Per la commemorazione del centenario sono giunti da tutto il mondo a Haifa, presso il Centro Mondiale Bahá’í, i rappresentanti delle comunità bahá’í. 

22 novembre 2021

In occasione della storica commemorazione dell’ascensione di ‘Abdu’l-Bahá sono giunti presso il Centro Mondiale Bahá’í ad Haifa rappresentanti delle comunità bahá’í provenienti da nazioni e regioni di tutto il mondo. La serie degli eventi che avranno luogo nel corso della settimana culminerà, nelle prime ore del mattino di sabato, con la commemorazione a ricordo della notte del trapasso di ‘Abdu’l-Bahá, avvenuto cento anni fa.

Il raduno rappresenta uno spaccato dell’umanità e rispecchia le seguenti parole di ‘Abdu’l-Bahá: “La dissimiglianza nella famiglia umana dovrebbe essere la causa della concordia e dell’armonia, come avviene in musica quando varie note si uniscono per formare un accordo perfetto.”

Nelle immagini mostrate qui sotto sono stati colti alcuni momenti degli arrivi da ogni parte del mondo dei rappresentanti e della socializzazione creatasi tra loro nei giorni scorsi.

Da ogni angolo del mondo i rappresentanti sono giunti in Terra Santa, con il cuore e la mente rivolti verso ‘Abdu’l-Bahá, per commemorarLo proprio nella terra in cui trapassò.

Alcuni partecipanti all’arrivo ad Haifa presso il centro d’accoglienza del pellegrino, situato in prossimità del Mausoleo del Báb.

Arrivo di alcuni partecipanti a Bahjí, sito del Mausoleo di Bahá’u’lláh.
All’arrivo presso il centro visitatori di Bahjí, i partecipanti vengono istruiti sul programma dei giorni a venire.

I partecipanti si sono preparati spiritualmente per la loro prima visita al Mausoleo di Bahá’u’lláh, in un’atmosfera pregna d’amore, unità e devozione.

Un gruppo di partecipanti si avvia verso il Mausoleo di Bahá’u’lláh, il luogo più santo sulla terra per i bahá’í.

Dopo l’arrivo in Terra Santa, i partecipanti visitano questo sacro luogo suddivisi in gruppi.

All’esterno della Casa del Pellegrino di Haifa, i partecipanti si preparano per la prima visita al Mausoleo del Báb. Fu in questo edificio che ‘Abdu’l-Bahá ospitò numerosi incontri con i pellegrini e i membri della comunità locale.

Due partecipanti studiano uno schema (vedi in primo piano sulla destra) che illustra la disposizione delle stanze e delle porte che conducono al Mausoleo del Báb.

I partecipanti si avviano verso il Mausoleo del Báb, che venne costruito sotto la direzione e supervisione di ‘Abdu’l-Bahá. Dopo il Suo trapasso, le spoglie mortali di ‘Abdu’l-Bahá furono sepolte in questo luogo sacro.

Un gruppo di partecipanti ritratto nei giardini circostanti il Mausoleo del Báb.

Visita serale dei partecipanti al Mausoleo del Báb.

Riflettendo sull’importanza della vita di ‘Abdu’l-Bahá e sul Suo appello per la pace universale, alcuni partecipanti trascorrono momenti di serenità nei pressi del Mausoleo del Báb.