MWINILUNGA, Zambia, 8 marzo 2019– Nelle ultime settimane capi tradizionali e funzionari governativi hanno partecipato a due speciali cerimonie di inaugurazione di due nuove attrezzature scolastiche, una pietra miliare nello sviluppo dell’educazione in Zambia. Più di 250 persone hanno presenziato all’inaugurazione di edifici scolastici a Mwinilunga il 22 febbraio e altre 130 hanno partecipato all’inaugurazione di un centro agricolo comunitario a Kabwe il 1° marzo.

Il processo di trasformazione sociale in atto in Zambia si fonda sulla convinzione che ogni popolazione ha il diritto e la responsabilità di disegnare il percorso del proprio progresso. L’istruzione e la formazione sono visti come strumenti per sprigionare le capacità di contribuire allo sviluppo e al progresso delle proprie comunità e della società in generale che sono latenti in ogni persona.

A Mwinilunga, nel nord-ovest del Paese, le nuove strutture ospiteranno una scuola materna, incontri per le donne, programmi educativi e raduni giovanili per la gente della regione, ha spiegato Kennedy Chanda, membro dell’Assemblea Spirituale Nazionale dello Zambia.

https://soundcloud.com/bahaiworldnewsservice/sets/music-from-the-institute-facility-opening-in-mwinilunga-zambia

«L’apertura ufficiale di queste strutture alla presenza del capo, di personaggi eminenti e di funzionari del governo dimostra che esse appartengono al popolo», ha aggiunto il signor Chanda.

L’apertura della nuova scuola per l’infanzia e degli uffici per i programmi educativi baha’i e di ispirazione baha’i con sede a Mwinilunga avviene in un periodo di profonde evoluzioni nella regione. Dal 1962 quando gli insegnamenti baha’i sono stati presentati al popolo Lunda, molti hanno abbracciato gli insegnamenti di Baha’u’llah e hanno cercato di applicarli per il progresso materiale e spirituale del loro popolo.

«Lo sviluppo assume un importante significato quando la gente del luogo sviluppi la capacità di assumersene la responsabilità e questo Istituto si occupa di rafforzare questa capacità», ha detto il commissario distrettuale Mwiya Thurani Ryan durante la cerimonia di apertura.

Rivolgendosi al pubblico, il capo anziano Kanongesha ha parlato di ciò che la comunità baha’i ha fatto per garantire l’istruzione delle ragazze e promuovere la parità nella società e ha incoraggiato i baha’i a proseguire nel loro impegno.

Le strutture sono utilizzate dall’Istituto baha’i Eric Manton, che per lungo tempo ha fornito alla comunità vitali programmi educativi e spazi di incontro. Il primo edificio è stato aperto nell’ottobre 1998 per ospitare le attività didattiche organizzate dalla comunità baha’i, che sin dal 1968 aveva una sola sala riunioni di grandi dimensioni. L’Istituto prende il nome da un baha’i del Regno Unito che si è trasferito in Zambia nel 1952 per introdurre alla popolazione locale gli insegnamenti di Baha’u’llah.

A Kabwe, la capitale della provincia centrale del paese che si trova a circa 500 chilometri a sud-est di Mwinilunga, un’altra comunità si è riunita per assistere all’apertura del centro Ngungu per l’agricoltura comunitaria. Questo centro, che si trova nella municipalità Ngungu, è stato aperto dopo un decennale impegno nella regione della Fondazione di ispirazione baha’i Inshindo.

«La Fondazione Inshindo ritiene che la conoscenza sia l’elemento centrale del progresso sociale», ha detto il 1° marzo la coordinatrice nazionale dell’organizzazione, Mubanga Malitonga, nel discorso di apertura. «Il centro Ngungu per l’agricoltura comunitaria intende essere un centro comunitario attraverso il quale la conoscenza in materia di produzione di cibo sostenibile possa essere generata e trasmessa ai membri della Comunità».

Il centro agricolo verrà gestito da residenti locali strettamente collegati ai sistemi di produzione alimentare della zona. Il personale lavorerà con i partecipanti dei programmi educativi di Inshindo per imparare circa l’applicazione di sistemi sostenibili di produzione alimentare su piccoli appezzamenti sperimentali di terreno. Queste idee saranno poi trasmesse agli agricoltori locali anche loro coinvolti nel lavoro del centro agricolo con i loro metodi di allevamento, ha spiegato la signora Malitonga.

All’apertura a Kabwe ha partecipato il Ministro provinciale Sydney Mushanga, che ha parlato anche lui ai partecipanti.

«Questo centro è una grande promessa per l’ulteriore avanzamento dei processi di apprendimento circa la produzione alimentare sostenibile fra la gente della zona. Sono contento che l’abbiate concepito come un luogo nel quale non ci limiterà a trasmettere ai membri della comunità la conoscenza in materia di agricoltura, ma ci si impregnerà anche per generarla», ha detto il signor Mushanga, membro del Parlamento.