19 gennaio 2023

Sull’edizione online di The Bahá’í World sono apparsi tre nuovi articoli.

“La crisi d’identità” parla della capacità del principio bahá’í di unità del genere umano di sciogliere la tensione apparentemente irrisolvibile tra unità e diversità. “Paradossalmente”, scrive l’autore, “sebbene sempre di più venga avvertita la necessità e profondamente sentito il valore dell’unità del genere umano, in ogni parte del mondo si sono moltiplicate considerevolmente le dualità tra il ‘noi’ e il ‘loro'”.    

In un altro articolo, intitolato “Raccogliere la sfida della riconciliazione”, viene analizzata l’eredità del colonialismo e del razzismo in Canada ed esaminato il profondo e complesso processo di trasformazione sociale insito in una reale riconciliazione.  

Il saggio “La modernità come età di transizione” pone la seguente domanda: – e se la “modernità” venisse riconcettualizzata come un periodo dell’adolescenza collettiva dell’umanità? L’autore suggerisce che tale prospettiva apre nuovi orizzonti a quei modelli di attività intellettuale su vasta scala che possono contribuire a costruire le fondamenta di una civiltà degna della maturità collettiva dell’umanità.      

Il sito web Bahá’í World presenta una raccolta di saggi e articoli circonstanziati che prendono in esame i temi legati al progresso e al benessere dell’umanità, mettono in risalto i progressi della comunità bahá’í mondiale a livello di pensiero e di azione e riflettono sulla storia dinamica della Fede Bahá’í.