28 marzo 2023

KINSHASA, Repubblica Democratica del Congo — Si è conclusa la cerimonia di dedicazione, iniziata sabato scorso a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) per la prima Casa di culto nazionale bahá’í al mondo, che ha visto riuniti capi tradizionali, leader religiosi, membri delle istituzioni bahá’í e molte altre persone provenienti da varie regioni di questo vasto Paese.

Oltre duemila persone, nei giorni scorsi, sono venute a conoscenza della visione unificante della Casa di culto attraverso esibizioni artistiche e discorsi. Nella giornata conclusiva della cerimonia, i Consiglieri Agatha Gaisie-Nketsiah e Alain Pierre Djoulde sono intervenuti a nome dei Consiglieri dell’Africa, mettendo in risalto la resilienza ispiratrice dimostrata durante il viaggio che è culminato con l’ultimazione del tempio.

Nei loro interventi, essi hanno tracciato alcuni parallelismi tra le qualità racchiuse in questo viaggio e la missione perenne della Casa di culto: la promozione della pace nel mezzo delle avversità, l’incrollabile dedizione al servizio e la dedizione al benessere dei propri concittadini.

Il signor Djoulde e la signora Gaisie-Nketsiah hanno dichiarato rispettivamente in francese e in inglese: “L’inesauribile determinazione e la resilienza del vostro popolo, nonostante le varie forme di oppressione e conflitto che hanno devastato la vostra terra, sono state una testimonianza straordinaria per tutti”.

Il Tempio ha ora aperto i battenti al pubblico, abbracciando persone di ogni provenienza o estrazione sociale.

Potete visualizzare qui sotto una panoramica di immagini dell’inaugurazione della prima Casa di culto nazionale bahá’í al mondo.

Qui potete visualizzare un campione di alcuni arrangiamenti corali eseguiti durante la cerimonia di dedicazione.

Partecipanti riuniti sotto i tendoni per alcune parti del programma.

Persone di ogni provenienza ed estrazione si sono ritrovate per celebrare la dedicazione della Casa di culto nazionale bahá’í della RDC.

Gli ospiti della cerimonia sono stati accolti al loro arrivo da un gruppo di musicisti.

Il programma prevedeva la proiezione di A Remarkable Response: The Dawn of the Bahá’í Faith in the Democratic Republic of the Congo, (Una risposta straordinaria: Gli albori della Fede Bahá’í  nella Repubblica Democratica del Congo, n.d.t – potete visualizzarlo qui inglesefrancese) un film uscito per l’occasione sul viaggio dei bahá’í del Paese negli ultimi settant’anni.

Partecipanti che stanno entrando nella Casa di culto per le prime visite al Tempio.

Partecipanti al loro primo ingresso nel Tempio.

Il sacro simbolo bahá’í conosciuto come il Più Grande Nome è stato posto all’apice della cupola del Tempio. Il Più Grande Nome è una rappresentazione calligrafica dell’invocazione “O Gloria del Gloriosissimo”.

Nel programma devozionale all’interno del Tempio era prevista l’esibizione di diversi cori che hanno cantato preghiere e scritti bahá’í messi in musica.

Un altro coro ritratto mentre canta nel mezzanino del Tempio durante il programma devozionale del secondo giorno.

Ospiti seduti all’interno del Tempio per partecipare al primo programma devozionale della Casa di culto composto da preghiere e scritti bahá’í.

In un’atmosfera carica di spiritualità, all’interno del tempio il programma devozionale prevedeva preghiere, arrangiamenti corali e la lettura di un messaggio della Casa Universale di Giustizia indirizzato al raduno.

Immagine aerea dei partecipanti che passeggiano nel giardino del Tempio.

Foto che ritrae ospiti in compagnia di alcuni capi della zona di Kalomba: Mikobi Mikobi (terzo da sinistra) del villaggio di Batwa Kadimba e Mukenshayi Laurent (secondo da destra) del villaggio di Ditalala.

Foto di gruppo di alcuni partecipanti.

I partecipanti al raduno hanno trascorso del tempo esplorando in quieta contemplazione il Tempio e i suoi dintorni.

Foto di alcuni particolari dettagli architettonici dell’esterno e dell’interno del Tempio.

Comunità di tutta la RDC si sono ritrovate per guardare la cerimonia di dedicazione in live streaming.

In tutta la RDC si sono tenuti incontri locali per celebrare la dedicazione della Casa di culto.

Veduta aerea del Tempio.

Veduta di uno degli ingressi del Tempio e l’immagine riflessa nella piscina adiacente.

Veduta notturna del Tempio e dello specchio d’acqua della piscina.