NEW DELHI, 15 dicembre 2020 – La necessità di riconcettualizzazione dell’istituzione della famiglia, sulla base del principio di uguaglianza tra donne e uomini, è stato il tema di un incontro organizzato di recente dai bahá’í dell’India. Tra i partecipanti al raduno, oltre ad alcune organizzazioni che si occupano della questione della parità di genere, anche accademici e insegnanti.  

“In molte società, il problema delle sfide che le donne devono affrontare all’interno della famiglia è diventato ancor più impellente durante la pandemia. Vi sono molti casi di ragazze che hanno dovuto abbandonare gli studi. Vengono anche celebrati numerosi matrimoni tra bambini perché le famiglie, in questo periodo di crisi, non vedono altre strade per le proprie figlie. Al contempo molte organizzazioni si stanno muovendo in aiuto”, afferma Carmel Tripathi dell’Ufficio per le Relazioni Pubbliche dei bahá’í indiani.

“Riteniamo sia giunto il momento”, aggiunge, “di creare uno spazio dedicato ai vari segmenti della società per analizzare insieme i tipi di cambiamenti a cui è soggetta la famiglia come istituzione”.

Relatori al seminario. Carmel Tripathi dell’Ufficio degli Affari Pubblici Bahá’í; Anshu Gupta, fondatore dell’organizzazione di soccorso Goonj; Anuja Agrawal, professoressa di sociologia all’Università di Delhi. In basso: Murari Jha, educatore nelle scuole governative di Delhi; Stuti Narain Kacker, ex presidente della Commissione nazionale per la protezione dei diritti dell’infanzia.

Questo incontro non è che uno fra i tanti impegni sostenuti dalla comunità bahai indiana, ormai da decenni, nell’offrire il proprio contributo al discorso presente nella società sull’uguaglianza di genere.

Anshu Gupta, partecipante all’incontro e fondatore dell’organizzazione di soccorso Goonj, ha parlato degli effetti della cultura e della tradizione sull’ambiente familiare, chiedendosi: “Cos’è la tradizione? È qualcosa che continui a seguire. Per fermare i tabù, dobbiamo parlarne … in una lingua comune. Quindi creiamo dialogo e smettiamola di sostenere che dobbiamo fare certe cose perché è tradizione.

Commentando il significato dell’incontro, la signora Tripathi spiega che le persone spesso si astengono da un’analisi più profonda del ruolo della famiglia e l’apporto che esso può dare al conseguimento della parità di genere. “C’è la tendenza a pensare alla famiglia come a qualcosa di isolato dalla società e molto privato. In realtà il dibattito su questo argomento dovrebbe essere aperto, perché è all’interno della famiglia che i modelli di pensiero e di comportamento associati all’essere uomo o donna vengono appresi e in seguito messi in pratica.”

Fotografia scattata prima dell’attuale crisi sanitaria. Il documento preparato per la discussione dall’Ufficio Bahá’í per gli Affari Pubblici sottolinea la necessità della consultazione come base per il processo decisionale all’interno di una famiglia. “La capacità di consultarsi in modo amorevole, premuroso e allo stesso tempo franco per arrivare a decisioni collettive è un’arte il cui valore l’umanità sta appena iniziando ad apprezzare”.

In un documento preparato per il dibattito e distribuito ai partecipanti all’incontro, l’Ufficio Relazioni Pubbliche bahá’í ha messo in risalto diversi argomenti, quali “Condividere le funzioni della protezione familiare e dell’assistenza” e “La consultazione come base per il processo decisionale”.

Uno stralcio del documento recita: “Se il processo decisionale in una famiglia non è il mero risultato di un’autorità arbitraria e dittatoriale, allora i membri della famiglia devono imparare a comunicare tra loro con rispetto e apertura mentale facendo ricorso a tutta una serie di qualità come l’amore, l’umiltà, la delicatezza, l’empatia, la cortesia e la moderazione. L’umanità sta appena cominciando ad apprezzare il valore di un’arte che si esprime nella capacità di consultarsi in modo amorevole, premuroso e sincero allo stesso tempo, per giungere a decisioni collettive.

Murari Jha, partecipante in qualità di educatore nelle scuole governative di Nuova Delhi, ha parlato dell’esigenza di un maggiore rigore nell’analisi del progresso sociale, affermando: “Dobbiamo essere vigili sulle incomprensioni. Se consideriamo ciò che è stato menzionato nel documento del seminario sul processo decisionale all’interno della famiglia, il vero metro di misura nel mettere in pratica la parità di genere è chi prende le decisioni, ad esempio se sposarsi e chi sposare. Se non permettiamo alle nostre figlie, alle nostre sorelle… di prender parte alle decisioni importanti, allora l’atto di mandarle a scuola non rappresenta, nella realtà, un chiaro segno che stiamo praticando l’uguaglianza.

Nilakshi Rajkhowa dell’Ufficio per gli affari pubblici afferma che “gli sforzi di costruzione della comunità bahá’í incoraggiano le famiglie a pianificare e consultarsi insieme quando intraprendono iniziative. … Anche la preghiera gioca un ruolo importante nella creazione di uno spirito unificato “.

Nilakshi Rajkhowa, dell’Ufficio Relazioni Pubbliche, sottolinea altri concetti riportati nel documento, come il bisogno delle famiglie di sviluppare un orientamento verso l’esterno al servizio delle esigenze della società.

“L’impegno bahá’í per la costruzione di comunità è d’incoraggiamento per le famiglie nella programmazione e consultazione in merito a nuove iniziative. Spesso ne consegue che abbiano luogo profonde discussioni a cui partecipano altre famiglie presenti per delle attività in corso. Anche la preghiera svolge un ruolo importante nella creazione di uno spirito unificato. Le comunità, nelle quali le famiglie collaborano insieme in questo modo, sviluppano la capacità di esaminare le questioni che riguardano la loro vita e di affrontarle senza aspettare che qualcuno dall’esterno dia il proprio aiuto e sostegno.

Imparando consapevolmente ad applicare i principi bahá’í di unità, consultazione e uguaglianza tra donne e uomini, siamo in grado di osservare l’inizio del cambiamento nelle strutture in cui non esistono membri dominanti sul resto della famiglia.”

Una registrazione del seminario è disponibile online.