11 marzo 20222

Si sta diffondendo in tutto il mondo lo svolgimento di una serie di convegni che vede riuniti i sostenitori dell’umanità in consultazioni sulla possibilità di far confluire le energie e il desiderio di promuovere l’unità, servendo al tempo stesso i loro concittadini nell’affrontare i bisogni delle loro società.

Gli incontri, che hanno luogo a livello locale, nazionale e internazionale, stanno consentendo ai partecipanti di trarre spunti di riflessione dalle esperienze nelle attività bahá’í di costruzione di comunità, dalle iniziative intraprese per l’azione sociale e dall’impegno nel contribuire ai discorsi prevalenti.

In alcune località i convegni presentano un tema dominante, come ad esempio in occasione del recente raduno di Bangui nella Repubblica Centrafricana, durante il quale circa 500 donne dell’area circostante si sono riunite per esaminare il ruolo delle donne nel progresso sociale.

«La piena partecipazione delle donne a questi incontri è essenziale, perché le donne sono determinanti nel promuovere una cultura di pace», dice Louis Isidore Tenzonko-Boazamo, membro dell’Assemblea Spirituale Nazionale dei bahá’í del Paese. “Questo è il motivo per cui la prima della nostra serie delle conferenze ha analizzato questo tema”.

Consapevoli delle sfide globali che l’umanità deve affrontare – che si tratti di cambiamenti climatici, pandemia, guerra e conflitti, o le ingiustizie dilaganti – i partecipanti stanno riscontrando un rinnovato senso di speranza nelle capacità altruistiche dell’umanità e si sentono connessi da legami di amore e di fratellanza con il prossimo, in un impegno collettivo volto al miglioramento sociale.

Le immagini qui sotto riportate possono dare una visione d’insieme degli incontri che, con il passare delle settimane, stanno guadagnando sempre maggiore slancio.

Questo incontro in Argentina ha visto riuniti alcuni membri delle istituzioni e delle agenzie bahá’í del Paese per i preparativi delle imminenti conferenze.

Questo dipinto realizzato in Australia raffigura il sempre maggior numero di persone che, ispirate dalle conferenze tenutesi nel Paese, si assisteranno a vicenda nell’impegno a servire la società.

I bahá’í australiani hanno lanciato un sito web (a destra) per invitare i loro concittadini ai prossimi convegni. Sulla destra si vede un sito web creato dai bahá’í di Perth.

A Perth, nell’Australia occidentale, un migliaio di persone di ogni età si sono riunite per un convegno.

Nelle foto qui sopra appaiono alcuni dei tanti bambini e giovanissimi che hanno partecipato al convegno a Perth, in Australia.

Durante il convegno di Perth, in Australia, vi sono state molte esibizioni artistiche che hanno messo in risalto i temi dell’incontro, fra i quali figurano: la pace, l’unità essenziale del genere umano e il servizio disinteressato verso la società.

In un video preparato dalla comunità bahá’í del Bahrein, i cittadini del Paese sono stati invitati ai convegni che vi si terranno nei prossimi mesi. Il video presenta alcuni degli aspetti degli sforzi di costruzione della comunità in Bahrein e termina con le parole: “Tutti sono invitati a unirsi a noi”.

I convegni già svoltisi in diverse località del Bahrain, come per esempio a Al Malkiyah, Diyar Al Muharraq e Saar, erano incentrate sul tema “Il progresso e la prosperità della società”. Anche i prossimi incontri esamineranno i temi della coesistenza e della costruzione di un mondo pacifico.

Qui è ritratto un gruppo di persone in Bangladesh durante un incontro di tre giorni volto alla preparazione dei facilitatori ai dibattiti dei prossimi convegni in Bangladesh. Questo è stato il primo di molti incontri a venire, in previsione dei 42 convegni che si terranno nelle prossime settimane e mesi e che accoglieranno migliaia di persone per una consultazione su come servire la loro società.

Nella foto: alcune riunioni di programmazione dei convegni in varie località del Bangladesh, a cui partecipano i membri delle istituzioni bahá’í locali e alcuni residenti.

A Rajshahi, in Bangladesh, i membri dell’Assemblea Spirituale Locale bahá’í della città hanno fatto visita al sindaco (a destra) per estendere l’invito a un convegno locale. I partecipanti ai convegni prenderanno in esame il ruolo degli individui, delle comunità e delle istituzioni nella costruzione di una società spiritualmente e materialmente prospera.

Nel Burundi, i membri dell’Assemblea Spirituale Locale dei bahá’í di Gawazi (a sinistra) figuravano tra i partecipanti a un recente raduno.

Immagini di un raduno a Toronto, in Canada, che ha visto riunite persone provenienti dal Nord, dalla costa atlantica e dalla costa pacifica del Canada.

Foto di un raduno che si è tenuto a Richmond, in Canada.

Immagini di un convegno a Bangui, Repubblica Centrafricana, che ha sottolineato il ruolo delle donne nel promuovere una società pacifica. Al convegno hanno partecipato circa 500 donne della regione circostante ed è stata la prima dei 140 convgni che si terranno nel Paese.

“Affinché l’umanità diventi veramente unita, le voci delle donne devono risuonare e promuovere la pace e l’uguaglianza tra donne e uomini. Questo è il motivo per cui abbiamo invitato molte donne a questo convegno: per poter lavorare insieme al raggiungimento di questo obiettivo”, ha detto Laurentine Senzengo, presente al convegno.

Il convegno ha ricevuto ampia copertura dai media nazionali della Repubblica Centrafricana. Questo video è stato ricavato da un servizio della televisione nazionale.

Nella foto appaiono alcuni membri delle istituzioni bahá’í in occasione di un raduno a Brazzaville, nella Repubblica del Congo.

Un invito preparato dalla comunità bahá’í croata per un convegno da tenersi nel loro Paese, ma che accoglie anche partecipanti provenienti dai Paesi vicini.

Un biglietto d’invito realizzato dai bahá’í della Repubblica Ceca.

Immagini di diversi raduni, svoltisi in tutta la Repubblica Democratica del Congo nelle ultime settimane tra i membri delle istituzioni bahá’í locali, regionali e nazionali, per prepararsi ai numerosi convegni che si terranno nel Paese nei prossimi mesi.

“Rientriamo tutti alle nostre case colmi di immensa gioia e di determinazione nel dare un contributo ancora maggiore al progresso del nostro Paese attraverso l’impegno nella costruzione della comunità, nelle attività per l’azione sociale e nel nostro contributo ai discorsi della nostra società”, dice Bashilwango Mbaleeko, Segretario del Consiglio Regionale dei bahá’í del Sud Kivu.

Nella foto: altri incontri svoltisi nella Repubblica Democratica del Congo. I giovani hanno ricoperto un ruolo importante nella pianificazione e nella preparazione di questi incontri.

Questo video fornisce alcuni scorci di un raduno a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo.

Immagini di un raduno in Ecuador che ha riunito oltre 200 rappresentanti di istituzioni bahá’í provenienti da Argentina, Bolivia, Cile, Repubblica Dominicana, Ecuador, Paraguay, Perù, Porto Rico e Uruguay.

«Anche se proveniamo tutti da società molto diverse, siamo uniti nella nostra visione per la costruzione di un mondo pacifico», dice Raul Gómez, membro dell’Assemblea Spirituale Nazionale dei bahá’í del Perù. E aggiunge: “Le esperienze condivise da tutti in questi giorni mostrano chiaramente che, nonostante le sfide con cui si devono confrontare le nostre società, nei luoghi in cui sono in corso attività di costruzione della comunità sta nascendo una nuova cultura caratterizzata dall’unità”.

La comunità bahá’í egiziana ha organizzato divi convegni di quartiere in tutto il Paese, riunendo gruppi di persone di diversa estrazione per una consultazione su come collaborare per il miglioramento della loro società. Ecco le immagini dei raduni a Batanoon, Il Cairo, Giza e Al-Sharqiyyah.

I partecipanti a questi incontri sono stati particolarmente toccati nell’apprendere i modi in cui i programmi educativi bahá’í stanno ispirando nei bambini e nei giovani il desiderio di servire l’umanità.

Immagini di un convegno a Port Said, in Egitto, che prevedeva un dibattito sul tema della costruzione di comunità dinamiche e dedicate alla promozione della pace, oltre a esibizioni artistiche e la proiezione del film Uno sguardo a cent’anni di impegno.

Un tema di rilievo nei convegni in Egitto è stato l’importante ruolo che i giovani e i bambini possono svolgere nel contribuire alla trasformazione sociale. Qui si vedono alcuni dei giovani partecipanti ai recenti incontri.

Nello scenario spiritualmente edificante della Casa di culto bahá’í dell’Europa, situata nei pressi di Francoforte in Germania, ha avuto luogo un raduno di alcuni rappresentanti delle comunità bahá’í di diversi Paesi limitrofi.

Questo video mostra la presenza di partecipanti provenienti da diversi Paesi europei alla Casa di culto bahá’í, durante l’incontro svoltosi in Germania.

Il raduno in Germania ha visto riuniti alcuni membri di istituzioni bahá’í provenienti da diverse aree del Paese, come pure da Paesi vicini.

Uno dei giovanissimi partecipanti al raduno ha dichiarato: “Questo incontro ha riacceso la nostra speranza per l’umanità e la gioia per il servizio. Tanto si può ottenere quando c’è unità”.

I bahá’í della Germania nord-occidentale hanno preparato una newsletter che invita amici e vicini alle conferenze che a breve avranno luogo nella loro regione.

In India, fra i preparativi per i numerosi convegni locali previste nel Paese figuravano anche sessioni per formare facilitatori, come appare dalle immagini.

Nei quartieri e nei villaggi di diversi stati dell’India stanno già avendo luogo alcune conferenze aperte a tutti. Nell’immagine appaiono i partecipanti ai convegni tenuti in Maharashtra, Uttar Pradesh e Bengala Occidentale.

Una madre, presente a uno degli incontri, ha dichiarato: “Al convegno sono stata felice di vedere molte altre donne e la loro attiva partecipazione alla consultazione e al dibattito su questioni che riguardano le loro vite”.

Nella foto appaiono i partecipanti ai convegni tenuti in Madhya Pradesh, Manipur e Uttar Pradesh.

In India, molti convegni stanno riunendo grandi gruppi di famiglie che vivono l’una vicino all’altra. “Siamo qui per riflettere su quale possa essere il contributo di ognuno alla nostra società. Questi incontri arricchiranno profondamente le molteplici conversazioni che seguiranno tra le famiglie”, ha detto un partecipante.

Immagini di convegni nel Rajasthan, Maharashtra e Tamil Nadu.

“Questo convegno è stato illuminante per noi”, ha detto un partecipante, “poiché persone di famiglie diverse si sono riunite, in uno spazio comune, per condividere le loro aspirazioni alla costruzione di un futuro prospero e al dibattito su argomenti che riguardano la nostra comunità”.

Nell’ambito degli imminenti convegni che si svolgeranno in Giappone, si terrà nel mese di maggio una mostra speciale con opere d’arte sul tema delle comunità dinamiche che promuovono la pace. Qui si vede un poster che invita a presentare proposte per la mostra.

Nell’ambito della serie di convegni organizzati in Giordania, si sono tenuti ad Amman diversi incontri intitolati “Un dialogo per costruire la società”. In alcuni di questi incontri figuravano alcuni rappresentanti di ONG e comunità religiose che hanno partecipato insieme ai bahá’í del Paese al dibattito sulla coesistenza.

La comunità bahá’í della Giordania centrale ha realizzato questo video, cogliendo i momenti salienti di una conferenza tenutasi nella loro regione.

Immagini di alcuni bambini partecipanti al convegno nel nord della Giordania. Tra gli argomenti discussi da genitori e famiglie all’incontro spiccava l’uguaglianza tra donne e uomini.

A Weibdeh, in Giordania, i presenti al raduno hanno riflettuto sulle attività bahá’í di costruzione di comunità svolte nella loro città, in particolare sui corsi di educazione morale per bambini e giovanissimi.

“Quando i miei figli tornano a casa dopo le lezioni, essi condividono storie sulla sincerità e sul bisogno di ognuno di amarci l’un l’altro”, ha detto uno dei partecipanti all’incontro.

Immagini di alcuni partecipanti all’incontro nazionale in Kenya, riuniti per una consultazione sui piani per gli imminenti convegni che si terranno in tutto il Paese nei prossimi mesi.

Immagini di uno dei numerosi incontri preparatori che si sono tenuti in Kenya in vista dei prossimi convegni.

Un raduno in Malesia ha visto la partecipazione di persone provenienti anche da vari altri Paesi del sud-est asiatico, tra cui Brunei, Indonesia, Singapore, collegatisi da remoto tramite videoconferenza.

Immagini dei partecipanti all’incontro nazionale del Mozambico, durante il quale sono stati fatti i preparativi per i prossimi convegni che si svolgeranno nel Paese.

Un gruppo di partecipanti a un recente incontro tenutosi in Namibia.

A Windhoek, in Namibia, si è svolta un convegno nazionale in preparazione della serie di 14 convegni che si terranno in diverse località del Paese.

Questo video preparato dai bahá’í dell’Olanda invita i connazionali ai prossimi convegni che si svolgeranno nel Paese.

Paesi Bassi: traendo ispirazione dagli imminenti incontri, un artista ha realizzato questo dipinto che esprime la diversità e l’interconnessione della famiglia umana.

Foto di gruppo di alcuni dei rappresentanti della comunità bahá’í olandese che hanno partecipato al raduno in Germania.

L’incontro in Germania è stato caratterizzato da sessioni che hanno permesso ai partecipanti di esprimere, attraverso lavori artistici, alcuni concetti e idee emergenti dal dibattito. Nella foto appaiono i rappresentanti dei bahá’í dei Paesi Bassi.

Immagine che ritrae alcuni rappresentanti dei bahá’í dei Paesi Bassi durante l’incontro tenutosi in Germania.

Partecipanti a un raduno nazionale a Karachi, Pakistan. Uno dei partecipanti ha dichiarato: “Questo raduno è stato un segno delle cose a venire. I prossimi convegni consentiranno a tutti di riflettere profondamente sullo scopo della propria vita, di analizzare i bisogni della nostra società e di valutare in che modi sia possibile contribuire alla costruzione di una società pacifica”.

Immagini dei partecipanti a un altro raduno a Karachi, in Pakistan.

A Cerro Iglesia, nel distretto di Besiko, Panama, molti residenti hanno collaborato ai preparativi del primo convegno nazionale trasportando i rifornimenti, predisponendo le misure sanitarie e pianificando una serie di attività per tutte le età.

il convegno di Cerro Iglesia, Panama, ha accolto più di 1.000 persone, per lo più del popolo Ngäbe-Bugle, indigeni della regione. Un partecipante ha dichiarato: “È stata una bellissima esperienza piena di gioia e spirito di squadra. Siamo ora stimolati ad assisterci a vicenda nell’impegno comune di costruire un mondo pacifico”.

Un’altro convegno nel distretto di Besiko, Panama, all’interno della comunità di Alto Naranjo.

Più di un centinaio di persone provenienti dalla Nuova Caledonia, Papua Nuova Guinea, Isole Salomone e Vanuatu, si sono riunite a Lae, in Papua Nuova Guinea (PNG). Altre centinaia di persone residenti nella regione del Pacifico si sono collegate da remoto tramite videoconferenza.

In questo video, i partecipanti al raduno di Lae cantano un passo tratto dagli scritti di ‘Abdu’l-Bahá. Confucius Ikoirere, membro dell’Assemblea Spirituale Nazionale bahá’í, dichiara: «Guardiamo con maggiore entusiasmo alla convocazione di oltre 200 convegni in PNG nei prossimi due mesi. Nessun ostacolo può fermare lo spirito di unità generato in questa occasione”.

Partecipanti a un incontro tenutosi a Lae, in Papua Nuova Guinea.

Immagini dei partecipanti, provenienti dal Paraguay, a un raduno in Ecuador che ha riunito alcuni rappresentanti delle comunità bahá’í di diversi altri Paesi di quella zona.

Immagini di un raduno tenutosi in un quartiere del Qatar, durante il quale sono state rappresentate alcune esibizioni musicali e artistiche.

Immagini di alcuni rappresentanti delle istituzioni e agenzie bahá’í di Singapore, che si sono collegati tramite videochiamata a un raduno in Malesia.

In una canzone, composta da un musicista di Singapore in occasione dei convegni tenutisi nel Paese, figura la seguente citazione tratta da un messaggio della Casa Universale di Giustizia: “Sono impegnati per la prosperità di tutti, consapevoli che il benessere degli individui risiede nel benessere della società in senso lato…”.

Alcuni membri delle istituzioni bahá’í delle Isole Salomone mentre si recano al raduno nazionale.

Partecipanti provenienti dalla Svizzera (in alto) e dall’Austria (sotto) in una sessione di gruppo durante l’incontro svoltosi in Germania.

A Timor Est, la neonata Assemblea Spirituale Nazionale dei bahá’í si è riunita con alcuni membri di altre istituzioni bahá’í del Paese per pianificare i prossimi convegni che vi si svolgeranno.

Nelle foto appaiono i partecipanti di una dei tre convegni tenutisi a tutt’oggi a Oecusse, Timor Est. Il convegno in questione è stato organizzato da un gruppo di giovani donne reduci dal raduno nazionale di Dili. Tra i partecipanti figurava il capo del villaggio, che ha apprezzato l’incontro, affermando: «Spero che molta più gente del mio villaggio partecipi in futuro alle attività bahá’í di promozione del benessere della società».

Ad Ajman, negli Emirati Arabi Uniti, si è tenuta una conferenza incentrata sul ruolo dei giovani nel contribuire alla trasformazione sociale. I partecipanti hanno sottolineato che le iniziative popolari dei bahá’í stanno sviluppando la capacità dei giovani di resistere alle forze sociali negative e di incanalare le loro energie verso il bene comune.

Immagini di alcuni partecipanti a due convgni locali tenutesi a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Le comunità bahá’í di diversi Paesi dell’Europa settentrionale, tra cui Irlanda, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia e Regno Unito e Groenlandia, erano rappresentate a un raduno tenutosi a Londra. Alcuni partecipanti si sono collegati anche da remoto tramite videoconferenza.

Foto di una delle sessioni durante il raduno di Londra.

Questo è un video, realizzato dai bahá’í del Regno Unito come invito ai convgni che si terranno nel Paese.

Foto che ritraggono l’arrivo sull’ isola di Tanna di alcuni membri delle istituzioni bahá’í provenienti da diverse comunità di Vanuatu per consultarsi sui bisogni della loro società e per pianificare i prossimi convegni nazionali.

A Vanuatu, sul terreno della Casa di culto bahá’í inaugurata di recente, i bahá’í di Tanna hanno costruito un’area meeting destinata al raduno nazionale.

Immagini delle sessioni del raduno di Tanna, a Vanuatu. “La visione di un futuro pieno di speranza, ispiratoci da questo incontro, è fantastica”, afferma un partecipante. “È la visione di una comunità che impara dal suo passato e collabora con gli altri per costruire una società dinamica”.

Provenienti dalle comunità bahá’í di Angola, Malawi, Namibia, Zambia e Zimbabwe, i partecipanti si sono riuniti in Zambia per riflettere sull’impegno profuso da tempo in questi Paesi e volto al progresso sociale e alla consultazione sui prossimi convegni che vi si svolgeranno.

Foto di gruppo dei partecipanti agli incontri regionali in Zambia, durante i quali sono stati programmati i molteplici convegni che nei prossimi mesi avranno luogo in ogni parte del Paese.