10 settembre 2021


Raggiunta una nuova fase dell’avanzamento dei lavori con il completamento delle pareti dei piazzali est e ovest.

CENTRO MONDIALE BAHÁ’Í — È stata portata a termine la costruzione delle pareti del piazzale del Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá, giungendo così a un nuovo stadio dell’avanzamento dei lavori. È contemporaneamente iniziata la fase, piuttosto complessa, del montaggio dell’intricato traliccio a campata sovrastante il piazzale centrale.

Una volta ultimato, il traliccio collegherà l’edificio principale ai terrapieni circostanti. Nella fase attuale dei lavori è previsto il posizionamento del primo di numerosi blocchi di polistirolo espanso prefabbricati su misura, che andranno a formare la cassaforma per il traliccio.

Mentre il progetto procede alacremente, le comunità bahá’í di tutto il mondo si accingono a commemorare, nel prossimo mese di novembre, il centenario del trapasso di ‘Abdu’l-Bahá e a riflettere sulle straordinarie qualità del Suo carattere e alla Sua esemplare vita di servizio verso l’umanità.

Nelle immagini che seguono potrete osservare gli ultimi sviluppi realizzati nel cantiere.


Questa istantanea mostra le ultime fasi della costruzione dei segmenti che collegano le pareti del piazzale centrale alle pareti dei portali d’ingresso sul lato nord e sud.

Un’immagine ravvicinata, in una fase precedente dei lavori, dei segmenti delle pareti che collegheranno le pareti del piazzale centrale e quelle dei lati nord e sud.

Da questa immagine aerea sono visibili le pareti ultimate sui lati est e ovest del Mausoleo, che ora coprono interamente il cantiere da un’estremità all’altra.

Operai al lavoro per la preparazione di blocchi di polistirolo espanso di forme e misure perfette al millimetro, che dovranno servire a realizzare la cassaforma per il complesso e intricato disegno del traliccio.

Dopo la preparazione, ogni blocco viene accuratamente posizionato sopra delle piattaforme sul piazzale centrale.

Da questa immagine aerea è visibile il disegno di tralicci e lucernari che sorgerà dall’edificio principale. 

In un’altra parte del cantiere proseguono i lavori del viale che circonderà il Mausoleo, con due terzi della base in cemento già ultimati.

Nel piazzale sud sono stati avviati i lavori di costruzione dei vialetti dei giardini e delle fioriere.

Prima di poter realizzare la base in cemento del piazzale sud, devono essere sistemati dei blocchi “void former” per separare la piattaforma in cemento dal terreno.
Nel piazzale nord procedono i lavori delle fioriere a cascata.

 

Una veduta aerea del cantiere ripresa da nord-est.