3 novembre 2021

Gli ultimi articoli del News Service hanno segnalato una marea di lavori artistici  e  pubblicazioni, in vista delle imminenti commemorazioni del trapasso di  ‘Abdu’l-Bahá, che avranno luogo in tutto il mondo verso la fine di questo mese. Di pari passo con le  iniziative per la celebrazione di questa occasione storica, si è visto, in questo periodo, un moltiplicarsi delle  presentazioni delle uscite di numerosi film e documentari, programmi televisivi e radiofonici, podcast e siti web, che mettono in risalto la vita di  ‘Abdu’l-Bahá, al servizio incessante dell’umanità.

Film e documentari

Di seguito sono riportati alcuni film e documentari che sono stati prodotti per celebrare l’evento.

In questo cortometraggio realizzato nel Bahrain, le storie della vita di ‘Abdu’l-Bahá vengono narrate mentre un artista illustra parti della storia attraverso la pittura sulla sabbia. Questo film è stato registrato dal vivo in occasione di un evento nazionale sulla coesistenza, organizzato dai bahá’í di quel Paese per il centenario del trapasso di ‘Abdu’l-Bahá.

Negli Stati Uniti, un film, che studia l’impatto delle parole di ‘Abdu’l-Bahá sul discorso sulla razza in quel Paese, esamina in particolare il contributo che le Sue idee hanno apportato al movimento per l’amicizia razziale. L’apporto della comunità bahá’í a quel movimento è stato estremamente significativo, soprattutto grazie ad un convegno organizzato, su richiesta di ‘Abdu’l-Bahá, esattamente un secolo fa, nel mese di maggio. In un messaggio diretto ai convenuti, Egli dichiarò:

“Dite a questo congresso che mai, dall’inizio dei tempi, se ne tenne uno di pari importanza. Questo raduno rappresenta l’unità del genere umano e diventerà la causa del risveglio dell’America. Se saggiamente gestito e perseguito, terrà sotto controllo la mortale lotta tra queste razze, che altrimenti sarà inevitabilmente destinata a scoppiare”.

Una serie di cortometraggi realizzati nel Regno Unito esamina i problemi riguardanti la parità tra donne e uomini, la speranza per il futuro e il ruolo dei giovani nel contribuire al progresso sociale. In ognuno di essi appaiono dei bambini che parlano dei numerosi discorsi tenuti da ‘Abdu’l-Bahá a Londra durante il Suo tour in Europa e in Nord America, tra il 1911 e il 1913. Alcuni di questi cortometraggi sono ambientati in luoghi che ‘Abdu’l-Bahá ha visitato o dove ha tenuto discorsi pubblici.

A Londra, durante uno dei Suoi discorsi, fu chiesto ad ‘Abdu’l-Bahá: «Attraverso quale processo verrà stabilita [la pace] sulla terra? Si realizzerà subito dopo una dichiarazione universale della Verità?” Egli rispose:

“No, avverrà gradualmente. Una pianta che cresce troppo in fretta dura solo poco tempo. … Se una famiglia vive in sintonia, si ottengono grandi risultati. Si amplia il cerchio: quando in una città si vive in intimo accordo, maggiori saranno i risultati che seguiranno, e un continente compiutamente unito unificherà anche tutti gli altri continenti. Allora sarà il momento dei risultati massimi, perché tutti gli abitanti del pianeta appartengono a un’unica terra natìa”.

Uno sguardo da dietro le quinte di un film prodotto in Kirghizistan, nel quale persone di tutte le età parlano dell’influsso delle parole di ‘Abdu’l-Baha sulla loro vita.
Questo breve documentario realizzato in Turchia fornisce un breve resoconto storico della vita di ‘Abdu’l-Bahá ed analizza il modo in cui il Suo esempio di servizio altruistico verso l’umanità continua ad ispirare all’azione persone di ogni età, giovani e meno giovani.
Un film prodotto da bahá’í dell’Iran mette in risalto l’incessante impegno di ‘Abdu’l-Bahá nella promozione di principi spirituali, quali l’unità, l’unicità e la giustizia, e il Suo appello a tutti i popoli del mondo ad applicare questi principi nel conseguimento del progresso sociale dell’umanità.
Durante una Sua visita della durata di dieci giorni a Montreal, in Canada, nel 1912, ‘Abdu’l-Bahá soggiornò per quattro giorni nella casa di May e William Sutherland Maxwell, dove tenne tre discorsi  pubblici sui temi dell’educazione spirituale e dell’anima umana. Questo film racconta la storia della visita di ‘Abdu’l-Bahá in quella città e sottolinea l’importanza di quella casa.
Questo documentario prodotto negli Stati Uniti analizza il contributo dato da ‘Abdu’l-Bahá a problemi, contemporanei della Sua epoca ma che sussistono tutt’oggi, come le disuguaglianze strutturali, il pregiudizio razziale e gli estremi di ricchezza e povertà.
Una serie di storie, raccontate da diverse persone di Delhi, in India, ricorda alcuni momenti della vita di ‘Abdu’l-Bahá.

Trasmissioni televisive, podcast e programmi radiofonici

Nelle ultime settimane numerosi mezzi di diffusione hanno trasmesso molteplici programmi in onore di questo evento storico: eccone una rassegna.

In Mali, alcuni rappresentanti della comunità bahá’í hanno tenuto una conferenza stampa televisiva a livello nazionale sul lavoro di ‘Abdu’l-Bahá come araldo della pace e sull’impegno della comunità bahá’í maliana nel contributo al benessere della loro società. Nel discorso di apertura, il segretario dell’Assemblea Spirituale Nazionale dei bahá’í di quel Paese ha parlato dell’importante ruolo della religione nell’apporto dato alla trasformazione sociale, citando il seguente noto passo degli scritti bahá’í:

“Voi siete i frutti di un solo albero e le foglie di un solo ramo. Trattatevi gli uni con gli altri con il massimo amore e armonia, con cordialità e fratellanza. Colui che è la Stella del Giorno della Verità Mi rende testimone! Tanto potente è la luce dell’unità da illuminare il mondo intero”.

Nel Regno Unito, la BBC manderà in onda nei prossimi giorni un programma televisivo che ripercorrerà i passi di ‘Abdu’l-Bahá durante la Sua visita a Londra, recandosi sui luoghi in cui tenne discorsi pubblici, come il Tempio della Città e la Chiesa di San Giovanni il Divino. (Credito fotografico: Wei-I Chen)
Ispirati da un brano degli scritti di ‘Abdu’l-Bahá, che paragona donne e uomini alle ali di un uccello, i bahá’í della Repubblica Democratica del Congo (RDC) hanno coprodotto un programma televisivo nazionale sul genere uguaglianza.
In Giamaica, in una serie di programmi radiofonici sono state presentate storie della vita di ‘Abdu’l-Bahá e condivisi passi dei Suoi scritti, analizzando al contempo gli insegnamenti della Fede bahá’í.
Uscirà a breve una serie di podcast in nove episodi, prodotta negli Stati Uniti e intitolata “Ambasciatore presso l’umanità”, che tratterà dei contributi di ‘Abdu’l-Bahá ai discorsi prevalenti del Suo tempo. La serie presenterà resoconti della vita di ‘Abdu’l-Baha scritti da Suoi contemporanei e conterrà interviste ad alcuni storici.
Sono stati pubblicati nel Regno Unito due audiolibri di storie per bambini su temi morali e spirituali in onore del centenario della morte di ‘Abdu’l-Bahá. Queste storie descrivono come ‘Abdu’l-Bahá abbia sempre sacrificato il Proprio benessere per servire il prossimo, promuovendo l’amore e l’unità.
Una serie di podcast realizzata in Canada si rifà agli scritti e ai discorsi di ‘Abdu’l-Bahá sui concetti di uguaglianza e giustizia per analizzare questioni di interesse nazionale. È da poco uscito il primo episodio sul dialogo e la consultazione.
In Svizzera, un gruppo di amici e vicini di casa ha prodotto un podcast, intitolato “Conversazioni edificanti”, nel quale vengono discussi gli argomenti dei discorsi di ‘Abdu’l-Bahá, come l’armonia tra la dimensione spirituale e quella materiale della vita umana e il bisogno dell’umanità di un’educazione spirituale, morale e materiale. In questo video pubblicato online, un bahá’í dello Yemen canta una preghiera composta da ‘Abdu’l-Bahá.
In questo video pubblicato online, un bahá’í dello Yemen canta una preghiera composta da ‘Abdu’l-Bahá.
In Oman, in una serie di registrazioni video vengono presentate storie e canzoni sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá e letture di citazioni tratte dai Suoi scritti.
Una serie di storie su ‘Abdu’l-Bahá registrate in Kazakistan ha l’obiettivo di infondere nei bambini il desiderio di servire l’umanità.
Questo podcast prodotto dai Bahá’í del Brasile contiene storie su ‘Abdu’l-Bahá. 
Gli episodi vengono rilasciati ogni diciannove giorni, ognuno esplorando un diverso principio spirituale.
In questo podcast dall’India, vengono condivise storie su ‘Abdu’l-Bahá che in precedenza non erano disponibili in hindi e bengalese.
Nei Paesi Bassi è stata creata una serie di podcast che raccontano storie della vita di ‘Abdu’l-Bahá.
Nel Bahrein, nel corso di una recente trasmissione alla radio nazionale in onore del centenario della morte di ‘Abdu’l-Bahá, gli ascoltatori sono stati invitati a “riflettere sul Suo grande ed elevato servizio all’umanità e sul Suo impegno per promuovere, oltre un secolo fa, l’amore, la pace e l’unità in tutto l’Oriente e l’Occidente”.

L’annuncio continuava: “Il Bahrain è la terra della pacifica convivenza tra persone di tutte le religioni, che abbraccia musulmani sciiti e sunniti, bahá’í, ebrei, cristiani e tutti gli altri”.

Una stazione radio gestita dai bahá’í delle Filippine ha prodotto programmi con storie sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá accompagnate da canzoni tratte e musicate dai Suoi scritti. Per i bambini sono stati realizzati dei fogli raffiguranti le storie, da colorare durante l’ascolto del programma.
In Sudafrica, una stazione radio locale ha trasmesso nei giorni scorsi un’intervista ad un membro della comunità bahá’í nazionale sul contributo di ‘Abdu’l-Bahá al miglioramento della società.
In onore del centenario della morte di ‘Abdu’l-Bahá, in Brasile una stazione radio ha trasmesso un programma sulla storia della Fede bahá’í e, tra l’altro, sui suoi insegnamenti a riguardo dell’unità della religione.
In Giordania, è stato realizzato un cortometraggio sulle azioni decisive svolte da ‘Abdu’l-Bahá per alleviare le sofferenze della gente durante la Prima guerra mondiale. Il film è incentrato su una Sua visita, nel luglio 1917, ad una fattoria del villaggio di ‘Adasíyyih per assicurare grano e orzo per la zona di ‘Akká e Haifa colpita dalla carestia.

Siti web e minisiti lanciati di recente

Molte comunità bahá’í di tutto il mondo hanno lanciato siti web, minisiti o nuove sezioni su siti web nazionali esistenti per celebrare il centenario del trapasso di ‘Abdu’l-Bahá.

In un sito web lanciato di recente in Australia appare una selezione di scritti di ‘Abdu’l-Bahá unitamente ad alcune forme artistiche create nelle ultime settimane da persone di tutto il Paese.
I bahá’í di Francia pubblicheranno presto un minisito sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá e sulla Sua visita a Parigi nel 1911. Questo sito presenterà passi tratti dai Suoi scritti, tra cui diverse citazioni sul futuro spirituale di Parigi.

In un libro dal titolo Paris Talks (La Saggezza di ‘Abdu’l-Bahá), si può trovare una raccolta dei discorsi tenuti da ‘Abdu’l-Bahá durante il Suo soggiorno a Parigi.

Questo minisito lanciato dai bahá’í del Canada contiene articoli sulla visita di ‘Abdu’l-Bahá a Montreal, città nella quale i Suoi discorsi videro la partecipazione di migliaia di persone provenienti da diverse comunità religiose. Il sito mette anche a disposizione alcune preghiere composte da ‘Abdu’l-Bahá, opuscoli digitali di storie per bambini e altri materiali di lettura.
Questo sito web, lanciato di recente dalla comunità bahá’í austriaca, presenta una ricca selezione di materiali audiovisivi sulla storica visita di ‘Abdu’l-Bahá a Vienna nel 1913, durante la quale Egli incontrò molte persone e gruppi, tra cui la società teosofica.
Un sito web intitolato “Elevate” (Elevarsi), prodotto dai bahá’í del Regno Unito, mette a disposizione una serie di opuscoli digitali contenenti citazioni dagli scritti di ‘Abdu’l-Bahá su temi come il servizio alla società, la compassione, il perdono e l’unità del genere umano. Negli opuscoli figurano anche quesiti per una discussione di gruppo.
I bahá’í della Turchia hanno creato un minisito contenente storie della vita di ‘Abdu’l-Bahá e una selezione delle Sue opere, tra cui discorsi, preghiere e scritti su diversi principi spirituali.
Una nuova sezione del sito web nazionale dei bahá’í del Congo, oltre ad esaminare il rango senza pari di ‘Abdu’l-Bahá, è corredata da diversi articoli sull’impegno dei bahá’í del Paese per contribuire alla trasformazione sociale.
Una nuova sezione sul sito web nazionale dei bahá’í degli Stati Uniti presenta quotidianamente dei post sui diversi modi in cui viene celebrato questo evento in tutto Paese.
Un nuovo sito web, lanciato dai bahá’í della Nuova Zelanda raccoglie opuscoli digitali, video, articoli e altri materiali sulla vita e l’opera di ‘Abdu’l-Bahá. Il sito web condivide anche il lavoro svolto in tutto il Paese per commemorare l’evento
La comunità bahá’í spagnola ha prodotto questo nuovo sito web, con articoli e altri materiali che prendono in esame l’impegno di ‘Abdu’l-Bahá verso il progresso sociale. Questo sito presenterà, a breve, canzoni commemorative del centenario del Suo trapasso.
Il sito web nazionale dei bahá’í della Bolivia presenta una nuova sezione contenente storie della vita di ‘Abdu’l-Bahá e articoli sui diversi modi in cui, nel Paese, vengano intraprese azioni sul piano sociale, in commemorazione del centenario della Sua morte.
Questa sezione appena creata del sito web nazionale dei bahá’í della Russia presenta una selezione di scritti di ‘Abdu’l-Bahá e diversi articoli sulla storia della Fede bahá’í.
La comunità bahá’í della Repubblica Democratica del Congo ha creato, sul suo sito web nazionale, una nuova sezione che fornisce notizie su come i bahá’í di quel vasto Paese si apprestano a celebrare l’evento.
Una nuova sezione, dedicata alla commemorazione del centenario della morte di ‘Abdu’l-Bahá, è stata aggiunta al sito web nazionale dei bahá’í dell’Argentina, con una selezione di preghiere e scritti di ‘Abdu’l-Bahá e alcuni cenni storici sulla Sua vita.

I bahá’í d’Italia hanno lanciato un nuovo sito web sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá.