5 aprile 2022

Nelle ultime settimane, il News Service ha fornito un resoconto sulla serie di convegni mondiali che ha visto riunite tantissime persone al fine di discutere sul maggiore impegno da dedicare alla costruzione dell’unità e alla promozione di società più pacifiche.

Per quanto grande o piccolo possa essere il numero dei partecipanti a questi raduni, sono in particolare i giovani a farla da protagonisti, offrendo nuovi spunti di riflessione basati sulla loro esperienza nelle attività bahá’í di costruzione della comunità e fornendo una prospettiva di speranza per il futuro.

In Croazia, al termine di un convegno locale intitolata “Il miglioramento del mondo”, i giovani partecipanti hanno intrapreso un’iniziativa di azione sociale per abbellire uno spazio pubblico fatiscente, perché credono che maggiore bellezza nel mondo ispiri pensieri pacifici.

Nel frattempo, in Bahrein, un convegno per giovani ha permesso a partecipanti di diverse estrazioni di valutare una visione per il futuro della loro società che sia basata sul principio dell’unità del genere umano. “Penso che la promozione di comunità pacifiche sia realizzabile attraverso un dialogo e un dibattito più ampio e inclusivo unitamente a opere di servizio a fianco dei nostri concittadini”, ha dichiarato uno dei partecipanti.

Nelle Isole Marshall, dove alcuni giovani stanno portando avanti programmi educativi bahá’í volti alla costruzione di capacità di servizio verso l’umanità, la Ministra dell’Istruzione, Kitlang Kabua, ha espresso il proprio apprezzamento per i convegni, affermando: «L’unità, il benessere dell’umanità e la solidarietà mondiale sono i pilastri di questa fede. Come Ministro dell’Istruzione… sostengo questi pilastri e credo fermamente nell’educare il nostro popolo ad essere cittadini del mondo capaci, benevoli e dotati di una forte base culturale e spirituale”.

Durante un convegno giovani nazionale tenutosi nel Bahrein, una ragazza ha dichiarato: “Una delle conclusioni più importanti a cui si è giunti in questo convegno è il concetto del duplice scopo morale della nostra vita: sviluppare il nostro carattere e le nostre potenzialità e promuovere il benessere dell’intera umanità”.

Nel convegno giovani tenutosi a Nashville, nello Stato del Tennessee, USA, figuravano tra l’altro dibattiti ed attività artistiche incentrate sulla costruzione di comunità vibranti e dedicate alla promozione della pace.

Nasim, uno dei giovani partecipanti, ha parlato dell’atmosfera aggregante dell’incontro: “Le diverse prospettive che interagiscono contribuiranno a creare un futuro migliore. Ora mi sento più in pace”.

Un’altra partecipante, Elika, ha fatto eco a queste sensazioni, affermando: “I legami di amicizia che abbiamo creato attraverso l’arte e il dialogo hanno davvero aiutato a consolare le nostre menti, i cuori e le anime”.

Foto che ritraggono alcuni dei partecipanti a un convegno giovani regionale tenutosi nel Tennessee, USA. Al termine dell’incontro i giovani si sono consultati sulla possibilità di organizzare in loco un’altro convegno più ampia, con la partecipazione di un maggior numero di coetanei impegnati in attività di costruzione della comunità destinate alla promozione di una cultura di pace.

 Il tema del convegno di Zagabria, in Croazia, intitolato “il miglioramento del mondo”, ha dato origine a un progetto per l’abbellimento di uno spazio pubblico.

In Croazia si è tenuto un incontro che ha visto la partecipazione di persone sia locali che provenienti da vari Paesi limitrofi quali la Bosnia-Erzegovina, il Montenegro, la Serbia e Slovenia.

In un messaggio rivolto ai partecipanti al convegno, l’Assemblea Spirituale Nazionale dei bahá’í della Croazia ha dichiarato: «È nostro profondo desiderio e grande auspicio che le deliberazioni cui perverremo in questo convegno ci permettano di apprezzare sempre più il privilegio di far parte di una comunità in crescita, il cui obiettivo principale è la trasformazione spirituale e materiale della società, e la grazia di essere uniti in questa impresa da legami d’amore con fratelli e sorelle. … [Ci auguriamo] che questo raduno ispiri tutti noi a impegnarci totalmente a sprigionare i poteri di costruzione della società insiti negli insegnamenti di Bahá’u’lláh”.

In questa foto di gruppo appaiono i partecipanti a un convegno tenutosi presso la Casa di culto bahá’í di Norte del Cauca, in Colombia. Durante l’incontro, un partecipante ha dichiarato: “Possiamo ottenere un futuro migliore servendo le attuali esigenze della nostra società, ma senza dimenticare il passato e ciò che abbiamo imparato. È così che le persone possono trovare una motivazione nel dare il meglio di sé e nel capire che tutti possiamo fare qualcosa indipendentemente da dove veniamo, chi siamo, dal nostro gruppo etnico e se siamo uomini o donne: capire che possiamo vincere collettivamente le sfide della nostra società sforzandoci di progredire insieme giorno dopo giorno”.

Immagini di un convegno locale tenutosi a Cairns, in Australia, dove i partecipanti si sono incontrati per tre giorni per discutere su diversi argomenti relativi al progresso della loro società e per un’analisi dell’esperienza acquisita negli ultimi decenni nel contribuire alle attività bahá’í di costruzione della comunità.

Persone di ogni età hanno partecipato a questo convegno locale svoltosi a Ulan Bator, in Mongolia.

Immagini di due convegni svoltosi in Tanzania.

Nelle Isole Canarie, in Spagna, questo incontro ha visto riuniti giovani che, in diverse occasioni nel corso degli ultimi anni, avevano partecipato a iniziative bahá’í di educazione morale in qualità di facilitatori. Uno dei partecipanti ha dichiarato: “È entusiasmante far parte di un processo che ha aiutato così tanti giovani a concentrarsi maggiormente sulla propria vita, e ad acquisire consapevolezza su ciò che conta di più: il servizio disinteressato verso l’umanità”.

Immagini di diversi incontri locali svoltisi in Myanmar.

Immagini di alcuni degli oltre 200 partecipanti al primo convegno delle Isole Figi, provenienti da Naitasiri, Rewa e Tailevu.

I rappresentanti delle istituzioni dei bahá’í delle Isole Figi si sono recentemente riuniti per riflettere sull’esperienza ultradecennale del lavoro di costruzione della comunità e per discutere su come intensificare il loro impegno negli anni a venire.

I rappresentanti di varie istituzioni e agenzie bahá’í si sono riuniti presso la Casa di culto bahá’í di Battambang, in Cambogia, per discutere dei prossimi convegni che si svolgeranno nel Paese.

Immagini di una serie di eventi svoltisi in Azerbaigian a cui hanno partecipato bambini, giovani e adulti.

Immagini di un convegno svoltosi a Islamabad, in Pakistan.

Immagini di un convegno locale svoltosi a Peshawar, in Pakistan.

Immagini di alcuni partecipanti a un recente convegno svoltosi sul terreno della Casa di culto bahá’í di Santiago, in Cile. Il convegno è durato tre giorni ed era incentrato sull’opera di costruzione della comunità nel Paese.

Immagini che ritraggono alcuni partecipanti ad un raduno locale svoltosi alle Hawaii.

Immagini di vari incontri svoltisi in tutto il Nepal.

Immagini di alcuni gruppi di discussione a un convegno svoltosi in Croazia, con partecipanti provenienti da Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro e Serbia.

Immagini di un convegno locale svoltosi a Taitung, Taiwan.

Al convegno svoltosi a Nouméa, in Nuova Caledonia, i partecipanti provenienti da diverse regioni si sono anche esibiti in danze e canti tradizionali.

Immagini di diversi incontri svoltisi in Uganda.

A questo convegno svoltosi nel Punjab, in Pakistan, hanno partecipato numerosi bambini e giovanissimi.

Immagini di alcuni convegni locali che si stanno svolgendo nella Repubblica Democratica del Congo.

Rappresentanti delle istituzioni regionali bahá’í riunitisi nel sud di Luzon, nelle Filippine.

Raduno regionale, svoltosi a Visayas nelle Filippine, che ha visto riuniti i rappresentanti delle istituzioni bahá’í della regione.

Provenienti da diverse località di Narra, nelle Filippine, diverse persone si sono riunite per prepararsi come facilitatori alla prossima serie di convegni che si svolgerà nel Paese.

Immagini di diversi convegni svoltisi di recente in tutta l’India.

Il governatore del Karnataka, Thaawarchand Gehlot, ha espresso il proprio apprezzamento per i convegni che hanno avuto luogo nel suo stato, affermando: “In questi incontri si studia l’unità intrinseca del genere umano e la chiamata universale a impegnarsi per il miglioramento del mondo”.

Immagine di un raduno locale tenutosi ad Alessandria d’Egitto. Uno dei partecipanti ha dichiarato: “È stato bello vedere giovani di diverse estrazioni ed esperienze seduti tutti insieme per discutere su come poter collaborare per conseguire una maggiore pace nella nostra società. Questi convegni stanno aiutando molti a trovare la strada che porta al raggiungimento di questo obiettivo e sono fonte d’ispirazione per la nuova generazione a proseguire il cammino tracciato da generazioni precedenti.”

Un altro partecipante ha detto che questi convegni stanno “spianando la strada verso la costruzione di una società caratterizzata dall’unità nella diversità”.

Immagini di un raduno regionale in Spagna.

Immagini di un convegno svoltosi a Baghdad, in Iraq.

Sul terreno della Casa di culto bahá’í di Hofheim, in Germania, si è tenuto un convegno intitolato “Festa della famiglia”, che ha permesso ai partecipanti di esaminare il modo in cui le famiglie possano lavorare insieme per contribuire al benessere della loro società.

Immagini di un convegno locale svoltosi a Lipsia, primo di una serie di cinque convegni che si terranno nella parte orientale della Germania. In segno di apprezzamento per il convegno e per i valori che promuove, Michael Kretschmer, ministro-presidente dello Stato della Sassonia, ha scritto una lettera ai partecipanti, nella quale afferma: “Specialmente in tempi di esperienze oscure e amare delusioni, sono spesso le persone di fede che per prime osano esporsi, facendo affidamento sulla loro speranza e aggrappandosi alla pace. Con il loro comportamento diventano anche un incoraggiamento per coloro che disperano”.

In Papua Nuova Guinea, il villaggio di Malmal ha ospitato il primo convegno nella regione del Momase.

Immagini dei partecipanti ad un recente raduno tenutosi ad Haiti.

All’incontro nazionale svoltosi in Cambogia, Sopheap Hou, membro dell’Assemblea Spirituale Nazionale dei bahá’í del Paese, ha dichiarato che il risultato previsto dai prossimi convegni è che «si formeranno legami più saldi di amicizia e unità, che ispireranno sempre più persone a dedicare la vita al servizio della loro società».

Immagini di due incontri locali svoltisi di recente in Giordania, rispettivamente ad Al Bayader e a Mafraq.

Immagini relative ad un incontro svoltosi nel nord del Madagascar con i rappresentanti delle istituzioni bahá’í della regione.

Questo convegno svoltosi nelle Isole Marshall ha visto riuniti partecipanti di ogni età per un’analisi degli spunti di riflessione emersi attraverso le attività bahá’í di costruzione della comunità.

In una lettera indirizzata ai partecipanti al convegno, la ministra dell’Istruzione del Paese, Kitlang Kabua, ha espresso il proprio apprezzamento per il contributo della comunità bahá’í alla loro società e per l’impegno profuso verso l’educazione morale dei giovani. Essa afferma: “L’unità, il benessere dell’umanità e la solidarietà mondiale sono i pilastri di questa fede. In qualità di Ministra dell’Istruzione e, in sostanza, membro della nostra comunità, sostengo questi pilastri e credo fermamente nell’educare il nostro popolo ad essere cittadini del mondo capaci, benevoli e dotati di una forte base culturale e spirituale.

Oggi questo è più importante che mai, in quanto viviamo in uno dei Paesi più vulnerabili al destino della crisi climatica e di altri disastri, come questa pandemia globale di COVID-19″.

Quasi 300 partecipanti provenienti da varie località del Tagikistan hanno partecipato al primo convegno locale tenutosi nella città di Khujand.

In Mongolia, i partecipanti a questo convegno si sono riuniti per due giorni a Murun, Khuvsgul, per consultarsi su come servire meglio la loro società.

La foto ritrae alcuni dei partecipanti ad un recente evento svoltosi a Caminos de Omar, a Panama. Durante l’incontro è stato proiettato il film Uno sguardo a cent’anni d’impegno, che ha offerto ai partecipanti l’opportunità di conoscere cento anni di attività e di apprendimento dal trapasso di ‘Abdu’l-Bahá nel 1921, svolte da una fiorente comunità bahá’í. Il film descrive il viaggio che ha portato all’attuale opera della comunità bahá’í mondiale nel contribuire alla nascita di un mondo ruotante attorno al principio dell’unità dell’umanità.

Immagine del primo di una serie di incontri locali svoltisi a Orano, in Algeria.

Immagini di un recente raduno di rappresentanti delle istituzioni bahá’í indonesiane.

Foto di gruppo dei rappresentanti delle istituzioni bahá’í riunitisi a Lae, in Papua Nuova Guinea, in occasione di un raduno nazionale per discutere della serie di convegni che si svolgeranno prossimamente nel Paese.

Foto di gruppo scattata ad un raduno nazionale in Irlanda.

Immagini di alcuni partecipanti ad un raduno nazionale a Samoa.

Immagini relative a due convegni locali svoltisi recentemente nello Sri Lanka, rispettivamente a Kekirawa e a Norwood.

A Stoccolma, in Svezia, il Ministro della Sicurezza Sociale nazionale e una delegazione formata da alcune autorità hanno partecipato a un incontro svoltosi nel Centro Nazionale bahá’í.

Congiuntamente al convegno svoltosi a Khujand, in Tagikistan, sono stati organizzate sessioni più ristrette dedicate a bambini, giovanissimi e adulti.

Immagini di madri e di nonne che hanno partecipato a Khujand, in Tagikistan, a un incontro per i facilitatori dell’imminente convegno locale che si terrà a maggio.

Immagini di alcuni raduni locali svoltisi in Turchia. Al convegno di Smirne (a destra), un residente, che aveva messo a disposizione lo spazio per l’incontro, ha detto: “Abbiamo bisogno di più incontri come questo, dove si discute di fedi e visioni diverse. Qui noi veniamo a conoscenza dell’orientamento unificante della Fede bahá’í. Siamo molto felici di ospitare questo evento”.

Foto di gruppo dei partecipanti ad un raduno svoltosi a Tuvalu, nazione insulare del Pacifico meridionale.

In Madagascar, i partecipanti a questo incontro hanno analizzato specificatamente il ruolo costruttivo dei giovani nel contribuire al progresso sociale.

Immagini di alcuni bambini durante un convegno svoltosi negli Emirati Arabi Uniti.

Immagini di un raduno svoltosi in Portogallo.

Immagini di un convegno locale svoltosi a Illawarra, in Australia.