9 maggio 2023

L’intensificarsi degli attacchi dei mesi scorsi contro la comunità bahá’í dell’Iran rappresenta un’ulteriore prova tangibile delle incessanti persecuzioni che hanno afflitto i bahá’í del Paese sin dagli albori della loro Fede. Istigati dal governo, questi persistenti attacchi sono ben stati documentati nel corso degli anni.

Un ampio corpus di questi, sempre più numerosi, documenti è stato raccolto dalla Bahá’í International Community e reso disponibile online sul sito web Archives of Bahá’í Persecution in Iran , il cui intento è di fornire a storici, ricercatori, registi, giornalisti e al pubblico in generale l’accesso a documenti storici che raccontino l’arco  di questa persecuzione e le numerose vicende ad essa legate.

Il sito web Archives of Bahá’í Persecution in Iran contiene la documentazione di più di 10.000 atti ed episodi di persecuzione, tra cui copie di documenti governativi e giudiziari, fatwa religiose, articoli di giornale e altri resoconti, che vengono presentati non solo come immagini dei documenti originali, ma che sono anche stati trascritti e resi disponibili in forma testuale in lingua persiana con relativa traduzione in inglese.

Al momento, questa straordinaria raccolta contiene più di 10.000 tra documenti, immagini e registrazioni audio e video relativi a episodi di persecuzione avvenuti in Iran e risalenti fino al 1848. La maggior parte del materiale contenuto negli archivi si riferisce all’ondata di persecuzioni più recente, a partire dal 1979.

I documenti dell’archivio sono completamente consultabili e presentati non solo come immagini, sono stati bensì minuziosamente trascritti in forma testuale e resi disponibili sia nell’originale persiano che nella traduzione in inglese. Queste caratteristiche ne fanno un database unico nel suo genere e con grande rilevanza storica, in grado di offrire un’enorme quantità di prove documentali su un aspetto particolare dell’esperienza bahá’í in Iran.

Gli eventi documentati negli archivi riecheggiano i disordini sociali che oggi travagliano l’Iran, Paese in cui una parte sempre più ampia della popolazione sta vivendo ora le difficoltà che i bahá’í hanno sopportato per decenni.

Gli eventi documentati negli archivi riecheggiano i disordini sociali che oggi travagliano l’Iran, Paese in cui una parte sempre più ampia della popolazione sta vivendo ora le difficoltà che i bahá’í hanno sopportato per decenni.