14 marzo 2021

CENTRO MONDIALE BAHÁ’Í – La costruzione del Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá ha raggiunto questa settimana una importante pietra miliare con la gettata in cemento della soletta per il pavimento dell’edificio centrale e del circostante piazzale. Dopo molte fasi di preparazione, il pavimento dell’area centrale è tra le prime parti del progetto a prendere una forma definitiva, mentre sono in fase di ultimazione alcune delle mura che racchiuderanno i piazzali nord e sud.

Il calcestruzzo, gettato su un’area complessiva di 2.000 metri quadrati, ha creato una piattaforma che verrà ricoperta con pietra locale e raggiungerà un’altezza finale del pavimento superiore di circa 3,5 metri al livello originale del suolo.

Dopo la gettata, la superficie in calcestruzzo della soletta del pavimento viene lisciata.

Veduta del piazzale centrale prima (in alto) e dopo (in basso) il lavoro di questa settimana.

Una volta posato il cemento del pavimento, si può procedere alla costruzione delle pareti arrotondate attorno al piazzale e delle colonne dell’edificio centrale.

Al centro nella foto si staglia la cassaforma appositamente realizzata che verrà utilizzata come stampo per gli otto pilastri dell’edificio centrale, ognuno dei quali raggiungerà l’altezza di 11 metri.

Procedono i lavori alle pareti degli ingressi ai piazzali nord e sud e ai pilastri che sosterranno il pavimento del piazzale nord (in primo piano).

Sul lato ovest del piazzale nord è stata innalzata la cassaforma per il muro del portale di ingresso.

Sul lato est del piazzale nord sta per essere ultimata la parete del portale d’ingresso.

Ecco due diverse immagini del lavoro in corso sulla parete del portale d’ingresso est del piazzale sud. Il muro è stato costruito in diversi strati ed è ora in fase di completamento il  bordo superiore inclinato.

In questa foto scattata dalla parte ovest del cantiere, si nota in primo piano l’avanzamento dei lavori al vialetto che circonderà il Mausoleo.

Con il completamento delle fondazioni e della soletta del pavimento centrale e con le pareti dei portali in fase di ultimazione, il Mausoleo e le strutture accessorie inizieranno presto a prendere forma.