22 Marzo 2024

Podcast: Disamina del contributo della Bahá’í International Community al miglioramento del mondo.

Nel podcast vengono ricordate la storia e l’evoluzione della BIC e il contributo da essa apportato ai discorsi sul futuro e sul benessere dell’umanità.

Iscriviti al podcast BWNS per ulteriori contenuti audio.

RSS | Spotify | Apple Podcast | SoundCloud | Tunein | iHeart | Stitcher

Questo episodio del podcast del Bahá’í World News Service tratta della storia e dell’evoluzione, nell’arco di molti decenni, della Bahá’í International Community (BIC), nonché dell’odierno lavoro e contributo ai discorsi sul futuro e sul benessere dell’umanità.

Tra gli ospiti di questo episodio figurano i rappresentanti di alcuni uffici della BIC: Addis Abeba, Bruxelles, Il Cairo, Ginevra e New York. I loro resoconti mettono in risalto l’impegno della BIC nel promuovere in diversi forum internazionali il principio dell’unità del genere umano.

Nel podcast vengono ricordati alcuni contributi della BIC in occasione di importanti convegni mondiali e la collaborazione avviata negli ultimi decenni con varie agenzie delle Nazioni Unite per contribuire al progresso del pensiero in varie parti del globo su temi quali lo sviluppo sociale, l’emancipazione delle donne, il cambiamento climatico, la riforma della governance e delle Nazioni Unite, nonché i diritti umani.

I rappresentanti della BIC illustrano quanto, nei forum internazionali, l’apporto della BIC al dibattito derivi dall’esperienza acquisita dalla comunità bahá’í mondiale nel contribuire a promuovere comunità pacifiche e dinamiche. Essi discutono delle iniziative di base, come i programmi per l’educazione morale che valorizzano una generazione nuova, in sintonia con le esigenze della loro società e incoraggiata ad intraprendere azioni costruttive per il bene comune.

Analizzando l’interconnessione delle sfide globali, come il cambiamento climatico e la necessità di un approccio unitario alla pace e alla sicurezza, il podcast pone l’accento sull’urgenza di un’azione collettiva. Il dibattito verte sui futuri orientamenti, tra cui il prossimo Summit of the Future delle Nazioni Unite di quest’anno, in occasione del quale i partecipanti rifletteranno sul ruolo delle strutture internazionali nell’affrontare le sfide contemporanee.

A conclusione dell’episodio, Bani Dugal, principale rappresentante della BIC presso le Nazioni Unite, ha così commentato: «Possiamo continuare ad assistere agli orrori inauditi di guerre e conflitti, oppure possiamo, con un atto di volontà consultiva, sederci a un tavolo e decidere che vogliamo la pace. Abbiamo bisogno di questa volontà politica e abbiamo bisogno che l’umanità si levi a proclamare: ‘Vogliamo la pace, adesso’».