6 maggio 2022                                                

I quartieri e i villaggi di tutto il mondo hanno visto riuniti amici, vicini e conoscenti, nelle case e nei cortili, sotto i porticati e sui tetti e in molteplici altri scenari grandi e piccoli, per consultarsi su come promuovere comunità vibranti fondate sulla visione di un mondo pacifico insita nella Fede bahá’í.

Questi incontri sono permeati di un’atmosfera accogliente e spirituale, che consente di formare con i vicini forti legami di amicizia, caratterizzati da un profondo senso di scopo volto al miglioramento delle loro comunità.

In modo particolare i giovani hanno svolto un ruolo essenziale negli incontri, arricchendo le discussioni con spunti di riflessione ed esperienze tratte dalle attività bahá’í di costruzione della comunità. La loro esperienza dimostra che la trasformazione sociale è possibile quando le persone si mettono disinteressatamente al servizio dei loro concittadini.

Ecco una raccolta di immagini di alcuni degli innumerevoli raduni tuttora in corso praticamente in ogni parte del mondo.

Foto di gruppo dei partecipanti a un convegno locale, scattata di fronte alla Casa di culto bahá’í di Norte del Cauca, in Colombia.

Al raduno locale svoltosi a Seoul, in Corea del Sud, i partecipanti hanno realizzato in calligrafia dei cartoncini con passi tratti dagli scritti della Fede baháʼí.

Nella foto appaiono i partecipanti ai gruppi di studio organizzati in occasione di uno dei tanti convegni svoltisi in Etiopia.

Foto scattata ad un raduno locale svoltosi a Cali, in Colombia. Qui potete visualizzare un video su alcuni dei numerosi raduni organizzati in ogni parte del Paese.

In questo video, che verrà proiettato all’inizio dei convegni del Kazakistan, mentre la cantante attraversa vari territori e scenari, viene cantata in kazako una preghiera bahá’í.

Foto relative ad un raduno svoltosi in Azerbaigian.

Foto che ritraggono alcuni partecipanti al convegno svoltosi in Islanda.

Foto dei partecipanti a un raduno svoltosi a Ginevra, in Svizzera.

Foto relative al convegno svoltosi a Macao.

Foto che ritrae l’ingresso dei partecipanti al primo convegno dell’Isola del Nord, tenutosi a Wellington, in Nuova Zelanda, dove verranno accolti con il tradizionale benvenuto Maori.    

Foto di alcuni partecipanti al convegno tenutosi in Guinea Bissau.

Partecipanti ad un convegno svoltosi a Edimburgo, in Scozia.

Immagini di alcuni dei partecipanti a un convegno di quartiere svoltosi a Drammen, in Norvegia.

I giovanissimi di Dubai, Emirati Arabi Uniti, hanno realizzato questo mosaico ispirato alla serie di convegni organizzati nel Paese. Il mosaico recita: “Il modo migliore per ringraziare Dio è amarsi l’un l’altro”.

Persone di ogni età hanno partecipato a questo convegno svoltosi ad Amburgo, in Germania.

Immagini di un raduno svoltosi a Yang Kaew, in Thailandia, al quale ha preso parte il capo del villaggio. Nel programma dell’incontro figurava un laboratorio per bambini e giovanissimi sulle iniziative di azione sociale della comunità bahá’í, compresi i progetti agricoli.

Il capo del villaggio ha dichiarato: “Questo convegno ha contribuito a rendere il nostro villaggio un posto migliore. Ci siamo riuniti tutti insieme per lavorare per il miglioramento della comunità e per aiutare i bambini, che sono il futuro, a conoscere l’amore e l’unità. Mi piacerebbe partecipare ad altri incontri come questo, nel quale tutti si aiutano a vicenda”.

Persone provenienti da tutto il Sud-Est dell’Inghilterra hanno partecipato a un convegno svoltosi nel Surrey, Regno Unito.

I presenti a un incontro svoltosi nel Kuwait hanno partecipato a dibattiti, attività collaborative e vari progetti artistici incentrati sulla promozione di comunità pacifiche.

Immagini di bambini, giovani e adulti a un convegno svoltosi a Peñalolen, in Cile.

Foto di alcuni amici e vicini di ogni età presenti a un incontro, svoltosi in una casa di San Diego, USA, e rientrante nella serie di convegni organizzati in quella città.

Questo video, che viene proiettato in occasione dei convegni austriaci, presenta interviste e filmati sul lavoro di costruzione della comunità attualmente in corso a Vienna.

Immagini di alcuni convegni svoltisi nella Repubblica Democratica del Congo, nella capitale Kinshasa e nella regione del Sud Kivu. Il raduno di Ngovi, nel Sud Kivu, ha visto la partecipazione di circa 6.000 persone.

Foto che ritrae alcuni rappresentanti delle istituzioni bahá’í in occasione di un raduno svoltosi in Ungheria.

Immagini di alcuni dei partecipanti a un convegno svoltosi in Gabon.

Immagine di un progetto artistico di gruppo realizzato durante il convegno svoltosi a Hofheim, in Germania.

Immagini di alcuni partecipanti a diversi raduni locali negli Stati Uniti.

Qui potete ascoltare i musicisti, ritratti nella foto in basso a sinistra, mentre cantano una preghiera messa in musica.

A Bali, in Indonesia, i partecipanti si sono riuniti per tre giorni per discutere sui temi del convegno, fra i quali figurava il lavoro educativo volto alla costruzione di capacità di servizio.

Partecipanti a un raduno svoltosi in Francia.

I partecipanti a un raduno svoltosi a Colon, El Salvador, hanno realizzato un’opera d’arte di gruppo: un mosaico di carta raffigurante la sede della Casa Universale di Giustizia presso il Centro Mondiale Bahá’í.

In questo video appaiono alcuni bambini della città di Palo Alto in California, USA, che parlano delle loro speranze per il futuro e invitano tutti a prender parte ai prossimi convegni.

Tra i partecipanti a questo raduno svoltosi a Kolmon, nel Ciad, figurava un capo tradizionale.

I partecipanti a un convegno svoltosi a Katana, nello Sri Lanka – primo della serie di convegni che si terrà nella regione – assistono a un’esibizione artistica.

Foto dei partecipanti al raduno di Kiribati, riuniti per discutere sul servizio alla società.

Immagini di alcuni rappresentanti delle istituzioni bahá’í in occasione di un incontro svoltosi a San Paolo, in Brasile.

Immagini di bambini e giovanissimi a un raduno in Pakistan.

I partecipanti a un convegno svoltosi negli Stati Uniti hanno decorato alcuni sassi con parole di speranza e disegni floreali ispirati agli scritti bahá’í.

Foto che ritrae alcuni partecipanti a un raduno svoltosi nella regione di Gatope, in Nuova Caledonia. Al convegno, i giovanissimi hanno parlato dell’esperienza maturata nel servire come insegnanti nelle classi di educazione morale dei bambini e di come queste attività stiano contribuendo a costruire, nella prossima generazione, la capacità di servire la loro società.

Foto di alcuni rappresentanti delle istituzioni bahá’í presenti al raduno di Mogi Mirim, in Brasile.

Ecco un video invito ai convegni organizzati a Girona, in Spagna.

Foto di alcuni partecipanti a un convegno svoltosi nel villaggio di San Javier a Misiones, in Argentina, mentre si esibiscono nella chacarera, una danza tradizionale della zona.

Nel Lesotho, i partecipanti a un convegno si sono riuniti per discutere sui modi per promuovere ulteriormente le comunità vibranti che stanno contribuendo al progresso spirituale e materiale della società.

Immagine dei partecipanti al primo convegno organizzato a Tuvalu, che ha avuto luogo nella capitale Funafuti. I giovanissimi hanno svolto un ruolo chiave durante il raduno, durato tre giorni e che ha visto riunite circa 200 persone.

In questo video è stato ripreso il convegno che ha avuto luogo nella città di Milton Keynes, nel Regno Unito. Si vedono i partecipanti impegnati in progetti artistici di gruppo, dibattiti e preghiere.

Uno dei partecipanti all’incontro, che ha visto riunite persone di fedi diverse, ha così commentato l’importanza del convegno: “Il mondo ha bisogno di una maggiore collaborazione tra persone di fedi diverse e persone di nessuna fede, in modo che possiamo lavorare per cercare insieme la soluzione a problemi comuni”.

Foto dei partecipanti ai convegni locali di Bihar e Delhi, in India. L’immagine centrale mostra i partecipanti mentre eseguono una danza tradizionale.

I giovani di Brampton in Ontario, Canada, hanno realizzato questo video sulla storia e gli obiettivi delle attività bahá’í di costruzione della comunità nell’area.

Foto di gruppo dei rappresentanti delle istituzioni bahá’í presenti a un raduno svoltosi a Gaborone, in Botswana.

Foto di un convegno svoltosi a Banyuwangi, in Indonesia.

Immagini dei partecipanti a un convegno svoltosi a Ginevra, in Svizzera. La musica è stata una caratteristica importante del raduno, durato tre giorni e che ha visto riunite circa 250 persone.

Foto del primo convegno organizzato nella regione meridionale del Cile e tenutosi nella città di Labranza.

Bambini, giovani e adulti partecipanti a un raduno nella regione di La Guajira in Venezuela.

Foto di un’opera d’arte che rappresenta un invito al convegno organizzato nella regione dell’Egeo in Turchia.

Foto che ritrae i partecipanti a un raduno svoltosi a Omkoi, in Thailandia. Il convegno si è tenuto in un pensionato aperto una quarantina d’anni fa dalla comunità bahá’í locale, il che rende possibile, per i bambini che risiedono in alcune aree estremamente remote della regione, la frequenza ad una scuola pubblica locale.

È stato realizzato un video invito per il convegno organizzato nella città di Hamilton, in Canada.

Foto di un raduno svoltosi a Limbe Camp, nel Camerun.

Foto di gruppo dei partecipanti al convegno di Colima, in Messico.

In Perù, i rappresentanti delle istituzioni bahá’í si sono riuniti per pregare e consultarsi sui prossimi convegni locali. Il raduno è stato anche caratterizzato d danze tradizionali.

Giovanissimi che partecipano al convegno svoltosi a Islamabad, in Pakistan.

Immagini del convegno svoltosi a Chimgan, in Uzbekistan. Tema centrale del convegno è stata l’analisi delle possibilità di collaborazione tra le famiglie per soddisfare i bisogni dei loro concittadini.

Immagini di alcuni partecipanti al convegno svoltosi in Armenia.

Foto che ritrae alcuni partecipanti a un raduno locale svoltosi nella comunità Centro Dos, nella regione di North Luzon, Filippine.

Foto di alcuni partecipanti al convegno svoltosi a Dhaka, in Bangladesh.