il Centro Internazionale di Insegnamento ha nove membri, consiglieri nominati dalla Casa Universale di Giustizia. La carica ha una durata quinquennale.

Centro Mondiale Bahá'í

Il centro spirituale e amministrativo della Fede Bahá’í, che comprende i luoghi santi nella zona di Haifa-Acca nel nord di Israele e l’Arco degli edifici amministrativi sul Monte Carmelo a Haifa.

Circoli di studio

Un circolo di studio è uno dei principali elementi del processo di formazione a distanza offerti dall’Istituto di formazione bahá’í. È un piccolo gruppo che si riunisce regolarmente per studiare i materiali dei corsi del’istituto.

Classi per i bambini

Classi di educazione morale offerte ai bambini, gestite a livello comunitario dall’istituto di formazione bahá’í. Aperte a tutti, sono considerate un’attività fondamentale (si veda ” Attività fondamentali”).

Consigliere continentale

Un consulente nominato dalla Casa Universale di Giustizia che serve in una particolare area geografica o nel Centro Mondiale Bahá’í a Haifa. Attualmente, ci sono 81 consiglieri assegnati a specifici paesi o regioni e nove consiglieri che formano il Centro Internazionale di Insegnamento presso il Centro Mondiale Baha’i. Le nomine durano cinque anni.

Consiglio regionale bahá'í

In alcuni paesi, l’Assemblea Spirituale Nazionale assegna alcune delle sue funzioni a consigli regionali bahá’í, che servono un’area geografica all’interno del territorio di sua competenza. Fra i compiti dei Consigli regionali vi possono essere l’applicazione delle politiche dell’Assemblea Spirituale Nazionale, la supervisione del progresso di certi progetti e piani e l’adozione di provvedimenti per stimolare e coordinare la crescita della comunità bahá’í nella regione.

Convenzione internazionale bahá'í

Un incontro a cadenza quinquennale di delegati provenienti da tutto il mondo per consultarsi sugli affari della Fede bahá’í ed eleggere i membri della Casa Universale di Giustizia. I delegati somno i membri delle Assemblee Spirituali Nazionali.

Convenzione nazionale bahá'í

L’incontro annuale che si svolge in ogni paese dei delegati eletti per discutere gli affari della Fede bahá’í fede nella propria giurisdizione e per eleggere i membri dell’Assemblea Spirituale Nazionale.

Custode della Fede Bahá'í

Si veda “Shoghi Effendi”.

Digiuno

Un periodo durante il quale i bahá’í astenersi da cibi e bevande dall’alba al tramonto durante il mese bahá’í di ‘Alá’, dal 2 marzo al 20 marzo. Bahá’u’lláh ha ingiunto ai Suoi seguaci di pregare e digiunare durante questo periodo. I malati, i viaggiatori e le donne incinte e alcuni altri sono esenti.

Edificio degli Archivi internazionali

Uno degli edifici del Centro Mondiale sul Monte Carmelo a Haifa. Depositario di molte sacre reliquie della Fede bahá’í, è visitato da migliaia di pellegrini bahá’í.

Festa del 19° giorno

Incontro amministrativo a livello locale. Il termine indica una “festa” spirituale di preghiera, consultazione e amicizia. Si svolge ogni diciannove giorni, il primo giorno di ogni mese bahá’í.

Giorni santi

Undici giornate che ricordano alcuni imporanti anniversari bahá’í. I nove giorni santi durtante i quale i bahá’í non lavorano sono la Natività di Bahá’u’lláh, la Natività del Báb, la Dichiarazione del Báb, l’Ascensione di Bahá’u’lláh, il Martirio del Báb, Naw Ruz, Ridván (una festività di 12 giorni, di cui il primo, il nono e il dodicesimo giorno sono giorni santi). Gli altri due giorni santi sono il Giorno del Patto e l’Ascensione di ‘Abdu’ l-Bahá.

Haifa

La città nel nord di Israele nella quale, oltre che nella vcina Akka, si trova il Centro Mondiale Bahá’í. Gli edifici amministrativi internazionali della Fede bahá’í (come la Sede della Casa Universale di Giustizia), il Mausoleo del Báb, le terrazze e i giardini circostanti si trovano sul Monte Carmelo nel cuore di Haifa.

Incontri devozionali

Riunioni, spesso nelle case private, per pregare e leggere le sacre scritture della Fede bahá’í e di altre religioni. Di solito sono un’iniziativa personale. Sono fra le attività fondamentali. (si veda “Attività fondamentali”).

Mausoleo di Bahá'u'lláh

Il sepolcro delle spoglie mortali di Bahá’u’lláh, situato nei pressi della città di Akka nel terriotrio che oggi è Israele. Per i bahá’í il Mausoleo è il luogo più sacro sulla terra e meta di pellegrinaggi. Per maggiori informazioni si veda www.bahai.it

Mausoleo del Báb

Il sepolcro delle spoglie mortali del Báb, situato sul Monte Carmelo a Haifa, Israele. Per i bahá’í è un luogo sacro e meta di pellegrinaggi.  Per ulteriori informazioni si veda www.bahai.it

Monte Carmelo

Situato a Haifa, Israele, sede del Centro Mondiale Bahá’í, che comprende vari luoghi santi bahá’í, il più importante dei quali è il Mausoleo del Báb, e gli edifici che ospitano gli uffici amministrativi del Centro Mondiale Bahá’í.

Pellegrinaggio

Ogni anno migliaia di bahá’í fanno un pellegrinaggio, durante il quale stringono un profondo e durevole legame con il centro spirituale e amministrativo della loro Fede, situato nella zona Haifa-Akka del territorio che attualmente è il nord di Israele. I pellegrini bahá’í pregano e meditano nel Mausoleo di Bahá’u’lláh, in quello del Báb e negli splendidi giardini che li circondano. Traggono inoltre ispirazione dal tempo trascorso in vari siti storici legati alla vita di Bahá’u’lláh, ‘Abdu’ l-Bahá e Shoghi Effendi e dalle visite agli edifici dedicati alla gestione della Fede bahá’í in tutto il mondo.

Rivelazione progressiva

La fondamentale credenza che le Manifestazioni di Dio hanno fornito l’una dopo l’altra la guida necessaria per l’evoluzione sociale e spirituale dell’umanità.

Shoghi Effendi

Capo della Fede bahá’í dal 1921 al 1957. Il suo titolo è Custode della Fede bahá’í. Era nipote di ‘Abdul-Bahá e pronipote di Bahá’u’lláh. Per ulteriori informazioni, si veda www.bahai.it 

Terra Santa

Il territorio attualmente associato a Israele, che è santo per diverse religioni, compresa quella baha’i. Per i bahá’í, le tombe di Bahá’u’lláh nei pressi di Akka e del Bab a Haifa sono i luoghi più sacri sulla terra.