18 marzo 2022

Con il propagarsi in ogni parte del pianeta dell’ondata di convegni mondiali, cresce sempre più il numero di persone che stanno prendendo coscienza delle possibilità di promuovere l’unità e servire la propria società a fianco di vicini di casa e concittadini.

I partecipanti a questi convegni, prevalentemente aperti a tutti, stanno concretamente ritrovando l’espressione della visione di Bahá’u’lláh del mondo dell’umanità, che Egli descrisse come una singola unità — come una famiglia — nella seguente citazione: «Siete tutti foglie dello stesso albero e gocce di un solo mare».

Nel Ciad, questo senso di unità è stato percepito dai partecipanti a un convegno che ha visto riuniti capi e leader religiosi nella disamina delle modalità tramite le quali ognuno possa contribuire al conseguimento della pace globale. “Questi convegni svolgeranno un ruolo importante nel processo di costruzione di pace all’interno di un Paese fin troppo abituato a crisi continue, devastazioni e ingiustizie”, ha dichiarato Mahamat Hassane, uno dei capi presenti. L’incontro ha suscitato grande interesse in tutti i capi presenti, che hanno chiesto di organizzare nei rispettivi villaggi convegni simili.

In un’altra parte del mondo, in India, i partecipanti a un convegno tenutosi a Hinganvedhe, nello stato del Maharashtra, hanno affrontato varie problematiche sociali, tra cui gli effetti devastanti sulle famiglie del consumo di alcol. Al convegno ha fatto seguito una campagna promozionale sulla salute. Raju Arjun Dhatrak, un Sarpanch (capo villaggio), ha affermato quanto segue: «È molto importante tenere regolarmente questi convegni, perché i principi bahá’í che stiamo approfondendo forniscono una nuova prospettiva su come costruire il futuro».

Intanto, in alcuni raduni regionali svoltisi negli Stati Uniti, fervono i preparativi per centinaia di incontri a livello locale che si terranno nei mesi a venire in tutto il Paese. Tra i temi al centro di questi incontri figurano l’unità del genere umano e la giustizia razziale.

Di seguito troverete le immagini di alcuni convegni svoltisi recentemente in ogni parte del mondo.

Nella foto appaiono alcuni dei partecipanti a un raduno locale in Azerbaigian. Fra i temi trattati figuravano la costruzione di un futuro fondato sull’unità del genere umano, l’educazione morale e il condurre una vita dedicata al bene comune.

Un partecipante ha osservato quanto segue: “Sono commosso dallo spirito dei giovani presenti a questo convegno, sono tutti in un modo o nell’altro impegnati in attività che contribuiscono allo sviluppo dei loro quartieri”.

Immagini dei convegni locali a Tuluá e Tuchin, in Colombia.

In questo video invito realizzato dai bahá’í degli Emirati Arabi Uniti, alcuni giovani illustrano gli obiettivi dei convegni che si svolgeranno prossimamente nel Paese.

Convegno locale svoltosi nella regione sud-occidentale del Ciad, nel sottodistretto di Moulkou, con oltre 120 partecipanti tra cui figuravano alcuni rappresentanti del governo, capi dei villaggi e leader religiosi.

Durante il convegno, durato due giorni, sono state prese in esame tutte le iniziative incentrate sul progresso spirituale e materiale della società locale, sull’unità del genere umano e sul ruolo svolto da ciascuno per il conseguimento di una pace comune. Nel corso dell’evento vi sono state esibizioni di canti e danze tradizionali sul tema della speranza per il futuro.

Negli Stati Uniti, i rappresentanti delle istituzioni bahá’í si sono riuniti presso la Green Acre Bahá’í School nel Maine e presso la Casa di culto bahá’í nell’Illinois per discutere dei prossimi convegni locali, il cui tema principale sarà l’approfondimento della visione di ‘Abdu’l-Bahá del futuro spirituale del Paese e il principio dell’unità del genere umano.

Un raduno locale tenutosi di recente a Izmir, in Turchia.

In Paraguay i rappresentanti delle istituzioni bahá’í si sono riuniti nei giorni scorsi per discutere dei prossimi convegni regionali.

Immagini dalle Filippine dei raduni di Palawan, nell’area medio-occidentale, e a Mindanao.

In Italia si è svolto un incontro istituzionale della durata di tre giorni che ha visto riuniti i rappresentanti delle istituzioni bahá’í di diversi Paesi, tra cui Belgio, Francia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna. Il dibattito era incentrato sul contributo alla trasformazione sociale e sulla promozione del lavoro in un ambito educativo orientato alla costruzione di capacità di servizio verso la società.

In Azerbaigian, al centro del dibattito tra i partecipanti a un raduno locale durato tre giorni sono state poste le iniziative della comunità bahá’í volte al progresso materiale e spirituale della loro società.

Uno dei partecipanti ha dichiarato che “il convegno ha recato la speranza per un futuro prospero”.

Immagini di alcuni raduni svoltisi nell’Uganda centrale e orientale, con la partecipazione di rappresentanti di varie istituzioni bahá’í che hanno condiviso esperienze relative al progresso materiale e spirituale delle loro comunità.

Immagini dei convegni locali di Baghdad e Khaniqeen, in Iraq. I partecipanti si sono consultati su come lavorare maggiormente per la promozione di una cultura di pace.

Nei giorni scorsi, oltre 200 persone di fedi diverse si sono riunite a Panama per un convegno locale. Il convegno si è svolto prevalentemente in Ngöbere, la lingua indigena. L’atmosfera è stata arricchita da canti ispirati agli insegnamenti bahá’í.

Immagine di un raduno tra membri delle agenzie bahá’í locali della zona di East Valley in Arizona, negli Stati Uniti.

Raduno locale nella regione di Cala Cala in Bolivia, che ha visto riunite le autorità locali della popolazione indigena per discutere su un convegno da tenersi prossimamente nella regione. Erano presenti capi in rappresentanza di diversi Ayllu, unità basate su gruppi famigliari e presenti in tutto il territorio andino.

Immagini di un raduno in Kazakistan.

In Zambia, nei giorni scorsi un centinaio di persone ha partecipato a uno dei tanti raduni locali che si svolgeranno nel Paese anche nelle settimane e mesi a venire.

Immagini di un convegno, svoltosi presso la scuola Mashiyyat in Ciad, durante il quale gli studenti e i docenti presenti hanno analizzato gli stessi principi discussi nei convegni tenutisi in tutto il resto del mondo.

Piena partecipazione di bambini e giovanissimi ai convegni svoltisi a Quibdó e a Tuchín, in Colombia.

Immagini dei convegni locali svoltisi in Colombia nelle città di Jamundi e Zarzal.

Questo raduno locale tenutosi a Uncia, in Bolivia, ha visto la partecipazione di persone di ogni età e appartenenti a diverse comunità religiose. Alcuni bambini e giovanissimi si sono esibiti in rappresentazioni teatrali e musicali sulle loro esperienze nelle attività di costruzione della comunità.

Immagini di alcuni raduni locali svoltisi nella regione del Kasai nella Repubblica Democratica del Congo.

A Helsinki, in Finlandia, i rappresentanti delle istituzioni bahá’í si sono riuniti per tre giorni per discutere dell’imminente convegno nazionale.

In Belgio, i rappresentanti delle istituzioni bahá’í di tutto il Paese si sono riuniti per due giorni per discutere sulle iniziative volte all’educazione morale dei bambini e dei giovanissimi.

Immagini di un raduno svoltosi in Honduras, in cui i rappresentanti delle istituzioni bahá’í hanno discusso la programmazione di un imminente convegno dal titolo «Imparare a servire l’umanità».

L’incontro svoltosi in Italia era costituito da interventi in plenaria e sessioni di gruppi di lavoro, durante le quali i partecipanti hanno discusso delle iniziative di costruzione della comunità avviate nelle regioni e nei numerosi Paesi rappresentati.

Una settantina di rappresentanti delle istituzioni bahá’í provenienti da tutto il Giappone si sono riuniti in videoconferenza per un incontro di due giorni, nel quale figuravano anche molte attività artistiche.

Ad Al-Mafraq, in Giordania, si è svolto un convegno locale, che ha visto riuniti partecipanti di ogni età per un dibattito su temi come l’uguaglianza tra donne e uomini, l’educazione morale e il servizio disinteressato alla società.

In tutto il Kazakistan, i rappresentanti delle istituzioni bahá’í hanno partecipato a un convegno in presenza e da remoto per discutere i problemi di maggior rilievo delle rispettive comunità e come ciascuno possa collaborare per il miglioramento spirituale e materiale di tutte le popolazioni che vivono nel Paese.

I partecipanti a questo convegno locale svoltosi a Tabacoro, nel Mali, al quale erano presenti persone di diverse estrazioni oltre ad alcuni funzionari del posto, hanno spiegato che l’incontro ha ampliato la loro visione sul significato della vera coesistenza come un unico popolo.

Jean Jacques Yem, membro dell’Assemblea Spirituale Nazionale dei bahá’í del Mali, ha tracciato alcuni parallelismi tra questo convegno e i tradizionali incontri del passato, quando le persone si riunivano sotto l’albero della parola (n.d.t. albero sotto il quale i capi e i notabili si riunivano per prendere decisioni riguardanti la comunità) per favorire la comprensione reciproca. Yem ha anche espresso la sua speranza per il futuro, affermando che questi convegni sono un segno del potere dell’unità.

Immagini di un convegno a Kuching, in Malesia, con partecipanti provenienti da tutto lo stato del Sarawak.

In Mongolia, i rappresentanti delle istituzioni bahá’í si sono riuniti nei giorni scorsi per programmare i convegni che si svolgeranno prossimamente nel Paese.

In un convegno locale tenutosi in Marocco, contraddistinto da rappresentazioni artistiche nelle quali si sono esibiti sia bambini che giovanissimi e adulti, sono stati approfonditi alcuni concetti spirituali incentrati sull’unità del genere umano e sul progresso sociale.

Immagini di un incontro virtuale organizzato nella regione dell’Isola del Nord, in Nuova Zelanda.

Uno dei partecipanti ha dichiarato: “Sebbene questi convegni mondiali si svolgano in uno scenario di gravi difficoltà per il pianeta, stiamo trovando le modalità per lavorare per il miglioramento del mondo”.

A un convegno in Azerbaigian era presente una rappresentanza della comunità bahá’í della Georgia.

Partecipanti a un raduno in Paraguay.

Questo raduno svoltosi In Azerbaigian ha visto la partecipazione congiunta di giovanissimi e adulti nell’approfondimento sulle esperienze maturate negli ultimi anni al servizio della loro società e sull’effetto che esse avranno nel guidare i loro passi negli anni a venire.

Uno dei giovani ha osservato che questi convegni sono un invito rivolto a tutti di servire i propri concittadini. “L’opportunità del servizio è aperta a tutti”, a prescindere dalle proprie estrazioni, dall’età o dall’appartenenza religiosa”.

Nelle Filippine si sono tenuti numerosi incontri in diverse regioni del Paese. Le foto sono state scattate durante i raduni di Palawan, nella zona medio-occidentale e nel nord di Luzon.

Nella parte meridionale della Romania, i partecipanti si sono ritrovati per la programmazione di un imminente convegno locale, nel quale verrà dato grande rilievo al servizio disinteressato alla società.

Immagini di un convegno locale in Tunisia.

“Questi convegni sono il frutto di molti sforzi per contribuire al benessere della nostra società”, afferma Mohamed Ben Moussa. “I convegni di quartiere hanno luogo in un momento in cui molte persone sono alla ricerca di una via da seguire”, continua. “Le persone stanno ritrovando la speranza per un futuro più prospero”.

A Deolao, nello stato indiano del Maharashtra, in seguito a una serie di convegni locali, i partecipanti e un funzionario del luogo hanno avviato una campagna di salute pubblica su varie problematiche riguardanti la loro società.

Raduno in Uganda, nel villaggio di Kiyunga, che è servito anche da inaugurazione ufficiale di una nuova struttura per ospitare iniziative bahá’í di costruzione della comunità.

Durante un convegno locale svoltosi negli Emirati Arabi Uniti, bambini, giovanissimi e adulti hanno analizzato le possibilità per le giovani generazioni di contribuire nel prossimo decennio al miglioramento della loro società.

Immagini di alcuni partecipanti ad un raduno in Belgio.

Immagini di alcuni raduni svoltisi negli Stati Uniti: in Florida, Alabama e Mississippi. I partecipanti a questi incontri hanno riflettuto sull’esperienza della comunità bahá’í nel contribuire all’armonia razziale nel secolo scorso.

Immagini di alcuni raduni regionali svoltisi negli Stati Uniti, in Oregon e nello Utah.

Immagine di una riunione di programmazione di un convegno tenutasi in videoconferenza nella Columbia Britannica, in Canada.

Victoria, Canada: immagine di un raduno di rappresentanti delle istituzioni bahá’í per i preparativi degli imminenti convegni che avranno luogo nella provincia della Columbia Britannica.