13 MAGGIO 2021

Sono state innalzate le prime due colonne portanti dell’edificio principale del Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá. Entrambe si stagliano ora di 11 metri sul livello del pavimento del piazzale centrale.

Al termine dei lavori saranno otto le colonne che formeranno una parte delle pareti dell’edificio centrale e sosterranno l’intelaiatura della campata a copertura del piazzale centrale.

Sul lato ovest dell’edificio centrale, sono state costruite le prime tre sezioni delle pareti “a soffietto” che contorneranno il piazzale centrale. Procede la costruzione di ognuna delle altre sezioni, per un totale di dieci, tutte identiche.

La galleria di foto riportata di seguito mostra i lavori in corso alle colonne e alle pareti del piazzale, unitamente all’avanzamento dei lavori in altre aree del cantiere.

Nella foto di destra appare la prima colonna ultimata. In quella di sinistra i lavori, completati la scorsa settimana, per la seconda colonna.

La cassaforma in acciaio, di colore giallo viene assemblata in loco. Poi si versa il calcestruzzo e lo si lascia fissare. Infine si rimuove la cassaforma, che verrà riutilizzata per la sezione successiva.

Le pareti a forma di “soffietto” verranno rivestite di marmo.

Le pareti dei quattro portali d’ingresso che delimitano i piazzali nord e sud sono stati ultimati, come appare da questa immagine presa dal lato sud.

Sono in costruzione le fioriere, di forme diverse, per i giardini che abbelliranno il piazzale nord.

Sulla destra è visibile lo stato attuale di avanzamento dei lavori sul piazzale nord. Sulla sinistra il rendering di come apparirà a fine lavori.