24 luglio 2023

La costruzione del Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá procede speditamente, con il team di progettazione che si prepara a gettare la struttura del tetto, una campata a copertura dell’edificio centrale all’interno del quale verranno posti a dimora perenne i sacri resti di ‘Abdu’l-Bahá.

Il team di progettazione ha minuziosamente predisposto la cassaforma per la sovrastruttura, utilizzando blocchi di polistirene espanso (EPS) appositamente tagliati per formare delle conche di spazio negativo nelle quali verrà gettato il calcestruzzo che andrà a costituire la complessa struttura del tetto.

Questa straordinaria struttura del tetto sarà composta da una soletta continua, il che presuppone un’unica gettata di calcestruzzo. Il team di progettazione dovrà lavorare ininterrottamente per più di 48 ore per completare il lavoro.

Khosrow Rezai, responsabile del progetto, spiega che vengono gettati due tipi di cemento: cemento grigio standard e cemento bianco di qualità superiore, e che il coordinamento della sequenza in base alla quale essi vengono gettati richiede la massima attenzione.

“La pendenza delle superfici della gettata ha quattro direzioni”, afferma il signor Rezai. “Vengono utilizzate quattro pompe per la gettata del cemento bianco dall’alto nei punti inferiori dei lati nord e sud della sovrastruttura fino a un livello predeterminato prima di passare al normale cemento grigio che coprirà le restanti superfici in tre sequenze separate”.

È essenziale che ogni fase segua una sequenza precisa e ciò presuppone una pianificazione dettagliata per garantire la perfetta sincronizzazione di tutte le fasi. Rezai spiega che questo processo è “calcolato in base al volume del cemento, al ritmo d’applicazione e alle superfici che dovrà coprire, per consentire un getto continuo prima che il cemento inizi a solidificarsi”.

Le immagini che seguono intendono fornire una panoramica di alcuni aspetti del lavoro attualmente in corso per quanto riguarda sia la preparazione della sovrastruttura sia altre aree del cantiere nelle quali procede l’avanzamento dei lavori.

Questa sequenza animata mostra il processo di costruzione della struttura del tetto e comprende il posizionamento della cassaforma in EPS, il posizionamento dell’armatura, la gettata di cemento e, infine, la rimozione della cassaforma.

Una volta tagliati, i blocchi di EPS vengono rivestiti in fibra di vetro per consentire agli operai di camminarci sopra in sicurezza senza danneggiare la superficie. Dopo l’installazione dei blocchi, le superfici vengono trattate per fare in modo che creino l’esatta geometria richiesta per la struttura.

Procedono i lavori per la posa dell’armatura negli spazi tra i blocchi delle casseforme.

Mentre vengono effettuati gli ultimi preparativi per la sovrastruttura, proseguono i lavori sui terrapieni est e ovest. Su quello ovest è stato aggiunto uno strato di terra e iniziano a formarsi i vialetti che tracceranno un motivo a stella sui terrapieni.

Sul terrapieno est è stata completata una sezione degli strati di base che lascia così libere le restanti sezioni come area di sosta per i camion che pomperanno il cemento per la sovrastruttura. Le altre sezioni del terrapieno est saranno ultimate una volta gettato il cemento della sovrastruttura.

I lavori per il Centro visitatori “Akká” stanno procedendo rapidamente, con il tetto e le pareti quasi completati. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori all’interno dell’edificio.

Il marmo proveniente dall’Italia e che adornerà la campata una volta completata la struttura in cemento è arrivato ed è stoccato in cantiere.

Veduta aerea degli ultimi sviluppi dei lavori nel cantiere del Mausoleo.