Le case di culto bahá’í di tutto il mondo si stanno preparando alla commemorazione del centenario del trapasso di ‘Abdu’l-Bahá con programmi speciali e mostre.

23 novembre 2021

Nei luoghi di culto bahá’í di tutto il mondo sono in corso i preparativi per commemorare, sul terreno del tempio, il centenario del trapasso di ‘Abdu’l-Bahá con programmi speciali, mostre, presentazioni artistiche e dibattiti, i cui temi principali saranno la Sua vita di servizio per l’umanità e il Suo impegno per promuovere la pace universale.

Questi templi sono stati al centro delle proprie comunità come fari di speranza e quale fonte d’ispirazione per tutti alla preghiera e al servizio, specialmente durante la pandemia.

Tra tutti i templi bahá’í del mondo, spicca il legame speciale della Casa di culto di Wilmette, negli Stati Uniti, con ‘Abdu’l-Bahá. Egli partecipò direttamente al suo progetto e, durante il Suo storico soggiorno in Nord America nel 1912, ne pose la prima pietra.

In un suo messaggio celebrativo in occasione del centenario di quella giornata epocale, la Casa Universale di Giustizia ha scritto:

“‘Abdu’l-Bahá, di fronte a un pubblico di parecchie centinaia di persone, ha alzato il piccone di un operaio e ha colpito il tappeto erboso che ricopriva il terreno del Tempio a Grosse Pointe, a nord di Chicago. Le persone invitate a scavare il terreno con Lui in quel giorno di primavera venivano da diverse provenienze: norvegesi, indiani, francesi, giapponesi, persiani, amerindi, per nominarne solo alcuni. Era come se la Casa di culto, ancora da costruire, esaudisse il desiderio espresso dal Maestro la vigilia della cerimonia, per ogni edificio di quel tipo: «che l’umanità possa trovare un luogo di incontro» e «che la proclamazione dell’unità del genere umano esca dalle sue sacre corti aperte»”.

Di seguito troverete una selezione di immagini dei templi bahá’í e dei loro disegni distintivi, nonché una panoramica dei piani per le commemorazioni del centenario in questi luoghi di culto e di servizio.

Apia, Samoa

In preparazione al centenario, persone di ogni età si sono radunate sul terreno del tempio per ascoltare alcune storie sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá. Nel programma in commemorazione del centenario sono stati inseriti incontri devozionali, canti tradizionali e presentazioni artistiche da parte di alcuni giovani.

Battambang, Cambogia

Nei prossimi giorni, alcuni leader e residenti della zona parteciperanno alle riunioni devozionali che si terranno in questa Casa di culto. In tutta l’area circostante, inoltre, le comunità bahá’í terranno numerosi altri raduni in commemorazione del centenario.

Francoforte, Germania

Tra i programmi di questa Casa di culto figurano incontri di preghiera e presentazioni sul contributo fornito da ‘Abdu’l-Bahá al progresso sociale. La notte dell’ascensione, i giovani condivideranno storie sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá legate ai temi del servizio disinteressato e dell’amore, e il giorno seguente in un programma per bambini è previsto un laboratorio per la creazione di lanterne artigianali.

Kampala, Uganda

Alla fine della settimana, avrà luogo un programma in onore di ‘Abdu’l-Bahá che vedrà riunita gente proveniente da Kampala e dall’area circostante per pregare e riflettere sugli scritti di ‘Abdu’l-Bahá relativi a temi come l’uguaglianza tra donne e uomini, la pace e la vicinanza a Dio.

Matunda Soy, Kenya

Una serie di eventi commemorativi presso la locale Casa di culto bahá’í di Matunda Soy vedrà riuniti capi e anziani dei villaggi, funzionari locali, membri di diverse comunità religiose e altri residenti della zona. Gli eventi culmineranno, sabato prossimo, in un incontro durante il quale verrà presentata un’esibizione speciale di un coro locale.

Nuova Delhi, India

I residenti dei quartieri che si trovano nelle vicinanze di questa Casa di culto, comunemente chiamata “Tempio del Loto” a causa del design ispirato a un fiore di loto, si riuniscono nel sito del tempio per delle visite guidate. Ogni tour include una proiezione de L’Esempio, il film su ‘Abdu’l-Bahá uscito di recente, la visita a una mostra dedicata alla Sua vita e un programma devozionale con preghiere, musica e letture di citazioni tratte dagli scritti bahá’í.

Norte del Cauca, Colombia

Alla fine di questa settimana, in questa Casa di culto, si riuniranno, per un programma speciale in commemorazione del centenario, alcuni sindaci ed assessori di comuni vicini oltre ad abitanti della zona.

Città di Panama, Panama

Nei prossimi giorni, verranno tenuti in questa Casa di culto programmi speciali organizzati dalle istituzioni bahá’í locali. Nel programma figurano preghiere messe in musica dai bambini, storie raccontate dai giovani e discorsi sui temi di cui si occupò ‘Abdu’l-Bahá, come, ad esempio, l’unità della religione.

Santiago del Cile, Cile

Nei prossimi giorni sono previste visite guidate, che permetteranno ai visitatori, compresi numerosi partecipanti alle attività bahá’í di costruzione di comunità, di saperne di più sulla vita e l’opera di ‘Abdu’l-Bahá. Il coro del tempio ha allestito nuove composizioni, mettendo in musica passi tratti dalle Ultime Volontà e Testamento di ‘Abdu’l-Bahá. Queste composizioni faranno parte dei programmi del centenario per tutta la settimana.

Sydney, Australia

Per questa settimana sono previsti diversi incontri in occasione del centenario, fra questi figurano riunioni di preghiera e un programma speciale dedicato a bambini e genitori per ascoltare storie sull’amore di ‘Abdu’l-Bahá verso tutti e un dibattito sul tema del servizio alla società.

Tanna ( Vanuatu)

Questa Casa di culto, inaugurata di recente, è il primo tempio bahá’í locale nel Pacifico e celebrerà il centenario con un programma devozionale. Tra i partecipanti figureranno capi tradizionali, membri di diverse comunità religiose, giovani e bambini.

Wilmette, Stati Uniti

I residenti della zona avranno l’opportunità di partecipare a riunioni devozionali all’interno del tempio e di visitare una mostra di oggetti d’archivio associati ad ‘Abdu’l-Bahá. La mostra includerà anche vari oggetti associati ai primi bahá’í americani, la cui vita Egli toccò.