Uno sguardo sul principio della parità di genere, film della BIC sull’uguaglianza tra donne e uomini, viene presentato oggi in anteprima, in occasione del 25° anniversario della storica Dichiarazione e Programma d’Azione di Pechino.

3 febbraio 2021

BIC New York – All’inizio dell’odierna riunione online tra funzionari delle Nazioni Unite, ambasciatori degli stati membri, organizzazioni non governative e altri attori della società civile, è stato proiettato in anteprima un lungometraggio sulla parità di genere prodotto dalla Bahá’í International Community (BIC).

“Il film esamina i progressi della società civile nel campo della parità tra uomo e donna e il loro nesso con il dibattito svoltosi all’ONU, prendendo spunto da esempi ispirati dall’impegno dei bahai per la costruzione di comunità in diversi Paesi del mondo”, afferma Saphira Rameshfar, rappresentante della BIC.

Il film della BIC celebra il 25° anniversario della storica Dichiarazione e Programma d’Azione di Pechino   prodotta, nel 1995, al termine del Quarto Convegno Mondiale sulle Donne, e analizza i progressi compiuti sulla strada del raggiungimento degli obiettivi, indicati nella dichiarazione, per la parità di genere.

Bani Dugal, rappresentante capo della BIC (a sinistra) e la rappresentante della BIC Saphira Rameshfar (a destra) con Mary Power, che, in qualità di rappresentante capo della BIC, presiedette nel 1995 un importante forum delle organizzazioni non governative al Quarto Convegno Mondiale sulle Donne.

Commentando il film, Bani Dugal, rappresentante principale della BIC presso le Nazioni Unite, ha dichiarato: “Dalla Dichiarazione di Pechino del 1995 ad oggi si è imparato molto sulle condizioni che consentono la promozione dell’uguaglianza di genere.

“Indipendentemente da eventuali battute d’arresto e ostacoli che possano frapporsi nei prossimi 25 anni, mai andrà perduta la consapevolezza acquisita dall’umanità della verità che donne e uomini sono uguali.”

La BIC ha messo a disposizione una pagina web appositamente dedicata con il film completo, oltre a brevi video di interviste, quale risorsa per favorire un dialogo equilibrato sui temi messi in risalto da Uno sguardo sul principio della parità di genere. Saranno presto disponibili le versioni sottotitolate del film in arabo, francese, mandarino, persiano, russo e spagnolo