Comhrá, col significato di ‘conversazione amichevole’ in gaelico irlandese, è un podcast realizzato dai bahá’í irlandesi che offre una finestra sulle risposte collettive a questioni riguardanti la società in senso lato.

20 maggio 2021

DUBLIN — Comhrá, col significato di ‘conversazione’ in gaelico irlandese, è un podcast, lanciato recentemente dai bahá’í irlandesi, che offre una finestra sull’ispirante dialogo, creatosi tra amici, in merito a temi fondamentali della vita della società.

“Vogliamo impegnarci nei discorsi della società a un livello inconsueto e sentire la voce di persone che non sempre vengono ascoltate,” dichiara Patricia Rainsford dell’Ufficio Relazioni Esterne della comunità bahá’í irlandese.

“C’è posto per discussioni politiche ad alto livello, ma il dibattito in questo podcast mira ad una componente essenziale del cambiamento sociale in atto a livello locale, e tratta temi ai quali gli ascoltatori possono trovare riscontro nelle proprie vite.”


”Vogliamo impegnarci nei discorsi della società a un livello inconsueto e sentire la voce di persone che non sempre vengono ascoltate” dice riferendosi al podcast Patricia Rainsford dell’Ufficio Relazioni esterne della comunità bahá’í irlandese.

In uno degli episodi, il sociologo Iarfhlaith Watson e l’amico e collega Brendan McNamara discutono sul ruolo dell’identità nel concorrere alla creazione di maggiore unità in una società diversificata. “La Fede bahá’í educa all’unità del genere umano,” dichiara il Dottor Watson.

E prosegue: “Dobbiamo riuscire a capire in che modo un senso identitario che accomuni la gente possa essere preservato, scavalcando la propensione prevalente ad escludere il prossimo. … Forse, all’interno della propria comunità, la gente giungerà a comprendere che se ciò non avviene a livello globale, allora dovremo lavorare uniti a livello locale per creare un migliore senso comunitario. Questa è la base comune dalla quale si svilupperà la cooperazione locale, poi nazionale e infine quella internazionale.”

In un altro episodio, Frank Kennedy, un bahá’í della città di Waterford, parla di un’iniziativa per la creazione di uno spazio di supporto destinato ai nuovi migranti giunti in Irlanda. Durante la conversazione, il signor Kennedy illustra il modo in cui persone seguaci di fedi diverse, impegnate nell’iniziativa, siano riuscite a superare le differenze tra loro, concentrandosi su quei principi del perdono, dell’amore e della speranza che sono comuni a tutte le religioni.

Comhrá, col significato di ‘conversazione amichevole’ in gaelico irlandese, è un podcast realizzato dai bahá’í irlandesi che offre una finestra su risposte collettive a questioni riguardanti la società in senso lato.

La signora Rainsford, parlando del futuro del podcast, ha dichiarato: “La pandemia e le situazioni che sono al di fuori del nostro controllo possono lasciarci tutti pervasi da un sentimento di impotenza e di sconforto. L’idea alla base della prima serie, intitolata Barlumi di Speranza, è che, per quanto piccole, le azioni positive sono intrise di speranza, come scintille in grado di illuminare un periodo oscuro e difficile.”

L’ultimo episodio, pubblicato oggi, “Siamo tutti qui per una ragione” tratta i temi della disabilità e dell’inclusione. Le prossime conversazioni del podcast saranno imperniate su un concetto costruttivo della giustizia in risposta al pregiudizio razziale e alla violenza.