10 maggio 2021

Nell’edizione online del Bahá’í World sono stati pubblicati due articoli nuovi.

“Leggere la realtà in tempo di crisi: ‘Abdu’l-Bahá e la Grande Guerra” affronta il tema dell’analisi offerta da ‘Abdu’l-Bahá in merito alle crisi del Suo tempo e di quanto essa fosse profondamente distinta dai movimenti e dai pensatori “progressivi” del tempo. L’autore descrive in che modo gli avvertimenti di ‘Abdu’l-Bahá sulle cause della Guerra non potessero essere compresi da società sprofondate in paradigmi di pensiero completamente diversi da quelli che Egli prospettava.

“Leggere la realtà in tempo di crisi”, che è parte di una serie di articoli scritti in occasione della celebrazione del centenario del trapasso di ‘Abdu’l-Bahá, è abbinato ad un altro articolo pubblicato di recente, intitolato “La causa della pace universale: l’influsso perenne di ‘Abdu’l-Bahá.” Quest’ultimo articolo prende in esame le circostanze legate alla partecipazione di ‘Abdu’l-Bahá, nel 1912, al Convegno sull’Arbitrato di Lake Mohonk e all’urgenza ed opportunità del Suo messaggio per decenni a seguire. L’articolo riesamina altresì l’impegno, protrattosi per decenni, della comunità bahá’í nella promozione della pace mondiale.

È stato anche pubblicato di recente “Porre particolare attenzione all’agricoltura: ricerca-azione collettiva in Africa”, incentrato sull’impegno nell’azione sociale dei bahá’í nel campo dell’agricoltura in Africa, che analizza i risultati conseguiti in tutto il continente, con particolare risalto per numerosi esempi ben dettagliati nella Repubblica Democratica del Congo.

Il sito Bahá’í World presenta una raccolta di saggi e di articoli di approfondimento su argomenti di particolare rilevanza per il progresso e il benessere dell’umanità, dando rilievo ai progressi della comunità bahá’í mondiale a livello di pensiero e di azione, facendo riflettere sulla dinamica storia della Fede bahá’í.