5 giugno 2023

La Bahá’í International Community (BIC) ha lanciato un nuovo sito web e una nuova pagina Instagram quale polo per la raccolta di contributi di vario tipo alla campagna “Our Story Is One”, che ricorda i 40 anni dall’impiccagione, avvenuta a Shiraz in Iran, di dieci donne bahá’í e onora la grande battaglia per la parità di genere attualmente in corso nel Paese.

La campagna, che commemora quelle donne che scelsero la loro fede e i principi di unità, uguaglianza e giustizia anziché scegliere la vita stessa, ha registrato un’ondata di sostegno, costellata tra l’altro di canzoni, dipinti, poesie, arte grafica, artigianato ed espressioni di omaggio scritte da alcuni personaggi pubblici.

“Siamo profondamente commossi dal livello di supporto che la campagna ha ottenuto”, dichiara Simin Fahandej, rappresentante della BIC presso le Nazioni Unite a Ginevra.

Aggiunge inoltre: “Questo sostegno testimonia l’appello unificato a voler considerare la lotta delle donne iraniane per la parità di genere come parte di una storia che entra in risonanza con tutti. Siamo tutti profondamente interconnessi, la nostra è una storia comune e stiamo percorrendo lo stesso cammino verso il valore condiviso della parità di genere, che oggi è diventata una delle cause più importanti in Iran. La vicenda delle dieci donne bahá’í è stata un capitolo nello sviluppo di una storia di resilienza e di sacrificio delle donne iraniane per l’uguaglianza.

In Iran, nel sangue, nelle lacrime e nelle ferite di migliaia di giovani donne che invocano l’uguaglianza, sentiamo oggi riecheggiare l’ingiustizia subita dalle dieci donne di Shiraz, la cui tragica morte ha toccato la vita di molti».

È possibile accedere a testimonianze storiche e documenti su queste donne in una sezione dedicata del sito web degli Archivi della persecuzione bahá’í in Iran , nella quale sono presenti lettere alle loro famiglie dal carcere , foto personali , documenti carcerari e altro materiale d’archivio.

La signora Fahandej ha lanciato un appello per ulteriori contributi artistici, invitando tutti a partecipare alla campagna che durerà un anno. La BIC li accetterà all’indirizzo ourstoryisone@bic.org e tramite l’hashtag #OurStoryIsOne .

I prossimi eventi sono stati programmati a livello mondiale e vedranno riuniti funzionari delle Nazioni Unite e del governo, organizzazioni della società civile, i principali difensori dei diritti umani oltre ad alcuni organi d’informazione ed operatori dei media.

Potrete inoltre trovare in questo  articolo della BIC ulteriori informazioni sulle circostanze relative all’esecuzione delle dieci donne, nonché brevi biografie su ciascuna di esse.