Procedono alacremente i lavori delle fondamenta del tempio di Kinshasa e stanno giungendo a ultimazione i lavori del tempio del Kenya

KINSHASA, Repubblica Democratica del Congo, 11 dicembre 2020 – In due comunità africane procedono alacremente i lavori di costruzione delle Case di culto bahá’í.

Nella Repubblica Democratica del Congo, a meno di due mesi dall’inaugurazione dei lavori per la Casa di culto bahá’í nazionale, sono stati ultimati gli scavi per l’anello principale delle fondamenta dell’edificio.

Nonostante le forti piogge e difficoltà di vario tipo, a Matunda Soy, in Kenya, sono proseguiti i lavori per la costruzione della Casa di culto locale. L’edificio centrale è ora in avanzata fase di completamento e sono in corso lavori sul tetto e la decorazione degli atri e delle pareti esterne. In loco stanno per essere ultimati anche il centro d’accoglienza e altri edifici ausiliari.

La progettazione di entrambi i templi è fonte di ispirazione per attività di servizio e devozione sia al loro interno che all’esterno.

Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo

Le immagini seguenti mostrano le prime fasi della costruzione a Kinshasa.

Gli scavi per le fondamenta sono iniziati nel mese di ottobre, subito dopo la cerimonia inaugurale.

Grazie a un procedimento chiamato “sottofondo a calcestruzzo alleggerito” si ottiene una superficie levigata sulla quale lavorare. Vengono poi utilizzati blocchi di cemento per la cassaforma destinata alle fondamenta in cemento armato.

Una volta posti I blocchi di cemento prende forma la pianta del futuro tempio.

Nel cantiere del tempio, alcuni volontari della comunità locale prestano il proprio aiuto in vari modi, anche curando un piccolo vivaio di piante destinate ai giardini.

La zona circostante la Casa di Culto è già divenuta un luogo di preghiera, dove ci si riunisce ogni mattina per cantare e recitare preghiere e passi tratti dagli Scritti bahá’í. Essa è anche fonte d’ispirazione per le attività di servizio quotidianamente offerte alla comunità.

Matunda Soy, Kenya Le immagini seguenti mostrano l’attuale stato di avanzamento lavori a Matunda Soy.

Dopo il completamento delle pareti in cemento e delle travi per il tetto dell’edificio centrale, è proseguito il lavoro per le parti in acciaio del tetto, per il rivestimento delle pareti esterne e la decorazione delle colonne e degli atri. Sono in fase di ultimazione una reception (visibile alla destra dell’edificio centrale) e altri complessi ausiliari.

La struttura in acciaio, ora ultimata, è in grado di sostenere le tegole e i lucernari che completeranno il tetto.

La struttura d’acciaio è stata impermeabilizzata e intonacata.

Una delle nove entrate dell’edificio centrale.

Il profilo in muratura degli ingressi incornicerà dei vetri inseriti tra due infissi in legno. Ultimato anche l’intonaco decorativo per le colonne esterne e gli atri.

Sul basamento che circonda l’edificio si stanno realizzando le fioriere.

A sinistra: la reception è al centro, sullo sfondo appare l’edificio centrale.

A destra: proseguono i lavori di uno degli edifici ausiliari dedicati a vari servizi per i visitatori.

Parallelamente ai lavori del cantiere, stanno cominciando i lavori per i giardini e i vialetti che circonderanno il tempio.

Alcuni membri della comunità discutono sul futuro del tempio. La Casa di Culto locale sarà il fulcro della vita comunitaria a Matunda Soy, e fonte di ispirazione per atti di devozione e servizio in tutta la zona.