7 giugno 2023

Le ultime settimane hanno visto le comunità bahá’í di tutto il mondo eleggere i propri organi di governo nazionali, meglio conosciuti come Assemblee Spirituali Nazionali. La serie di queste Convenzioni annuali si concluderà con Guam, dove il tifone Mawar ha provocato qualche ritardo.

In ogni Paese, nelle Convenzioni nazionali si riuniscono i delegati che sono stati precedentemente eletti nelle convenzioni distrettuali. Le Convenzioni nazionali offrono ai delegati di ciascuna località l’opportunità di adempiere al sacro compito di votare per i membri dell’Assemblea Nazionale in un’atmosfera gioiosa e spirituale.

L’elezione dell’Assemblea Nazionale avviene in conformità con le fondamentali procedure elettorali bahá’í: non ci sono candidature né propaganda, il voto è segreto, gli elettori tengono conto della moralità e delle capacità delle persone, e vengono elette le donne e gli uomini che ricevono il maggior numero di voti.

Ci sono anche consultazioni tra i delegati, durante le quali vengono approfonditi gli spunti di riflessione che scaturiscono dalle iniziative bahá’í per la trasformazione sociale a livello locale, regionale e nazionale. Tra queste iniziative figurano, oltre l’azione sociale e la partecipazione ai discorsi della società, i programmi educativi che sviluppano la capacità di costruzione di comunità.

Le immagini che seguono danno un’idea delle varie Convenzioni nazionali che si sono svolte negli ultimi tempi in tutto il mondo.

La 73ª Convenzione nazionale dei bahá’í del Canada ha visto riuniti 171 delegati per l’elezione dell’Assemblea Spirituale Nazionale. Nel programma della Convenzione figurava la visita dei partecipanti al terreno destinato all’erezione della futura Casa di culto nazionale.

Delegati e ospiti riuniti in occasione della 53ª Convenzione nazionale della Repubblica Centrafricana.

I delegati alla Convenzione nazionale dei bahá’í delle Isole Caroline si sono riuniti per due giorni e due serate, consultandosi su come intensificare nelle loro comunità l’impegno bahá’í verso la trasformazione sociale.

La Convenzione nazionale dei bahá’í dell’India, durata tre giorni, si è svolta nel luogo della Casa di culto bahá’í di Nuova Delhi.

In Perù, la 62ª Convenzione nazionale bahá’í si è svolta in un’atmosfera spirituale mentre i delegati hanno svolto il loro sacro compito di votare per i membri dell’Assemblea Spirituale Nazionale.

In occasione della prima serata della 93ª Convenzione nazionale dei bahá’í della Germania, i delegati hanno visitato il tempio bahá’í per prepararsi spiritualmente all’elezione dell’Assemblea Spirituale Nazionale.

A Kiribati, i programmi serali della 57ª Convenzione nazionale bahá’í prevedevano momenti devozionali e danze tradizionali. In un evento separato presso la State Guest House, il Presidente della Repubblica delle Kiribati (riga in basso, al centro) ha salutato i delegati.

Delegati e altri partecipanti alla Convenzione nazionale dei bahá’í della Tunisia.

I delegati alla 115ª Convenzione nazionale dei bahá’í degli Stati Uniti si sono riuniti nella Sala della Fondazione presso la Casa di culto di Wilmette, nell’Illinois, per eleggere la loro Assemblea Spirituale Nazionale.

Alcune immagini della 47ª Convenzione nazionale dei bahá’í della Nuova Caledonia e delle Isole della Lealtà.

Partecipanti riuniti in occasione della 60ª Convenzione nazionale dei bahá’í della Tanzania.

Durante la Convenzione nazionale organizzata dai bahá’í della Francia, i delegati hanno avuto l’opportunità di passeggiare nei giardini circostanti l’appartamento dove ‘Abdu’l-Bahá soggiornò durante la Sua breve visita in Francia.

I delegati alla Convenzione nazionale dei bahá’í di Vanuatu presso il Tempio locale bahá’í, sull’isola di Tanna.

La 65ª Convenzione nazionale della comunità bahá’í turca.

I delegati in rappresentanza delle comunità bahá’í del Vietnam si sono riuniti in occasione della 16ª Convenzione nazionale.

I delegati alla Convenzione nazionale dei bahá’í d’Australia hanno approfondito i numerosi spunti di riflessione provenienti dalle loro comunità locali.

Nel programma della Convenzione nazionale bahá’í svoltasi alle Figi era prevista una danza tradizionale eseguita dai membri più giovani della comunità.

I delegati alla Convenzione nazionale dei bahá’í del Regno Unito hanno riflettuto sul cammino percorso negli ultimi 100 anni, celebrando al contempo la prima elezione del loro organo di governo nazionale, avvenuta nel 1923.

La conclusione della 6ª Convenzione nazionale dei bahá’í dell’Honduras ha destato nei delegati un momento di rinnovato incoraggiamento e determinazione a contribuire nelle loro comunità alla promozione di un mondo materialmente e spiritualmente prospero.

I delegati alla 25ª Convenzione nazionale dei bahá’í di Lituania hanno riflettuto sull’impegno per contribuire al miglioramento del genere umano e discusso su come riuscire ad intensificarlo nel corso del prossimo anno.

La 40ª Convenzione nazionale dei bahá’í del Gabon.

I delegati alla Convenzione nazionale dei bahá’í della Norvegia hanno contribuito a un’approfondita consultazione sulle esperienze acquisite per promuovere la prosperità materiale e spirituale del loro Paese.

Tra i partecipanti alla 63ª Convenzione nazionale dei bahá’í dell’Ecuador figuravano 30 delegati in rappresentanza delle comunità di tutto il Paese.

La 54ª Convenzione nazionale dei bahá’í delle Isole Samoa si è svolta sul terreno della Casa di culto. Dopo le preghiere dell’alba, i delegati hanno visitato l’ultima dimora della Mano della Causa di Dio, il dottor Ugo Giachery.

In Tagikistan, i delegati alla 30ª Convenzione nazionale hanno rappresentato le comunità bahá’í di tutto il Paese.

La 55ª Convenzione nazionale dei bahá’í delle Isole Vergini ha avuto luogo sull’isola di St. Thomas, presso il centro nazionale.

I delegati riuniti per la 33ª Convenzione nazionale dei bahá’í della Federazione Russa.

Delegati alla 52ª Convenzione nazionale dei bahá’í delle Isole Salomone.

Grande gioia ed entusiasmo hanno permeato la Convenzione nazionale dei bahá’í del Sudafrica, con la partecipazione di delegati delle comunità bahá’í di tutto il Paese.