Alcuni ricercatori e professionisti si sono riuniti per approfondire il tema delle molteplici e complesse sfide   legate alla disponibilità e all’accesso al cibo.

10 febbraio 2021

INDORE, India — La Cattedra di Studio bahá’í per lo Sviluppo presso l’Università Devi Ahilya di Indore ha recentemente tenuto un seminario su sicurezza alimentare e nutrizione, tema emerso, durante la pandemia, in diversi discorsi sociali a livello globale e in India.

“L’intento di questo seminario è di riunire accademici e professionisti in un’atmosfera che non rafforzi le divisioni dovute al “noi” e al “loro”, e che consenta ai partecipanti di esaminare alcune delle cause alla radice dell’insicurezza alimentare e della malnutrizione”, afferma Arash Fazli, professore assistente e titolare della Cattedra bahá’í.

Si tratta dell’ultimo di una serie di incontri organizzati dalla Cattedra su questioni, aggravate dalla pandemia, e relative alla migrazione urbana, all’istruzione e alla parità di genere.

Uno dei temi trattati è stato l’impatto delle politiche agricole e delle forze di mercato sull’agrobiodiversità. I partecipanti hanno osservato che una delle principali sfide, causata dalle politiche incentivanti le monocolture, è la tendenza degli agricoltori a concentrarsi su raccolti coltivati per il loro valore economico sul mercato a discapito delle piante commestibili, che costituiscono una ricca fonte di sostanze nutritive e una parte fondamentale della dieta di una determinata regione. Gli alimenti coltivati localmente sono, di conseguenza, diventati costosi e meno accessibili alla massa.

Partecipanti al seminario sulla sicurezza alimentare e la nutrizione tenuto recentemente dalla Cattedra di studio Bahá’í per lo Sviluppo presso l’Università Devi Ahilya di Indore. Da sinistra a destra, in alto: Arash Fazli, professore assistente e titolare della Cattedra bahá’í; Dipa Sinha, professore all’Università Ambedkar di Delhi; Vandana Prasad del Network di ricerca sulla sanità pubblica. In basso: Richa Kumar, professoressa di sociologia all’Indian Institute of Technology di Delhi; Rohini Mukherjee della fondazione Naandi.

Parlando dei limiti di un orientamento focalizzato esclusivamente sulle politiche agricole, Vandana Prasad della Public Health Research Network (Network di Ricerca sulla Sanità  Pubblica) ha dichiarato: “Siamo… [noi a dettare] cosa si mangerà in ogni villaggio? Il lavoro partecipativo è un punto di partenza per tutti i programmi e le politiche, il che significa non lasciare tutto scolpito nella pietra a livello centrale. … Il decentramento è la chiave di volta.”

Richa Kumar, professoressa di sociologia all’Indian Institute of Technology di Delhi, ha sottolineato che la partecipazione delle comunità locali dovrebbe sfociare nella creazione di conoscenza. “Quello che viene prodotto e consumato a Bikaner”, ha affermato, “è molto diverso da quello che viene prodotto e consumato nel Bengala. È necessario potenziare e sviluppare capacità a livello locale per fare ricerca e dare un sostegno ai contadini …”.

Foto scattata prima dell’attuale crisi sanitaria. I partecipanti al seminario hanno osservato che una delle principali sfide causate dalle politiche incentivanti le monocolture è la tendenza degli agricoltori a concentrarsi su raccolti coltivati per il loro valore economico sul mercato a discapito delle piante commestibili, che costituiscono una ricca fonte di sostanze nutritive e una parte fondamentale della dieta di una determinata regione.

Al di là dei fattori economici e della necessità di decentrare il processo decisionale, i partecipanti hanno preso in esame il legame tra le disparità di genere e le cause della fame e della malnutrizione. Questo è uno stralcio del documento preparato dalla Cattedra e discusso durante il raduno: “Le donne affrontano le disuguaglianze dovute a disinteresse verso la loro educazione, negazione delle scelte riproduttive e alimentazione inadeguata fin dall’infanzia, causa del perpetuarsi di un ciclo intergenerazionale di malnutrizione. …Donne sottonutrite che diventeranno, con ogni probabilità, madri sottonutrite.”

Foto scattata prima dell’attuale crisi sanitaria. La comunità bahá’í dell’India è impegnata da anni negli sforzi volti a sviluppare l’agricoltura locale come mezzo per affrontare le sfide sociali ed economiche. La foto ritrae alcuni partecipanti al programma di preparazione all’azione sociale di ispirazione bahá’í in India. mentre studiano tecniche per l’agricoltura locale.

Rohini Mukherjee della Fondazione Naandi ha dichiarato: “Ci sono molti sondaggi, tra cui il nostro, a dimostrare che più anni di scolarizzazione ha ricevuto una madre, minore è la probabilità che abbia un figlio malnutrito”.

I partecipanti hanno osservato, tuttavia che non è sufficiente occuparsi delle sfide che le donne devono affrontare nell’accesso all’istruzione, per risolvere il problema della malnutrizione. Dipa Sinha, professore all’Università Ambedkar di Delhi, ha dichiarato: “La malnutrizione è multidimensionale e dipende da molti fattori: il ruolo di genere, l’emancipazione delle donne, l’istruzione e i mezzi di sostentamento”.

“In questi seminari cerchiamo di analizzare i fondamenti, che sono essenzialmente questioni morali”, afferma il Dott. Fazli. “Questi dibattiti vengono spesso trascurati o considerati troppo idealistici, perché non si arriva a riconoscere la natura spirituale alle radici della società, realtà che vale per tutti gli esseri umani e che fornisce alle comunità locali e alla gente la capacità di gestire i propri affari.”