1° luglio 2022

Mentre volgono al termine migliaia di convegni organizzati in ogni parte del mondo, persone di diversa estrazione e provenienza stanno prendendo atto dell’effetto delle consultazioni, che hanno armonizzato, durante lo svolgimento di quei vibranti incontri, differenti punti di vista nel perseguimento di piani che applichino i principi spirituali ai problemi e alle sfide che le loro società si trovano ad affrontare.

Una delle caratteristiche speciali di questi incontri è stata la partecipazione di funzionari, capi tradizionali e leader delle comunità, i quali hanno esternato il loro apprezzamento per il rinnovato spirito di speranza e la maggiore consapevolezza dell’unità del genere umano ridestati all’interno di quartieri e villaggi a seguito delle considerazioni emerse.

Di seguito è riportato un campione di alcuni degli spunti di riflessione e delle prospettive espressi dai funzionari e dai leader, molti dei quali partecipanti in persona, seguiti da immagini e video di una piccola parte dei numerosi convegni tenutisi dopo l’ultimo rapporto del News Service.

Riflessioni dei leader sui principi spirituali della consultazione, della pace e dell’unità

Romania

Il sindaco di Bucarest, Nicușor Dan, rivolto ai partecipanti al convegno, ha affermato: “Solo discutendo e organizzando insieme possiamo vedere i problemi che ci riguardano e le soluzioni che possono rendere la nostra vita più facile e più piacevole”.

Germania

Il commissario del Land Main-Kinzig-Kreis, Thorsten Stolz, ha affermato in un videomessaggio che i convegni stanno promuovendo una “cooperazione pacifica”. “Credo” ha soggiunto “che questo concetto fondamentale sia più importante che mai, soprattutto oggi. L’unità si raggiunge quando ci avviciniamo e parliamo gli uni con gli altri come fate voi durante questi convegni, rimuovendo i pregiudizi e sviluppando una comprensione reciproca. … Facciamo tutti una cosa in particolare che sia in linea con il concetto alla base dei vostri convegni: migliorare ogni giorno di più il mondo”.

In Germania, al convegno di Egelsbach, il sindaco Tobias Wilbrand, ha fatto riferimento al titolo del convegno “Insieme per il miglioramento del mondo”, affermando: “Non l’uno contro l’altro o nella confusione, ma l’uno con l’altro. Questo è il motto di questo convegno e… questo sembra essere esattamente il motto giusto per il nostro tempo.”

Ciad

Al convegno di Danamadji nella regione di Moyen-Chari, un capo tradizionale, parlando anche a nome dei suoi pari grado, ha dichiarato: “Questo incontro ci ha aperto gli occhi. Abbiamo riflettuto sugli ultimi 100 anni per vedere come abbiamo governato, e ora, con nuov spunti di riflessione, guardiamo ai prossimi 100 anni. Ora comprendiamo l’importanza di riflettere insieme sui problemi che pregiudicano i nostri territori e di trovare soluzioni congiunte. Per esempio, constatiamo come i programmi educativi bahá’í per i giovani li stiano ispirando a contribuire al progresso della loro società”.

Mahamat Hassane, uno dei capi presenti ad un raduno svoltosi nel Ciad, ha dichiarato: “Questi convegni rivestiranno un ruolo importante nel processo di costruzione della pace in un Paese che conosce fin troppo bene le molteplici crisi, i violenti disordini e le ingiustizie”.

India

Un capo villaggio nella regione del Tamil Nadu, dopo aver preso parte a un convegno locale ha dichiarato: «I principi bahá’í di armonia, pace, cooperazione e unità possono essere applicati solo attraverso l’educazione. … I programmi educativi bahá’í ci aiutano a riconoscere il contributo dell’educazione alla trasformazione degli individui e della comunità. È mio desiderio è che nel nostro villaggio questi sforzi raggiungano nuovi traguardi”.

Raju Arjun Dhatrak, un sarpanch (capo villaggio) che ha preso parte al convegno di Hinganvedhe nello stato del Maharashtra, ha analizzato varie questioni sociali, tra cui gli effetti devastanti sulle famiglie del consumo di alcol. «L’organizzazione sistematica di questi convegni è di estrema importanza, perché i principi bahá’í che stiamo trattando ci stanno dando una nuova prospettiva su come costruire per il futuro».

Brasile

Celio de Jesus da Silva, ex leader del popolo Kiriri nello stato di Bahia, ha dichiarato: «I principi bahá’í costruiscono l’unità e rafforzano la nostra cultura tradizionale. Sebbene il popolo Kiriri apprezzi già la cooperazione e il lavoro insieme, gli insegnamenti bahá’í possono rafforzare ulteriormente la nostra cultura”.

Repubblica Democratica del Congo

Un convegno tenutosi a Bakua Kenge, località nella regione del Kasai, ha visto riunite circa 500 donne leader. In un articolo sul convegno, Clémentine Biongo, membro di una delegazione della città di Kananga, ha dichiarato: “Questo convegno è stato organizzato in questa città di confine per rafforzare le capacità delle donne leader della regione nell’affrontare il tema della tutela delle comunità pacifiche. Le donne svolgono un ruolo molto importante nella costruzione della pace: senza la loro partecipazione gli effetti saranno quasi vanificati”.

Stati Uniti

Patti Cooper-Jones, membro della Commissione di Vigilanza della Contea di Prince Edward, in Virginia, ha descritto l’impatto degli incontri locali come “una luce nel mondo oscuro in cui viviamo”. Ha poi soggiunto: “Siamo molto grati … per questa visione [di pace]”

Malaysia

In Malesia, il parlamentare Wong Chen, che ha preso parte al convegno svoltosi a Subang Jaya, ha dichiarato: “Abbiamo molti problemi sociali, ad esempio la disuguaglianza. Quello che stiamo imparando da questi dibattiti è che al centro di questi problemi c’è un problema spirituale”.

Yap – Isole Caroline

Durante il discorso inaugurale per un convegno locale svoltosi nell’isola di Yap nell’Oceano Pacifico, uno dei capi dell’isola di Satawal, Ignathio Emaipiy, ha dichiarato che l’unità, la cooperazione, la generosità e l’altruismo risulteranno rafforzati nella comunità attraverso i piani emersi nel corso del convegno. Ha affermato inoltre: “Queste sono le cose buone che la comunità ha cercato di fare ma che non sapeva come realizzare”.

Bahrein

Prima dei molteplici incontri svoltisi negli ultimi tempi nel Bahrein, l’agenzia di stampa statale ha pubblicato un articolo. Eccone uno stralcio: “Il convegno, della durata di due giorni… vedrà riunite tutti i segmenti della società del Bahrein e fornirà ai partecipanti l’opportunità di contribuire a servire la diversificata e coesa comunità del Bahrein”.

L’articolo così proseguiva: “Il convegno darà ampio risalto all’importanza del servizio alla comunità come espressione del senso di responsabilità degli individui verso il prossimo, che consente loro di essere agenti attivi nel plasmare la propria comunità contribuendo alla prosperità generale, comprendendo la realtà sociale e facendo del loro meglio per soddisfare i bisogni degli altri”.

Isole Marshall

In una lettera indirizzata al convegno, il ministro dell’educazione Kitlang Kabua ha espresso il proprio apprezzamento, dichiarando quanto segue: “L’unità, il benessere umano e la solidarietà mondiale sono i pilastri di questa fede. In qualità di ministro dell’educazione e anche di membro della nostra comunità, sostengo da parte mia questi pilastri e credo fermamente nell’educare il nostro popolo ad essere cittadini globali competenti e comprensivi con solide fondamenta culturali e spirituali”.

Thailandia

Il capo villaggio di Yang Kaew, dopo aver preso parte a un raduno locale, ha dichiarato: “Questo convegno ha contribuito a rendere il nostro villaggio un posto migliore. Ci siamo riuniti tutti quanti per lavorare per il miglioramento della comunità e per aiutare i bambini, che sono il futuro, a conoscere l’amore e l’unità. Mi piacerebbe vedere più incontri come questo, in cui tutti si aiutano a vicenda”.

Uno sguardo sui convegni che hanno avuto luogo recentemente in ogni parte del mondo

In Romania, in occasione di questo incontro svoltosi nel settore 1 di Bucarest, la municipalità ha autorizzato la chiusura di un’intera strada per un festival comunitario durato tre giorni e ispirato alla serie di convegni mondiali.

In Romania, il sindaco di Bucarest Nicușor Dan ha partecipato, unitamente alla collega Clotilde Armand, sindaca del Settore 1 ed ex parlamentare, al raduno tenutosi in città.

Commentando il raduno, la signora Armand ha dichiarato: “Per un sindaco, quello che state facendo qui è come pane e miele. Sono felice dell’utilizzo da parte vostra di questo spazio per la creazione di un evento aperto all’intera comunità”.

Molti i convegni, grandi e piccoli che vedono riuniti, in tutto il Ciad, amici, vicini, colleghi e leader della società civile. Molti anche i capi tradizionali che hanno preso parte agli incontri e hanno espresso il proprio apprezzamento per i convegni, affermando che il dibattito sull’applicazione dei principi spirituali, come l’unità nella diversità o i temi sociali, hanno fornito una prospettiva di speranza per il futuro.

Immagini dei partecipanti agli incontri svoltisi in Georgia, nelle città di Batumi e Tbilisi. Al convegno di Batumi, il rappresentante regionale dell’Agenzia statale per le questioni religiose, Abesalom Aslanidze, ha dichiarato che durante l’incontro si è respirata “un’atmosfera di gentilezza, comprensione e accettazione della diversità delle persone”.

Ksenia, una partecipante al raduno di Tbilisi, ha soggiunto: “Si sono ampliati i miei orizzonti e la mia percezione del mondo. In questi giorni si è maggiormente radicata in me la convinzione che ci sia molta più luce e bontà nel mondo”.

In Germania, il commissario del Land Main-Kinzig-Kreis, Thorsten Stolz, ha inviato al convegno questo videomessaggio.

Immagini di un raduno di circa 500 donne leader svoltosi a Bakua Kenge, provincia di Kasai, nella Repubblica Democratica del Congo (a sinistra). Il raduno è durato due giorni e ha ispirato altri convegni simili, come ad esempio quello di Bakua Mbuyi (a destra), che ha riunito oltre 1.000 partecipanti.

Negli Stati Uniti, nella città di Elk Grove in California, il sindaco Bobbie Singh-Allen ha preso parte al convegno e ha presentato una risoluzione ufficiale del governo (in basso a destra).

Immagini di un raduno svoltosi a Subang Jaya, in Malesia, a cui ha preso parte il parlamentare Wong Chen (in alto a sinistra).

Immagini dei raduni che si sono svolti nelle città di Guaye e Abidjan in Costa d’Avorio e che hanno visto la partecipazione di capi e funzionari.

In Brasile, i membri della comunità indigena Kiriri hanno preso parte ai raduni svoltisi nello Stato di Bahia. In alto a destra: Celio de Jesus da Silva, ex leader del popolo Kiriri in quello Stato.

Foto scattate durante i raduni che hanno avuto luogo in tutta la Nuova Zelanda. All’incontro di Waitaki, il sindaco, Gary Kircher, ha dichiarato: “Avere un convegno imperniato sulla comunità, sullo stare insieme, sull’inclusione, è qualcosa che ben si confà con la visione che anima il Consiglio distrettuale di Waitaki e che vogliamo vedere realizzata nell’intero distretto”.

Alle Hawaii, nella contea di Kaua’i, il sindaco Derek Kawakami ha diramato un proclama ufficiale per il convegno locale che vi si è svolto. In una parte del documento si legge che è desiderio del sindaco «ringraziare i baha’i di Kaua’i per il duro lavoro svolto in tutta la nostra comunità e incoraggiare tutti i cittadini a prendere parte a un evento così speciale».

Immagini di alcuni dei numerosi convegni svoltisi in tutto il Togo. Al convegno di Naware (in alto a destra), il raduno ha annoverato un centinaio di partecipanti, tra i quali almeno 24 capi villaggio.

Stephan Färber, capo del consiglio comunale di Offenbach, in Germania, ha preso parte al convegno svoltosi in. L’incontro è stato caratterizzato da numerosi dibattiti e spettacoli musicali.

Immagini di alcuni partecipanti ai convegni di Da Nang e Can Tho, nel Vietnam.

Nella Repubblica Democratica del Congo si sono svolti più di un migliaio di incontri, che hanno visto riuniti capi tradizionali, vari leader civili e popolazione locale. Molti leader hanno espresso il desiderio di proseguire il dibattito scaturito da questi convegni e hanno già organizzato ulteriori forum di discussione per coinvolgere ancor più persone in molteplici località del Paese.

Immagini di alcuni partecipanti al convegno svoltosi a Twin Lakes nella contea di Prince Edward, in Virginia, negli Stati Uniti. In alto, al centro: Patti Cooper-Jones, membro della Commissione di vigilanza della contea.

Immagini scattate durante il convegno svoltosi a Yap, una delle Isole Caroline negli Stati Federati della Micronesia, a cui hanno preso parte uno dei capi dell’isola di Satawal, Ignathio Emaipiy (in alto a destra), e due leader della comunità.

Immagini del raduno di Egelsbach, in Germania. In alto a sinistra: il sindaco Tobias Wilbrand.

Immagini di alcuni raduni svoltisi in diverse località della Sierra Leone.

Il convegno nel Bahrein ha visto riunite circa 350 persone per una consultazione sui piani per il progresso della società. L’agenzia di stampa statale del Paese ha pubblicato diversi articoli sul convegno.

Del convegno nel Bahrein si sono occupate anche la TV nazionale, come si vede in questo video, e alcuni organi d’informazione tramite articoli sui giornali online. In questo video, un giovane partecipante osserva: “Il tema della gioventù e della trasformazione sociale è stato un elemento importante del convegno, il che è molto importante perché i giovani rappresentano una generazione nuova e consapevole di promuovere la pace nel proprio Paese”.

Questo video è stato estrapolato da un reportage della TV nazionale sul convegno svoltosi a Kiribati.

Oltre 200 convegni e raduni sono attualmente in corso in tutto il Kenya. Immagini dei raduni di Matete, Namarambi, Namawanga, Nandi-Kapsabet e Lutali.

In Canada, centinaia di partecipanti si sono riuniti per il convegno di Vancouver, in British Columbia.

«Stiamo constatando che le attività bahá’í di costruzione della comunità possono rafforzare i legami di amicizia all’interno di un quartiere, creando tra i residenti un crescente cambiamento, con effetti a catena che vanno oltre la base», ha dichiarato Martha, una giovane partecipante all’incontro.

Foto scattate in occasione del convegno di Mexicali, in Messico, con danza tradizionale, esibizioni artistiche e profondi dibattiti sul miglioramento sociale. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di riunirsi in piccoli gruppi e prendere in esame alcuni quesiti, tipo: “In che modo la consultazione come base del processo decisionale può contribuire al progresso spirituale e materiale?”

Video realizzato in occasione del convegno nazionale svoltosi a Tlokweng, in Botswana, che ha visto riuniti circa 350 partecipanti.

In Lettonia, tra le attività svolte in occasione del convegno di Riga, figuravano iniziative per l’azione sociale, come ad esempio la pulizia di un parco che si trovava nelle vicinanze.

Il video mostra alcune riprese girate in occasione del convegno di Riga, in Lettonia.

Il convegno di Nur-Sultan, in Kazakistan, è stato caratterizzato da esibizioni artistiche e presentazioni delle varie attività bahá’í di costruzione di comunità che stanno rafforzando le capacità di servizio alla società.

I rappresentanti delle istituzioni bahá’í dello Zimbabwe si sono riuniti per tre giorni per discutere degli imminenti convegni che si terranno nel Paese.

Immagini di alcuni giovani partecipanti al convegno svoltosi in Moldavia. Tra le varie attività figurava un progetto artistico collettivo ispirato a un tradizionale tappeto moldavo, intitolato “tappeto di unità” (in alto a destra).

Immagini dei convegni svoltisi nelle città russe di Kazan, Kuzminki e Mosca.

Immagini del convegno svoltosi a Budapest, Ungheria.

In Svezia, il convegno di Stoccolma ha visto riunite persone provenienti da diverse regioni ed è stato caratterizzato da numerose esibizioni artistiche, tra queste spiccava quella di un artista ucraino che ha utilizzato la pittura sulla sabbia per raccontare una storia sulla pace.

Immagini del convegno svoltosi ad Almaty, in Kazakistan, e durato tre giorni.

Immagini di un convegno di quartiere, svoltosi nella città di Graz, in Austria.

A Brisbane, in Australia, centinaia di partecipanti si sono riuniti per un convegno fitto di esibizioni musicali, espressioni artistiche e consultazioni sui piani per quelle attività che contribuiscono al progresso materiale e spirituale delle comunità locali.

Sierra Leone: immagini di gruppi di giovani e di donne presenti al raduno.

Uno dei temi analizzati durante i raduni che si sono tenuti negli Emirati Arabi Uniti è stato l’importante ruolo che giovanissimi e bambini possono svolgere nel contribuire alla trasformazione sociale. Le immagini ritraggono alcuni giovani partecipanti ai recenti incontri.

Immagini dei partecipanti a diversi raduni svoltisi a Roma. In basso a destra: un esempio di opera d’arte collettiva sul tema dell’unità nella diversità.

A Città del Capo, in Sudafrica, un’ottantina di vicini di casa e amici hanno partecipato a questo raduno locale.

Questa è una panoramica dei convegni svoltisi in diverse regioni dell’India. Al centro: l’Auditorium che si trova nei pressi della Casa di culto bahá’í di Nuova Delhi.

Immagini del convegno svoltosi nel Regno Unito, nella valle del Tamigi.

Immagini di alcuni dei numerosi incontri facenti parte della serie dei convegni mondiali e svoltisi nell’Arcipelago di Tonga.

Foto scattate in occasione di alcuni dei tanti convegni in corso di svolgimento in tutto il Canada.

Bambini e giovanissimi presenti al raduno di Barake, un villaggio delle Isole Palawan, nelle Filippine.

Al convegno di Zurigo, in Svizzera, hanno partecipato circa 300 persone.

Burkina Faso: immagini scattate in occasione dei raduni svoltisi a Samandin, Tiebo e Kasso.

Immagini dei partecipanti al convegno della Repubblica Ceca.

Immagini del raduno di Tartu, in Estonia, a cui hanno preso parte alcuni membri della comunità, tra cui il direttore accademico della Hansa School.

Foto che ritraggono alcuni dei tanti bambini e giovani che hanno partecipato al convegno svoltosi nella regione nord-occidentale del Guatemala.

Immagini del raduno di Garin Malam, in Nigeria.

Video contenente le riprese girate in occasione di alcuni incontri svoltisi in Nuova Zelanda.

Foto scattata in occasione di un raduno in Guinea.

Immagini di alcuni dei convegni svoltisi in Colombia.

Video ripreso durante il convegno di Budapest, in Ungheria.

In tutta Mauritius, molti incontri sono stati fonte d’ispirazione per attività, quali forum di discussione per il contributo delle donne a una riflessione sul progresso della loro società e programmi incentrati sull’educazione morale dei giovani.

Immagini di alcuni convegni svoltisi in ogni parte del Messico.

Immagini del convegno, durato tre giorni, di Guam, la più grande e meridionale delle Isole Marianne.

I convegni svoltisi in tutta l’India hanno visto riunite migliaia di persone di ogni provenienza ed estrazione per un approfondimento sul contributo che possono apportare al progresso materiale e spirituale della loro società.

Immagini dei raduni svoltisi a Tashkent, in Uzbekistan, nei quali figuravano, oltre alle consultazioni sul miglioramento della loro società, anche delle vivaci esibizioni artistiche e culturali.

In Kenya, molti sono stati i partecipanti al convegno svoltosi sul sito della Casa di culto bahá’í inaugarata recentemente a Matunda Soy.

Persone di ogni età si sono riunite in diverse zone delle Filippine, a Pangasinan, Benguet,  Mindoro Occidentale, Cebu, Surigao del Norte e l’isola di Mindanao, per discutere i temi del convegno, tra i quali l’impegno educativo volto a costruire capacità di servizio.

In Kirghizistan, il convegno di Bishkek è stato caratterizzato da molte attività che hanno rappresentato artisticamente i temi dell’incontro, tra i quali figuravano: la pace, l’unità essenziale del genere umano e il servizio disinteressato verso la società.

Video con le riprese del convegno nazionale del Lussemburgo, che nei tre giorni di svolgimento ha visto la partecipazione di circa 500 persone. Il convegno multilingue ben rispecchiava la diversità esistente nel Paese. Centinaia di persone di diversa estrazione e provenienza hanno partecipato al convegno del Lussemburgo, che è stato condotto in otto lingue diverse: arabo, inglese, farsi, francese, tedesco, portoghese, russo e ucraino.

Su una pubbicazione a carattere nazionale è apparso il seguente articolo sul convegno: “Consapevoli delle sfide globali che l’umanità deve affrontare, che si tratti di cambiamenti climatici, pandemie, guerre e conflitti o ingiustizie diffuse, i partecipanti al convegno traggono nuove speranze mentre insieme si prodigano in un servizio disinteressato verso la società. Attraverso legami di amore e comunità, i partecipanti si sentono connessi in un impegno globale per il miglioramento della società”.

Questo raduno svoltosi nel Ghana, ad Accra, presso il Centro nazionale baha’i, era stato proceduto da un invito al vicinato del seguente tono: «Chiediamo l’onore della vostra presenza e della vostra partecipazione consapevole a una consultazione su come possiamo riuscire ad incanalare le nostre energie nel servire l’umanità e nel promuovere il progresso all’interno delle nostre comunità».

Immagine di un raduno svoltosi in Malawi.

Nepal: immagini di alcuni dei convegni e raduni minori svoltisi nei distretti di Bardaght e Bardiya, nella provincia di Lumbini. Al convegno di Bardiya hanno partecipato anche alcuni funzionari governativi.

Immagini di un convegno svoltosi nella città di Delft nei Paesi Bassi.

Immagini del video girato in Irlanda in occasione del convegno.

Foto scattata in Eritrea durante un raduno.

Immagini dei raduni svoltisi in Russia: a Vladivostok, San Pietroburgo e Novosibirsk.

Immagini dei raduni di quartiere svoltisi in Angola, nelle province di Luanda e Moxico.

Immagini di alcuni dei numerosi incontri svoltisi in Spagna, tra cui il convegno di Alicante, che ha visto la partecipazione di circa 500 persone e un piccolo raduno di quartiere ad Almeria.

Immagini dei convegni svoltisi in Ruanda, nelle città di Rwamagana e Kigali, durante i quali i partecipanti hanno discusso delle attività bahá’í di costruzione di comunità in corso nel Paese.

Panoramica dei convegni svoltisi in tutta la Costa Rica.

Le comunità Noro e Taburiki, delle Isole Salomone, hanno partecipato al convegno svoltosi di recente.

Foto scattata in occasione di un raduno svoltosi nel Sudan del Sud.

Eswatini: immagini di alcuni dei numerosi raduni svoltisi.

Foto di un raduno svoltosi a Puerto Ayacucho, in Venezuela.

Immagini di alcuni degli incontri svoltisi sia online che in presenza a Hong Kong.

Foto di un raduno di quartiere svoltosi a Matola, in Mozambico.

I bahá’í della Groenlandia hanno lanciato un sito web per invitare i loro concittadini all’imminente convegno, che si terrà nella città di Nuuk e durerà tre giorni.

Foto scattata in occasione del convegno svoltosi nel distretto di Ate Vitarte, in Perù.

Immagini relative ai convegni svoltisi in Perù, a Junin, Huánuco e Villa Maria del Triunfoi.

In Canada, al convegno svoltosi a Uashat-Maliotenam, comunità indigena Innu del Quebec, i bambini hanno dipinto una grande stella a nove punte, che è un simbolo della Fede bahá’í. Vi è stato anche uno spettacolo di danze tradizionali.

Immagine che ritrae i partecipanti al convegno di Lucca.

Foto dei partecipanti a un raduno svoltosi nella città di Tivat, in Montenegro.

Il convegno di Barcellona, in Spagna, ha visto la partecipazione di tantissime persone.

Immagini del convegno svoltosi a Manazary, in Madagascar.

Immagini dei partecipanti al convegno svoltosi di recente nell’area prospiciente la Casa di culto bahá’í di Santiago del Cile.

Questo video è stato ripreso durante il convegno svoltosi in Irlanda e durato tre giorni.

Immagini dei raduni svoltisi nelle città di Bishkek e Tokmok in Kirghizistan. Il convegno nazionale in Kirghizistan ha ispirato molti dei partecipanti a tenere incontri locali in tutto il Paese.

Immagini dei partecipanti al convegno svoltosi a Daidanaw, in Myanmar.

A Daidanaw, un villaggio nel distretto di Kungyangon, in Myanmar, i partecipanti si sono riuniti per tre giorni per consultarsi su come costruire comunità vibranti.

Immagini di bambini, giovani e adulti riuniti a Rundu, in Namibia.

I partecipanti agli incontri svoltisi in Albania hanno analizzato il ruolo degli individui, delle comunità e delle istituzioni nella costruzione di una società spiritualmente e materialmente prospera.

In Finlandia, nel quartiere di Kontula a Helsinki, un family festival (parte integrante delle serie di convegni svoltisi nel Paese) ha visto riuniti una quarantina di partecipanti.

Grecia: Questo video contiene l’esibizione di alcuni musicisti al convegno locale svoltosi nel quartiere di Galatsi in Attica.

Immagini del convegno svoltosi in Slovacchia, a Bratislava.

Immagini di un raduno svoltosi a Singapore.

Brasile: immagini dei raduni svoltisi a Vila do Boa, un quartiere di Brasilia e a Mogi Mirim, città dello stato di San Paolo.

Laos: video girato in occasione dei vari convegni svoltisi nelle città di Vientiane, Savannakhet e Pakse.

Immagini dei partecipanti al convegno di Belmopan, nel Belize.

Sud Africa: immagini di alcuni convegni locali svoltisi a Nellmapius, Khayelitsha e Mogogoe.

Immagini di alcuni raduni locali svoltisi nei quartieri di molte isole e città di Tonga.

Immagini di diversi raduni svoltisi in varie parti del Messico.

Immagini di un raduno svoltosi a Santa Rita, Sao Tome e Principe.

Negli Emirati Arabi Uniti, partecipanti di ogni età si sono ritrovati per discutere sulla costruzione di comunità vibranti dedicate alla promozione della pace.

Anche presso il Centro Mondiale Baha’i in Terra Santa si è tenuto un convegno, al quale ha preso parte il personale costituito dai volontari, provenienti da Paesi di tutto il mondo e rappresentanti uno spaccato del genere umano. L’incontro, durato due giorni, prevedeva presentazioni chiave da parte di alcuni membri del Centro Internazionale d’Insegnamento, gruppi di discussione secondari a carattere regionale e numerose esibizioni artistiche.