19 marzo 2021

SYDNEY – L’Australian Broadcasting Corporation (ABC) ha sottolineato l’effetto trasformativo delle attività dei bahá’í per la costruzione di comunità, sulla vita dei giovani di Mount Druitt, un quartiere di Sydney. In un articolo intitolato “La lotta per le loro strade”, l’ABC descrive come le iniziative educative dei bahá’í a Monte Druitt stiano “consentendo ai giovani di rappresentare il cambiamento che vogliono vedere realizzato nella comunità”.

L’articolo mette in risalto la vita dinamica della comunità che sta prendendo corpo sotto forma di incontri di preghiera, discussione e musica,  e che è scaturita recentemente in un’iniziativa intitolata “Manifold”, con l’intento di produrre canzoni che esprimano le più alte aspirazioni dei giovani per la loro società.

Gli incontri di persona si tengono nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal governo. A Mount Druitt, la vivace vita della comunità ha recentemente dato origine a un’iniziativa, intitolata “Manifold”, per produrre canzoni che esprimano le più alte aspirazioni dei giovani per la loro società.

Parlando con il Bahá’í World News Service, Siobhan Marin, la giornalista che ha scritto l’articolo, condivide la propria motivazione nel pubblicare la storia: “È sempre una gioia viaggiare nei diversi quartieri di Sydney e incontrare comunità di cui non si parla spesso  nelle notizie, con l’obiettivo di condividere la loro storia”.

La signora Marin spiega che l’immagine di questo quartiere riportata dai media, ultimamente era negativa, e che lei spera di offrire qualcosa di diverso. “Ero interessata all’utilizzo che la comunità locale, in particolare i giovani, stanno facendo della musica e delle attività sociali per cambiare la narrazione.”

Scattata prima dell’attuale crisi sanitaria. L’articolo mette in risalto la dinamica vita della comunità che sta prendendo corpo, a Mount Druitt, sotto forma di incontri di preghiera, discussione e musica.

“Mi ha colpito il fatto che i membri di Manifold, e altri della comunità, non solo stanno indicando ai giovani un percorso più positivo – lontano da droghe, alcol o violenza – stanno anche portando alla luce le cose buone già esistenti nella zona. È stato rincuorante sentire parlare dell’impegno nell’aiutare le giovani generazioni a prosperare.”

E aggiunge: “E pare che questa opera non vada solo a vantaggio dei bambini della comunità, ma stia anche rafforzando la coesione sociale e un senso di orgoglio e rispetto per la zona, anche tra le generazioni più anziane”.