23 gennaio 2023

L’Ufficio di Addis Abeba della Bahá’í International Community (BIC) ha diffuso un cortometraggio intitolato Women in Peace, incentrato sull’importante ruolo che le donne possono ricoprire nel processo di costruzione della pace.

Solomon Belay, rappresentante della BIC, afferma che il video tratta del rapporto tra il progresso delle donne e la creazione di società prospere e pacifiche. “È indispensabile la piena partecipazione delle donne in ogni settore della società, specialmente nei ruoli di leadership”.

Il dottor Belay aggiunge inoltre che: “La capacità delle donne di promuovere la cooperazione e l’inclusione è essenziale per un lavoro volto alla risoluzione dei conflitti”. Ha poi sottolineato che la costruzione della pace non è possibile se una parte della popolazione viene esclusa dal processo.

Nel video, che analizza alcuni degli aspetti della società che impediscono la piena partecipazione delle donne in ogni campo dell’attività umana, Sabrina Zeleke Shodjai ha sollevato l’esempio dell’istituzione della famiglia. “Quando prendiamo ad osservare il nucleo famigliare… come uno spazio nel quale si sviluppano qualità morali e capacità lodevoli, le donne sono delle interlocutrici importanti sul tema della pace.”

Zeleke Shodjai prosegue precisando che, se non viene riconosciuto il principio della parità di genere tra donne e uomini, gli atteggiamenti e i comportamenti deleteri che si apprendono in famiglia continuano a influenzare le rispettive interazioni sociali in altri ambiti della vita. “Quando in una famiglia non viene riconosciuto il concetto di uguaglianza, le donne vengono sminuite nella società”. E conclude affermando che ciò poi si trasforma in aggressività e oppressione.

Potete visualizzare qui il cortometraggio, che rientra nell’ambito del lavoro capillare svolto dall’Ufficio di Addis Abeba nel corso degli anni per mettere in risalto il contributo specifico che le donne possono dare ai discorsi prevalenti. Ultimamente, l’Ufficio ha organizzato una tavola rotonda sull’impatto sproporzionato della crisi climatica sulle donne, osservando che, nonostante la sfida, in Africa le donne stanno assumendo un ruolo guida nell’affrontare le problematiche ambientali.

L’ufficio di Addis Abeba diffonderà altri video di approfondimento su argomenti relativi ai vari discorsi a cui sta prendendo parte, come, ad esempio, la pace e la sicurezza, la parità di genere tra donne e uomini e il cambiamento climatico.