30 gennaio 2022

L’ultimo articolo pubblicato sul sito web The Bahá’í World analizza l’opera della comunità bahá’í americana volta a contrastare gli effetti del razzismo.

La risposta dei bahá’í all’ingiustizia razziale e al perseguimento dell’unità razziale: Parte 2” è il secondo di due articoli sulla razza in America. Le parti 1 e 2, congiunte, prendono in esame oltre un secolo di impegno dei bahá’í nella lotta contro le ingiustizie razziali negli Stati Uniti e nell’opera svolta a favore dell’unità razziale in un contesto nazionale di conflitti e tensioni razziali.

La Parte 2 è incentrata sul periodo compreso tra il 1996 e il 2021, durante il quale la comunità bahá’í mondiale, guidata dalla Casa Universale di Giustizia, è stata avviata su un percorso di maggiore sistematizzazione delle attività di servizio verso l’umanità.

Nel quarto di secolo preso in esame, nelle aree “dove i progressi sono stati maggiori”, spiegano gli autori, «la comunità bahá’í americana ha potuto constatare la comparsa di nuovi modelli di vita comunitaria e la percezione di una trasformazione alla base. Questi esempi hanno infuso la speranza di un progresso reale nel perseguimento dell’unità razziale da parte della comunità, sia a livello locale che nazionale”.

Il sito web Bahá’í World presenta una raccolta di saggi e articoli che analizzano temi di grande rilievo per il progresso e il benessere dell’umanità, mettono in risalto gli sviluppi della comunità bahá’í mondiale a livello di pensiero ed azione e riflettono sulla storia dinamica della Fede bahá’í.