TALAVERA, Filippine, 27 ottobre 2020 –  In molte nazioni le stazioni radio gestite dalle comunità bahá’í hanno trovato un nuovo scopo durante la pandemia e la conseguente limitazione di altre forme interattive, divenendo fonti di informazione di fondamentale importanza e punti di riferimento nella vita comunitaria. Durante la crisi sanitaria, nella regione centrale di Luzon nelle Filippine, Radyo Bahá’í’ ha ricoperto un ruolo molto importante nel creare un senso di solidarietà tramite programmi coinvolgenti dedicati alla preghiera e a musica ispirante, in armonia con la cultura locale. La stazione radio è riuscita inoltre, grazie ad un raggio di trasmissione di 90 chilometri, a diffondere messaggi di rilevanza fondamentale in aree remote, altrimenti difficili da raggiungere.

Christine Flores, direttrice di Radyo Bahá’í, ha dichiarato: “Le famiglie trascorrono molto più tempo insieme e noi speriamo di contribuire a creare un ambiente familiare caratterizzato da unità e cooperazione. Molte preghiere e canzoni, ad esempio, vengono trasmesse ad ogni ora del giorno con la partecipazione degli ascoltatori. Pregare regolarmente è la chiave per l’elevazione spirituale e l’ispirazione. Siamo esseri spirituali e per noi è naturale metterci in connessione con il nostro Creatore, nelle nostre case “. 

Radyo Bahá’í nella regione centrale di Luzon nelle Filippine ha svolto un ruolo significativo durante la crisi sanitaria nel creare un senso di unione e nel trasmettere messaggi cruciali alle aree remote nel suo raggio di trasmissione di 90 chilometri.


La stazione radio, in collaborazione con il Dipartimento dell’Istruzione del Paese, dà anche un sostegno alle necessità educative locali. Le regolari trasmissioni a contenuto educativo di Radyo Bahá’í raggiungono migliaia di bambini impossibilitati a frequentare le scuole, chiuse a causa dei provvedimenti presi a tutela della salute pubblica. Queste trasmissioni educative sono integrate con canti e storie ispirate dagli insegnamenti bahá’í su temi come l’onestà, la generosità, la pazienza e la gentilezza.”La radio è stata uno strumento importante per promuovere un senso di appartenenza e di connessione tra le persone in un periodo di distanziamento”, afferma la signora Flores. “Occorre uno spirito collettivo per affrontare questa crisi. Un’identità condivisa prende forza quando le persone ascoltano programmi che rispecchiano la loro cultura nella loro lingua locale e quando contribuiscono ai contenuti. In una situazione di normalità, lo scambio di informazioni e di idee avviene quando le persone si incontrano di persona, ma ora, nella nostra regione, è la stazione radio che serve a soddisfare questa esigenza.”

Dall’altra parte dell’Oceano Pacifico, a Panama, una stazione radio di ispirazione bahá’í si è concentrata su atti di servizio incoraggianti e al disbrigo di alcune questioni pratiche durante la pandemia. Agli ascoltatori viene data l’opportunità di essere d’aiuto a coloro che vivono nelle zone rurali e che hanno difficoltà ad accedere ai servizi pubblici, date le restrizioni alla circolazione.

Fabio Rodriguez, coordinatore della stazione radio, afferma: “I nostri programmi valorizzano il concetto di servizio e il diritto di ognuno di offrire il proprio contribuito alla società. La stazione accoglie persone della zona, desiderose di prestare assistenza nella produzione dei programmi, che siano in grado di trasmettere la realtà delle loro esperienze e speranze in un modo che parli al cuore degli altri membri della loro comunità. Questo a sua volta incoraggia più persone a considerarsi agenti attivi nel modellare la vita delle loro comunità.

In America Latina, la Radio Chile Bahá’í con sede a Labranza in Cile, ha intrattenuto un dialogo serrato con le comunità indigene locali per fare in modo che i programmi trattino delle loro necessità e delle loro aspirazioni. Una delle aree di interesse della stazione è stata la salvaguardia della lingua e della cultura del popolo mapuche.

“La radio svolge un ruolo fondamentale nel promuovere gli aspetti più nobili del popolo mapuche e, in questo periodo critico, contribuisce a creare un senso di speranza e di conforto”, afferma il coordinatore della stazione radio, Alex Calfuquero.

“La preghiera dell’alba è una tradizione fondamentale e le preghiere mapuche sono spesso incluse nei programmi devozionali della radio, trasmessi a volte dal tempio bahá’í di Santiago.”
Katty Scoggin, collaboratrice delle stazioni radio in Cile e a Panama, fa delle considerazioni sulle recenti esperienze: “Queste stazioni radio bahá’í operano da molti anni. Sono parte della cultura locale. Queste iniziative non sono solo un servizio di trasmissione unilaterale, incidono anche in modo significativo sulle comunità che servono.

“Nei media ci sono le persone che creano qualcosa e le persone che consumano i contenuti, di solito solo in qualità di destinatari passivi. Stiamo cercando di imparare qualcosa di diverso. Queste stazioni radio aiutano ad aumentare la capacità di servizio verso la società e danno voce all’intera comunità “.