SYDNEY, 28 febbraio 2019 – Il principio baha’i della consultazione è vitale ai fini della partecipazione ai discorsi della società.

In Australia la comunità Bahá’í sta imparando riguardo l’importanza della consultazione nel costruire una maggiore unità di pensiero e di azione nella società. Ida Walker e Venus Khalessi, dall’ufficio baha’i australiano delle relazioni esterne rappresentano la comunità baha’i in uno dei più pressanti discorsi nella società australiana, il discorso sulla coesione sociale.

Come in molti altri paesi, l’Australia è alle prese con la sfida di come favorire l’armonia e la coesione in una popolazione che è sempre più diversificata nella sua composizione etnica, religiosa e culturale. Il governo, le organizzazioni della società civile e i media stanno cercando di capire meglio questo problema e l’Ufficio delle pubbliche relazioni è stato presente negli spazi sociali dove la coesione sociale viene discussa sulla scena nazionale.

«In queste conversazioni con gli altri stiamo veramente cercando di trovare un linguaggio che possa aiutare la conversazione a orientarsi verso una direzione, che promuova l’unità e ci liberi da false dicotomie o ipotesi dell’uno per quanto riguarda l’altro», spiega la signorina Walker.

«Ci siamo serviti dei principi della consultazione, per avere un esame collettivo di certe realtà, dove il contributo di ciascuno è di proprietà di tutti, per esaminare realmente come costruire una più stretta coesione sociale. Quindi siamo stati in grado di partecipare alla costruzione di un corpo crescente di conoscenze a beneficio di tutti i partecipanti», aggiunge la signora Khalessi.