1° maggio 2023

È stata pubblicata una nuova edizione di Per il miglioramento del mondo, nella quale viene messo in risalto l’impegno profuso dalla comunità bahá’í, insieme ad attori sociali di ogni estrazione e provenienza, per contribuire al progresso materiale e sociale. La pubblicazione, preparata dall’Organizzazione internazionale bahá’í per lo sviluppo presso il Centro Mondiale Bahá’í, illustra la realizzazione in atto dello sviluppo bahá’í, sociale ed economico.
Nella pubblicazione viene riaffermato quale tratto essenziale di questa impresa un quadro in continua evoluzione dell’apprendimento collettivo, che fonda le proprie radici nei principi spirituali degli insegnamenti bahá’í e nel presupposto che tutti gli esseri umani “sono stati creati per portare avanti una civiltà in continuo progresso”. La pubblicazione analizza in profondità alcuni elementi chiave di questo quadro, fornendo alcuni esempi del lavoro svolto in ogni parte del mondo.

L’edizione recentemente pubblicata di Per il miglioramento del mondo analizza il continuo
processo di apprendimento e azione della comunità bahá’í nel campo dello sviluppo
sociale ed economico.


Principi e criteri

Nella pubblicazione viene altresì specificato che, nel corso dei decenni, lo sviluppo è stato riconosciuto come un processo complesso e non risolvibile con criteri meramente materialistici. I responsabili politici e gli esperti sono sempre più interessati a conoscere il ruolo della spiritualità e della religione nel migliorare le tecniche di sviluppo.

Per il miglioramento del mondo prende in esame questa idea analizzando vari concetti e principi che sono essenziali per il perseguimento degli sforzi dei bahá’í nell’azione sociale e riguardano: l’unità e la giustizia, che richiedono una riconcettualizzazione delle relazioni a sostegno della società; l’armonia tra scienza e religione, sottolineando che “la religione senza la scienza degenera presto in superstizione e fanatismo, mentre la scienza senza la religione diventa solo lo strumento del rozzo materialismo”; e la partecipazione universale, che richiede la più ampia adesione da parte di ogni membro della famiglia umana, di qualsiasi provenienza o estrazione esso sia.

Strettamente connesso all’obiettivo della partecipazione universale è il concetto di costruzione di capacità a ogni livello della società, che considera le persone, le comunità e le istituzioni come protagoniste nel tracciare il proprio percorso di sviluppo.

Un’implicazione di questo principio rimarcato nella pubblicazione è che il cambiamento sociale non è un progetto realizzato da un gruppo a beneficio di un altro. Al contrario, nel riconoscere che nessuna nazione o popolo ha conseguito uno stato di vera pace e prosperità che possa servire agli altri come modello da seguire, quello che si richiede è un processo di apprendimento in ogni contesto sociale e culturale sul significato e le implicazioni dello sviluppo in tutte le sue dimensioni: materiale, spirituale e sociale.
Questa mappa pubblicata su Per il miglioramento del mondo illustra le attività di sviluppo
di ispirazione bahá’í avviate in tutto il mondo.


Aree di azione e spettro delle attività
La pubblicazione passa al vaglio un’ampia serie di iniziative bahá’í sullo sviluppo, da progetti di base in scala ridotta a complessi programmi di sviluppo realizzati da organizzazioni di ispirazione bahá’í.

Queste iniziative costituiscono una risposta alle esigenze locali e sono legate a svariati ambiti, tra questi l’educazione, l’agricoltura, l’ambiente, le arti e i media, la salute, l’economia locale, il progresso delle donne e gli aiuti umanitari. Vi sono esempi che abbracciano una gamma di scenari sociali e culturali presenti in ogni continente, a testimonianza del fatto che per la comunità bahá’í lo sviluppo è un
processo che, in qualsiasi parte del mondo, passa necessariamente attraverso la costruzione di comunità e l’azione locale.

La pubblicazione sostiene che, imparando a integrare in quest’opera i punti di vista della religione e della scienza, possono emergere nuovi spunti di riflessione e nuovi percorsi verso il miglioramento della condizione umana.
La pubblicazione passa al vaglio un’ampia serie di iniziative bahá’í, dai progetti di base su
scala ridotta ai complessi programmi di sviluppo realizzati da organizzazioni di ispirazione
bahá’í.


Un continuo processo di apprendimento
Per il miglioramento del mondo mette in evidenza l’apprendimento come tema centrale e modalità operativa delle iniziative bahá’í di azione sociale. Ciò comporta analisi, consultazione, azione e riflessione continue e tutte svolte alla luce delle visioni intuitive che provengono dalla scienza e dalla religione. Per facilitare l’apprendimento dello sviluppo, questo processo è supportato da modalità e strutture in continua evoluzione ad ogni livello, da quello locale a quello internazionale.

Attraverso questo processo di apprendimento, gli spunti di riflessione che provengono dai quartieri e dai villaggi vengono associati, da parte delle istituzioni bahá’í regionali e nazionali, a un corpus di conoscenze più ampio e l’Organizzazione internazionale per lo sviluppo bahá’í funge da organismo per
l’apprendimento dedito alla sintesi e al riepilogo delle esperienze a livello mondiale sullo sviluppo.

La sistematizzazione dell’apprendimento consente alle comunità di tutto il mondo di beneficiare del crescente bagaglio di conoscenze sullo sviluppo e darvi il proprio apporto.

Quest’ultima edizione di Per il miglioramento del mondo è la quarta della serie, le edizioni precedenti erano state pubblicate nel 2003, 2008 e 2018. Circa 1.400 delegati e Consiglieri, giunti ​​per la Convenzione Internazionale Bahá’í iniziata il 29 aprile 2023, hanno ricevuto copia della pubblicazione. È possibile accedere a una copia della nuova edizione anche su Bahai.org .