«Tra persone che da mesi o anni lavorano insieme per contribuire al progresso sociale si stringono profondi legami di amicizia», afferma Candace Vance, che segue le attività baha’i per lo sviluppo socio-economico nel Paese». «Grazie a questo e all’amore che sentono per le loro comunità, molti giovani stanno scoprendo che davanti a questa crisi non si può restare con le mani in mano».

CHICAGO, 15 aprile 2020, (BWNS) – In tutti gli Stati Uniti i giovani che hanno partecipato alle attività per il rafforzamento della comunità baha’i stanno rispondendo con sollecitudine a una serie di esigenze sorte nelle loro comunità a causa della malattia da coronavirus (COVID-19).

«Tra persone che da mesi o anni lavorano insieme per contribuire al progresso sociale si stringono profondi legami di amicizia», afferma Candace Vance, che segue le attività baha’i per lo sviluppo socio-economico nel Paese». «Grazie a questo e all’amore che sentono per le loro comunità, molti giovani stanno scoprendo che davanti questa crisi non si può restare con le mani in mano. Pertanto hanno messo al servizio dei bisognosi tutte le competenze e le capacità che hanno acquisito partecipando ai programmi educativi baha’i».

Una famiglia a Rockwall, Texas, ha preparato mascherine protettive per uso non medico e le ha distribuite ai vicini

Un giovane di Chicago descrive quello che il suo gruppo sta facendo. «Nel corso del tempo abbiamo imparato come si fa per mappare i volontari e vari materiali nel quartiere e ora siamo in grado di utilizzarli per mettere rapidamente a disposizione della gente generi di prima necessità, come la raccolta e la distribuzione di salviette disinfettanti».

Altri giovani della zona hanno prodotto video informativi nelle lingue comunemente parlate nella comunità sulle nuove misure sanitarie. Stanno anche aiutando le famiglie che non riescono a servirsi dei servizi governativi a causa di difficoltà linguistiche.

Le famiglie dell’Illinois pubblicano citazioni dagli Scritti Bahá’í per portare gioia e riflessione ai passanti

Queste difficoltà della lingua sono presenti in molte altre aree, come nella Contea di Prince William, in Virginia, dove molti genitori, non avendo un interprete, non erano riusciti a servirsi adeguatamente dei programmi scolastici per i loro figli.

«All’inizio pensavamo che i bambini mancassero alle lezioni perché non erano in grado di accedere a Internet, ma ci sbagliavamo», dice un giovane di un gruppo che aveva frequentato i programmi educativi baha’i. «In realtà non partecipavano perché i genitori non avevano la minima idea delle nuove disposizioni scolastiche».

Dopo aver identificato le famiglie che maggiormente avevano bisogno di aiuto, questi giovani hanno organizzato regolari sessioni online per diffondere le informazioni amministrative in varie lingue e per aiutare i loro coetanei a fare i compiti.

Nell’area Triangle della Carolina del Nord, un altro gruppo di giovani ha organizzato squadre di sostegno per distribuire alimenti, dare aiuto finanziario e assistere gli studenti nel loro quartiere, dove si parlano comunemente almeno sei lingue.

I giovani del Delaware hanno preparato un tutorial per assistere gli adulti più anziani della loro comunità nell’ordinare forniture online. Altri giovani a Chicago hanno creato video informativi sulle misure sanitarie nelle lingue comunemente parlate nella comunità.

Dai bambini di Los Angeles, California, che hanno preparato pacchetti regalo per i loro vicini, ai giovani del Delaware che hanno organizzato un corso per aiutare gli adulti più anziani a fare la spesa online, i baha’i di tutte le età e in tutte le parti del Paese stanno dandosi da fare per capire le esigenze specifiche delle loro comunità e stanno cercando attivamente di stringere amicizie e di essere utili alla loro società.

«Stiamo vedendo in questo momento più che mai incredibili espressioni di generosità e di creatività in tutto il Paese», dice la signora Vance. Dappertutto le persone cercano di aiutarsi fra loro, di proteggersi reciprocamente. Quando riflettiamo sulla realtà spirituale di ogni essere umano, che è quello di donare generosamente agli altri e di essere solidale con gli altri, ci sentiamo spronati a darci da fare».