3 dicembre 2021

Lo scorso sabato, man mano che le commemorazioni del centenario abbracciavano il globo intero, in ogni parte del mondo i pensieri e i cuori convergevano su ‘Abdu’l-Bahá. In un Paese dopo l’altro si è venuto a creare un legame fra le persone, unite da un filo continuo nel loro amore e nell’incommensurabile ammirazione per Colui a Cui esse si rivolgono come esempio perfetto di amore per l’umanità e di servizio disinteressato alla società.

In ogni dove moltissima gente di diversa estrazione e fede religiosa ha riflettuto sulle parole di ‘Abdu’l-Bahá e ascoltato storie sulla Sua vita, meditando sui risvolti nelle proprie vite del Suo appello alla pace universale.

Mentre proseguono gli incontri in commemorazione di questo evento storico, le immagini che vi offriamo di seguito possono rendere un’idea, seppur minima, delle innumerevoli iniziative messe in atto nell’ultima settimana in Paesi di ogni parte del mondo.

Algeria: viene proiettato L’Esempio, il film commissionato dalla Casa Universale di Giustizia per commemorare il centenario del trapasso di ‘Abdu’l-Bahá.

In tutta l’Australia si sono tenuti numerosi incontri per il centenario. Nelle foto seguenti trovate le immagini solo di alcuni degli eventi organizzati in onore di ‘Abdu’l-Bahá.

Un articolo apparso su un giornale australiano che parla di un raduno locale per il centenario.

Una mostra su ‘Abdu’l-Bahá nel Bahrein, nella quale sono state esposte opere d’arte ispirate ai Suoi scritti.

Bahrein: una proiezione all’aperto de L’Esempio.

Un festival per bambini organizzato in Bahrein in onore del centenario.

Opere artistiche create in Bolivia in onore di ‘Abdu’l-Bahá. Sulla destra appare un dipinto, realizzato dai bambini di una comunità locale ed ispirato alle parole di ‘Abdu’l-Bahá sull’unità del genere umano, e al paragone di tutte le persone con le “foglie di un solo albero”. Sulla sinistra appare un ricamo ispirato al disegno del traliccio antistante il Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá attualmente in costruzione.

In Brasile i partecipanti ad un raduno leggono passi su ‘Abdu’l-Bahá e creano musica ispirata alle riflessioni conseguenti.

Proiezioni de L’Esempio in diverse località del Brasile.

Bambini e giovani che partecipano a un programma in onore del centenario in Burkina Faso.

.Foto scattata nel Burundi durante un raduno in onore del centenario.

In tutta la Cambogia si sono tenuti raduni per commemorare il centenario.

I giornalisti di una quarantina di organi d’informazione si sono ritrovati per una conferenza stampa organizzata dall’Ufficio Relazioni esterne bahá’í del Camerun, in occasione del centenario.

Un articolo sul centenario, pubblicato online da uno dei media presenti alla conferenza stampa ospitata dall’Ufficio Relazioni esterne bahá’í del Camerun.

Alcuni rappresentanti del governo e leader religiosi hanno partecipato a un ricevimento ospitato dall’Assemblea Spirituale Nazionale dei bahá’í del Canada nella casa appartenuta a May e William Sutherland Maxwell, dove ‘Abdu’l-Bahá soggiornò per quattro giorni durante la Sua visita a Montreal.

Foto scattate durante alcuni raduni per il centenario tenuti in varie parti del Canada e nei quali figuravano spettacoli musicali e attività artistiche per bambini ispirate a temi trattati da ʻAbdu’l-Bahá nei Suoi scritti, come l’unità del genere umano.

Una mostra in Canada sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá, sul Suo rango impareggiabile nella storia religiosa e sul contributo apportato dalle Sue idee al progresso della civiltà.

Isole Canarie: alcuni gruppi di persone in visita a una mostra che espone pannelli su ‘Abdu’l-Bahá, il Suo servizio all’umanità e i Suoi incessanti sforzi per la promozione dell’unità del genere umano.

Una proiezione de L’Esempio all’aperto, sul terreno della Casa di culto bahá’í di Santiago del Cile. Sullo sfondo della foto, a sinistra, si vede la Casa di culto.

Foto di vari raduni in onore del centenario, scattate in varie parti del Cile.

In tutta la Colombia, gli incontri in onore del centenario prevedevano la proiezione de L’Esempio, incontri di discussione e programmi devozionali.

La foto ritrae i partecipanti ad un raduno in onore del centenario in Costa Rica.

In Croazia, un gruppo di amici ispirati dallo spirito di generosità di ‘Abdu’l-Bahá ha realizzato bambole che saranno regalate ai bambini di un orfanotrofio della zona.

In Croazia, il programma di una commemorazione pubblica prevedeva una breve introduzione sulla vita e l’importanza di ‘Abdu’l-Bahá, un programma devozionale con preghiere e scritti di ‘Abdu’l-Bahá e alcuni canti eseguiti dai bambini.

Nella Repubblica Democratica del Congo, il centenario è stato commemorato con una serie di convegni sul tema dell’uguaglianza tra donne e uomini, argomento ampiamente trattato da ‘Abdu’l-Bahá nei Suoi discorsi e scritti. Durante questi incontri, il dibattito era incentrato sul ruolo centrale dell’educazione dei bambini nel contribuire al progresso sociale.

I partecipanti a un programma in onore del centenario a Lubumbashi, nella Repubblica Democratica del Congo.

Nella foto sono ritratti alcuni capi tradizionali della Repubblica Democratica del Congo in occasione di due incontri separati in commemorazione del centenario. Anche in altre parti del Paese si sono svolti raduni di capi dei villaggi.

Repubblica Democratica del Congo: una delle numerose trasmissioni televisive sugli incontri commemorativi del centenario nel Paese.

Commemorazione di quartiere tenutasi in Ecuador.

Un breve video su alcuni bahá’í egiziani che si sono recati nei luoghi visitati da ʻAbdu’l-Bahá nel Paese e hanno raccontato storie sul periodo che Egli trascorse in quei luoghi.

Un’intervista televisiva con un membro dell’Assemblea Spirituale Nazionale dei bahá’í dell’Etiopia sull’esempio dato da ‘Abdu’l-Bahá di servizio incessante all’umanità.

Poesie composte in finlandese ispirate da riflessioni sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá.

Un incontro tenutosi in Francia per commemorare il centenario.

Nelle foto qui sopra appaiono alcune delle numerose commemorazioni del centenario tenutesi in tutta la Germania. I bambini e i giovanissimi hanno svolto un ruolo di primo piano in questi incontri, che prevedevano tra l’altro esibizioni artistiche e presentazioni sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá. Nella Casa di culto bahá’í nei pressi di Francoforte, i residenti della zona si sono riuniti attorno a un falò per condividere storie su di Lui.

Il sindaco di Essen, in Germania, mentre parla a un raduno per il centenario tenutosi in città.

In un’altra commemorazione in Germania, sono stati eseguiti brani musicali e i partecipanti hanno visitato una mostra su ‘Abdu’l-Bahá allestita nelle vicinanze.

Grecia: Proiezione de L’Esempio.

Partecipanti alle attività bahá’í di costruzione di comunità a Galatsi, in Grecia, mentre piantano alberi in collaborazione con un’organizzazione ambientalista locale.

Un gruppo di amici in Groenlandia assiste a L’Esempio, durante un raduno in onore del centenario.

Una scultura realizzata da un artista di Guam, nelle Isole Marianne, ispirata al seguente passo di un discorso tenuto da ‘Abdu’l-Bahá: “La realtà dell’uomo è il suo pensiero”.

Alcuni partecipanti a un raduno per il centenario a Guam, nelle Isole Marianne.

Bambini e giovanissimi ad un raduno in onore del centenario tenutosi in Guinea-Bissau.

Il presidente della Guyana, Irfaan Ali, mentre riceve un libro su ‘Abdu’l-Bahá da parte dei membri dell’Assemblea Spirituale Nazionale dei bahá’í di quel Paese.

(A sinistra) Un raduno devozionale in onore del centenario a Hong Kong, durante il quale i bambini hanno condiviso storie su ‘Abdu’l-Bahá. (A destra) Proiezione de L’Esempio.

A sinistra la foto dell’invito destinato agli studenti di un’università di Hong Kong alla proiezione de L’Esempio. Dopo la proiezione, i partecipanti hanno discusso sulla vita di servizio disinteressato all’umanità di ‘Abdu’l-Bahá.

Foto relative solo ad alcuni dei molti incontri per il centenario tenutisi a Hong Kong.

Incontri in onore del centenario a Manipur e Trimbakeshwar in India. Il raduno di Trimbakeshwar è durato tre giorni e ha visto riunite molte famiglie del villaggio per commemorare lo storico evento.

In India, un rappresentante di un’istituzione regionale bahá’í viene accolto al suo rientro dalle commemorazioni per il centenario tenutesi in Terra Santa. Il giorno seguente, l’intero villaggio si è ritrovato per ascoltare l’esperienza ispirante dello storico raduno.

Foto relative ad alcuni degli innumerevoli raduni commemorativi del centenario, organizzati in tutta l’India.

Indonesia: bambini e giovanissimi che guardano L’Esempio.

Giovanissimi a un raduno in onore del centenario in Indonesia. Nel programma figuravano storie sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá e spettacoli musicali.

In tutta l’Indonesia si sono svolte numerose riunioni per parlare della vita di servizio di ‘Abdu’l-Bahá e per la proiezione de L’Esempio.

Un gruppo di amici a Tralee, in Irlanda, nel “Giardino della Contemplazione” creato in onore del bicentenario della nascita di Bahá’u’lláh nel 2017.

Una delle tante commemorazioni del centenario tenute in Giamaica.

In Giappone, un gruppo di amici si è riunito per piantare alberi in onore del centenario.

Proiezione de L’Esempio e un programma devozionale per commemorare il centenario in un villaggio della Giordania che ‘Abdu’l-Bahá visitò in diverse occasioni.

In un altro dei numerosi raduni in Giordania, è stato proiettato L’Esempio, si è tenuto inoltre un programma speciale per bambini ed è stata allestita una galleria di immagini della vita di ‘Abdu’l-Bahá.

In un raduno in Kazakistan, i partecipanti hanno ascoltato storie sulla vita delle Figure Centrali della Fede bahá’í.

In onore del centenario, un artista in Kazakistan ha preparato alcune illustrazioni ispirate alla vita di ‘Abdu’l-Bahá.

Messico: Alcuni partecipanti alle attività bahá’í di costruzione di comunità riuniti in un quartiere per commemorare il centenario.

Mongolia: raduni di persone che condividono storie sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá.

Mongolia: un articolo su ‘Abdu’l-Bahá e la Fede bahá’í pubblicato su un giornale locale.

Mongolia: in diversi raduni in onore del centenario, i giovanissimi hanno, tra l’altro, assistito alla proiezione del film L’Esempio.

Questo dipinto ad olio di un artista del Marocco raffigura il progetto del Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá (in basso a sinistra), il Mausoleo di Bahá’u’lláh (in alto a sinistra) e il Mausoleo del Báb (in alto a destra).

Un articolo sul significato dello storico evento del centenario del trapasso di ‘Abdu’l-Bahá pubblicato su un giornale del Nepal.

Persone di ogni età, provenienza e religione mentre partecipano a un raduno in onore del centenario in una celebre chiesa di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Nel programma figuravano spettacoli musicali, preghiere, storie e una mostra sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá.

Una delle tante commemorazioni del centenario tenute nei Paesi Bassi.

Un raduno in commemorazione del centenario a Utrecht, nei Paesi Bassi.

Un raduno di quartiere in occasione del centenario in Nicaragua.

Raduno per il centenario a Daga, in Papua Nuova Guinea.

Un articolo pubblicato su un giornale sudafricano in occasione del centenario.

Immagini di una videoconferenza per il raduno in occasione del centenario in Corea del Sud.

Incontro commemorativo del centenario in Spagna nel quale figuravano alcune presentazioni sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá e l’esibizione di un coro locale.

Partecipanti a un raduno in Spagna durante il quale sono state messe in musica alcune preghiere e scritti di ‘Abdu’l-Bahá.

Persone di ogni età e provenienza si sono riunite per un evento commemorativo in Svezia. Il programma prevedeva musiche cantate dai bambini, preghiere in diverse lingue, attività artistiche sul tema della generosità e la proiezione de L’Esempio.

Un raduno commemorativo in Svizzera.

Un programma commemorativo tenuto a Taiwan prevedeva la proiezione de L’Esempio ed è stato fonte d’ispirazione per un approfondimento sull’opera di ‘Abdu’l-Bahá quale paladino della pace universale, dell’uguaglianza tra donne e uomini e dell’eliminazione del pregiudizio.

In Tagikistan, gli incontri commemorativi prevedevano programmi devozionali, presentazioni sulla vita di servizio di ‘Abdu’l-Bahá e la proiezione de L’Esempio.

In Thailandia, i giovani hanno svolto un ruolo di primo piano nella preparazione degli incontri commemorativi del centenario.

A Timor Est, la commemorazione del centenario prevedeva esibizioni artistiche di bambini che hanno raccontato storie sulla vita di ‘Abdu’l-Bahá ispirate dai Suoi scritti, tra queste figura la seguente citazione: “Nel mondo dell’esistenza non c’è in verità una potenza più grande di quella dell’amore”. In diverse riunioni commemorative del centenario, è stato anche distribuito ai bambini un libro di storie su ‘Abdu’l-Bahá in lingua inglese e in tetum.

Partecipanti agli incontri in Tunisia (in basso e sulla destra in alto). Un gruppo di giovani amici ha realizzato un disegno ispirato alle qualità e agli attributi di ‘Abdu’l-Bahá come l’umiltà e l’altruismo (in alto a sinistra).

Tunisia: proiezione de L’Esempio, al termine della quale i partecipanti hanno discusso della vita esemplare di ‘Abdu’l-Bahá (in alto).

L’Esempio è stato proiettato in diverse comunità della Tunisia.

In Turchia, come parte delle commemorazioni del centenario e in linea con le usanze locali quando muore una persona cara, un gruppo di amici ha preparato dolci tradizionali per i vicini di casa.

In Turchia alcuni musicisti hanno registrato brani musicali in occasione delle commemorazioni del centenario.

In Uganda sono stati invitati alcuni giornalisti in occasione delle commemorazioni del centenario. Nella foto sopra: alcuni membri della comunità bahá’í che parlano di ‘Abdu’l-Bahá.

Immagini di una mostra allestita in una biblioteca pubblica nel Regno Unito sulla storica visita di ‘Abdu’l-Bahá a quella comunità.

Nel Regno Unito, un programma televisivo in onda sulla BBC ripercorre i passi di ‘Abdu’l-Bahá durante il Suo viaggio a Londra, visitando i luoghi in cui tenne discorsi pubblici, come il Tempio della Città e la Chiesa di San Giovanni il Divino.

Immagini di alcune delle moltissime commemorazioni in occasione del centenario tenutesi in tutti gli Stati Uniti.

GlI abitanti di un quartiere di Minneapolis, negli Stati Uniti, dipingono un murale sulla bellezza della diversità della comunità. Il seguente passo tratto dagli Scritti di Bahá’u’lláh appare al centro del murale: «Considera l’uomo come una miniera ricca di gemme di inestimabile valore. Soltanto l’educazione può rivelarne i tesori e permettere all’umanità di goderne”.

Altre immagini di incontri tenutisi negli Stati Uniti.

In Uzbekistan, gli incontri in occasione del centenario prevedevano, oltre alla proiezione de L’Esempio, il canto di preghiere e passi di ‘Abdu’l-Bahá da parte di bambini e giovanissimi. In basso a destra: foto di una performance musicale eseguita durante un raduno.

In Venezuela è andato in onda un programma radiofonico sulla Figura di ‘Abdu’l-Bahá.

In Venezuela, le preghiere rivelate da ‘Abdu’l-Bahá sono state tradotte in Papiamento. Tra gli altri materiali pubblicati figura una canzone su di Lui in quella lingua.