VIENNA, Austria, 7 dicembre 2020 – L’Ufficio Relazioni Esterne bahá’í austriaco ha lanciato, sabato scorso, un nuovo vlog per l’analisi di questioni d’interesse nazionale.

“È diventata pratica comune, anche per noi, spostare su piattaforme online quasi tutte le nostre conversazioni con gli altri attori sociali. È stata una sfida, ma ha ci anche offerto nuove opportunità”, afferma Leyla Tavernaro dell’Ufficio Relazioni Esterne.

“Ora noi siamo in grado, ad esempio, di documentare parte delle nostre conversazioni e renderla disponibile a molti altri interessati agli stessi argomenti.”

La Dott.sa Tavernaro spiega come il nuovo vlog, intitolato “Temi che fanno muovere l’Austria”, tratterà argomenti come la protezione ambientale, la migrazione, la coesione sociale e il ruolo dei giovani nella trasformazione sociale.

Nel primo episodio, l’ambientalista Marlene Nutz, dell’organizzazione chiamata Fridays for Future Austria, discute sul rapporto tra scienza e religione in relazione al futuro del pianeta. “Io credo che se abbiamo solo la scienza, potremmo sì avere familiarità con i fatti … ma ci sentiamo veramente connessi con il nostro pianeta? Riusciamo davvero a renderci conto che la nostra casa sta bruciando?

Un altro episodio, che verrà postato nelle prossime settimane, analizza la questione dell’identità e della migrazione con un esperto dell’argomento, Kenan Güngör. In merito a questa iniziativa dell’Ufficio, egli dichiara: “È confortante vedere una comunità religiosa attivamente impegnata in questi importanti temi sociali”.

Account Instagram dell’Ufficio Bahá’í austriaco per gli affari esteri

Per chiarire quali siano altre finalità del vlog, la Dott.sa Tavernaro afferma: “Documentando le conversazioni in questo modo, questa iniziativa consentirà alle persone di seguire l’evoluzione delle idee di pari passo con un’analisi progressiva di certi concetti.

“Ad esempio, nelle conversazioni in cui stiamo esaminando la questione dell’identità, chiedendoci ‘cosa significa essere austriaci, europei o provenire da un altro Paese?’, coloro che sono impegnati in discorsi nazionali correlati saranno in grado di tornare periodicamente e vedere come il pensiero si stia espandendo e stiano emergendo nuove intuizioni”.

I prossimi episodi previsti dall’Ufficio Relazioni Esterne bahá’í austriaco comprenderanno dibattiti sul tema del razzismo e della coesione sociale e sul ruolo dell’educazione nel sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi per uno Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.