21 marzo 2022

Mentre fervono i lavori nel cantiere del Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá, in tutto il mondo i bahá’í ricordano il Suo stingente appello per la pace universale, specialmente oggi, in occasione del Naw-Rúz, primo giorno di primavera e giorno di rinnovamento spirituale.

Una volta ultimato, per tantissimi visitatori provenienti da ogni parte del mondo il Mausoleo servirà da luogo riservato a una serena contemplazione che induca a trarre ispirazione dalla vita e dall’opera di ‘Abdu’l-Bahá quale araldo della pace, paladino della giustizia sociale e sostenitore del principio dell’unità del genere umano.

Durante uno dei Suoi viaggi in Occidente, ‘Abdu’l-Bahá, rifacendosi alla metafora del rinnovamento della natura associata all’equinozio di primavera, affermò in un Suo discorso: “Possiate diventare come piante che crescono. Possano gli alberi dei vostri cuori far germogliare nuove foglie e fiori variopinti. Possano da essi apparire dei frutti ideali affinché il mondo dell’umanità, cresciuto e sviluppatosi nella civiltà materiale, possa affrettarsi verso la realizzazione di ideali spirituali”.

Seguono alcune immagini dello stato di avanzamento dei lavori nel cantiere del Mausoleo.

In fase di ultimazione il meticoloso lavoro di assemblaggio della cassaforma per il pergolato che attraversa il piazzale centrale del Mausoleo.

Questo rendering animato del progetto mostra la fase di costruzione del pergolato, che comprende il posizionamento della cassaforma in polistirene (EPS), il posizionamento dell’armatura, il getto di calcestruzzo e, infine, la rimozione della cassaforma.

Nella cassaforma sono posizionati con la massima precisione dei blocchi EPS che formeranno lo stampo per la struttura del pergolato.

Sui lati del pergolato è stata inoltre installata una cassaforma in acciaio per creare dei prolungamenti che si collegheranno con le pareti degli ingressi dei piazzali nord e sud.

Procedono anche i lavori del marmo che andrà a rivestire il pergolato. Nella foto appare uno scorcio della cava situata a Carrara, in Italia, dove la Margraf, l’azienda di marmo che lavora al progetto, sta acquistando il materiale per il Mausoleo.

Leggi questo articolo per saperne di più sul rapporto, risalente al 1940, tra il lavoro della comunità bahá’í e questa regione italiana.

Nello stabilimento Margraf di Chiampo, in Italia, è stato realizzato un modello in scala reale di una sezione del pergolato, il che faciliterà la scelta di una strategia di lavoro nel complesso processo di montaggio della pietra sul lato inferiore del pergolato. Il marmo che appare nella foto è a livello dimostrativo e non il materiale definitivo.

Il personale dell’ufficio progettazione del Centro Mondiale Bahá’í si è recentemente recato in visita allo stabilimento della Margraf per discutere alcuni aspetti relativi al programma dei lavori per la preparazione del marmo destinato al pergolato e all’edificio principale del Mausoleo.

Intanto, tramite il riempimento con blocchi EPS espansi, è iniziata una nuova fase della costruzione, su entrambi i lati del Mausoleo, dei due terrapieni del giardino. Ciò rappresenta un uso innovativo dell’EPS, che darà forma e volume ai terrapieni, aumentando la struttura di un peso relativamente limitato.

Immagini dell’avanzamento dei lavori per il riempimento del terrapieno est. Il posizionamento di blocchi in strati sovrapposti è stato minuziosamente programmato per fornire una base solida per la sistemazione paesaggistica dei terrapieni.

Sul lato nord del Mausoleo sono stati ultimati i lavori sul pavimento del piazzale nord.

Come appare nella veduta aerea di sinistra, gran parte del pavimento del piazzale sud e del vialetto che circonda il Mausoleo è stata ultimata.

Le fioriere da giardino dei piazzali nord e sud sono state costruite e vengono ora riempite con EPS risultante da altre parti del cantiere.

Immagini del taglio di alcuni blocchi di EPS per il relativo posizionamento nelle fioriere.

Un altro notevole progresso visibile nel cantiere è il lavoro paesaggistico ai giardini che faranno da cornice al Mausoleo. Queste sono immagini di alcune delle piante coltivate in un vivaio esterno (a sinistra) e di un sinuoso vialetto del giardino (a destra) disposto sul lato est del Mausoleo.

Queste immagini mostrano le fondamenta dei vialetti di accesso al lato nord e sud del cantiere.

Ultimata la preparazione delle fondamenta per il vialetto laterale del giardino ad est del Mausoleo. Il terreno trivellato per i cumuli a supporto della struttura principale viene ora utilizzato per la realizzazione del vialetto del giardino.

L’immagine in alto mostra una rete Geoweb di contenitori porosi interconnessi a contenimento dello strato di base del terreno, una tecnica standard utilizzata per rinforzare le fondamenta del vialetto laterale del giardino.

Immagini del vivaio, con parte degli alberi e delle piante che andranno a fiancheggiare i vialetti del giardino.

In punti diversi dei vialetti del giardino sono state create delle aree dove saranno installate panchine e fontane per offrire ai visitatori l’opportunità di una sosta per una tranquilla contemplazione.

In un’altra area del cantiere sono state poste le fondamenta per la costruzione del centro visitatori.