11 aprile 2024

Dopo il completamento degli elementi strutturali del Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá, il progetto è ora passato alla fase dedicata ai dettagli estremamente elaborati del lavoro di finitura. Questo successivo passaggio prevede una vasta serie di lavori, dalla preparazione delle superfici esterne all’integrazione dei sistemi elettrici e meccanici, con l’obiettivo di portare la forma materiale del Mausoleo allo splendore che si era prefigurato.

Intervistato dal Bahá’í World News Service, Khosrow Rezai, responsabile del progetto affiancato da un team eterogeneo di ingegneri, artigiani e volontari, ha spiegato in che modo il team stia portando avanti il progetto con ingegnosità e destrezza, rispondendo altresì ai ritardi nella fornitura e nella produzione dei materiali. “Ogni sfida che incontriamo diventa un momento di apprendimento e un’opportunità per testimoniare il potere dell’unità e della perseveranza”, ha affermato.

Rezai ha poi soggiunto: “Questo spirito di resilienza e creatività dà un notevole slancio al progetto: ogni progresso è un passo avanti verso la realizzazione di un sogno immaginato in tutto il mondo da una miriade di cuori”.

Presentiamo di seguito una serie di immagini recenti dello stato d’avanzamento del progetto di costruzione.

Dopo uno strato di impermeabilizzazione, viene applicato un ulteriore strato protettivo di calcestruzzo sul pavimento del piazzale centrale.

Dopo il lavaggio a pressione e la sabbiatura della superficie di cemento, gli operai applicano uno strato impermeabilizzante anti-umidità per evitarne la possibile penetrazione nella superficie del cemento.

La luce del primo mattino filtra attraverso le aperture della struttura a cupola ormai ultimata. Lo strato impermeabilizzante anti-umidità è stato applicato su tutta la superficie di cemento.

A sinistra: L’intelaiatura metallica che accoglierà la vetrata viene fissata alle colonne dell’edificio centrale. A destra: il telaio destinato alle porte di legno che si aprono sull’edificio.

A Toronto, in Canada, gli artigiani realizzano le porte dell’edificio.

Nei corridoi delle officine sotto il Mausoleo vengono installati gli impianti dell’edificio.

Sul terrapieno ovest sono in allestimento alcuni vialetti decorativi che completano il motivo a raggiera.

Vengono applicati ulteriori strati al manto del terrapieno est.

Veduta del terrapieno est.

L’esterno del Centro Visitatori Akká è in fase di ultimazione. Ora le pareti e i pavimenti dell’interno sono stati chiusi, consentendo al team di passare alle finiture più delicate.

Altra veduta dell’interno del Centro Visitatori Akká.

La pietra che adornerà le pareti “a soffietto”, quelle dei portali, le fioriere e il pavimento del Mausoleo viene estratta e tagliata presso cave locali.

Quando la pietra locale arriva in cantiere, alcuni operai specializzati effettuano i test per la certificazione del sistema di fissaggio che verrà utilizzato per farla attecchire.

La luce fluisce attraverso uno dei lucernari aperti sulle pareti “a soffietto” situate ad ovest del piazzale centrale.