29 marzo 2024
BIC BRUXELLES — L’Ufficio di Bruxelles della International Bahá’í Community (BIC) ha rilasciato una dichiarazione nella quale mette in risalto il ruolo essenziale dei giovani quali protagonisti nel plasmare il progresso della società.
La dichiarazione, intitolata A European Union Youth Strategy: Some Considerations, (Una strategia dell’Unione europea per la Gioventù: alcune considerazioni), invita a una riflessione sulle vie per coltivare il potenziale dei giovani quali catalizzatori del cambiamento attraverso l’ampliamento del ruolo e dello scopo dell’educazione, il rafforzamento della vita comunitaria, la promozione delle relazioni intergenerazionali e la possibilità di partecipazione ai conseguenti processi decisionali.
La dichiarazione è stata distribuita ai funzionari dell’UE e degli Stati membri, nonché ad organizzazioni della società civile e ad alcuni accademici, con l’intento di informare il dibattito all’interno degli Stati membri dell’UE responsabili delle politiche giovanili. La sua pubblicazione coincide con un importante incontro a Bruxelles che segna il punto centrale della strategia dell’Unione europea per la Gioventù (2019 – 2027).
Rachel Bayani, rappresentante dell’Ufficio di Bruxelles, ha dichiarato al Bahá’í World News Service: «I giovani possiedono una capacità formidabile nell’affrontare le sfide di oggi, poiché si pongono domande fondamentali su chi sono e qual è il loro posto nel mondo».
Ha poi aggiunto: “Quando vengono incoraggiati e accompagnati, in special modo nel loro percorso educativo, anche quel momento fatto di domande serve a dar loro la possibilità di reimmaginare la loro società”.
Ha inoltre posto l’accento sul potenziale trasformativo dell’educazione nel consentire ai giovani di incanalare i loro talenti sia per uno sviluppo personale che per il bene collettivo.
Traendo ispirazione dalle esperienze dei programmi educativi bahá’í che costruiscono la capacità di servire la società, la dichiarazione prefigura il ruolo dei sistemi educativi nell’ispirare i giovani a considerare il proprio impegno in un lavoro significativo, non solo attraverso la lente dell’interesse personale, ma come potente mezzo per contribuire al benessere della società.
Ciò presuppone l’esistenza di sistemi educativi che promuovano il pensiero analitico sui bisogni della società, infondano un senso di responsabilità morale e guidino i giovani nell’applicare le loro conoscenze per far fronte alle esigenze sociali.
La BIC mette in risalto il ruolo insostituibile dei giovani nel promuovere l’unità e la collaborazione tra gruppi diversi, sostenendo che i giovani sono in grado di gestire, a livello di base, l’opera di creazione di nuove relazioni inclusive e fondate sulla convinzione dell’unità del genere umano. Potete visualizzare qui la dichiarazione che si basa sul lavoro incessante svolto dalla BIC per contribuire al discorso sui vari aspetti del miglioramento sociale.