NUR-SULTAN, Kazakistan, 26 aprile 2020, (BWNS) – L’attuale crisi sanitaria globale sta inducendo molte persone a riflettere attentamente sul futuro della società. Nel Kazakistan la scorsa settimana, la comunità baha’i ha avviato una discussione online con accademici, funzionari governativi, attori sociali e rappresentanti religiosi per capire come la loro collaborazione nelle circostanze attuali stia rafforzando l’unità sociale.

«In questi difficili tempi la nostra nazione ha dovuto guardare al di là del presente, mettendo da parte ogni storico sentimento di disunione, per immaginare come potrebbe essere il nostro Paese quando usciremo da questa crisi», ha detto Timur Chekparbayev, un rappresentante dell’Ufficio degli affari pubblici baha’i del Paese.

L’Ufficio ha tenuto questa discussione nell’ambito di ciò che sta facendo per contribuire al discorso sulla coesione sociale.

«Davanti a questa crisi», ha detto Serik Tokbolat, rappresentante dell’Ufficio degli affari pubblici baha’i, «non rinunceremo alla speranza, ma guardiamo alle possibilità di una tale unità sociale quale non abbiamo mai visto prima».

Secondo i partecipanti una società è armoniosa quando i suoi cittadini, la sua comunità e le sue istituzioni sono capaci di agire di concerto e di prendere decisioni per il benessere di tutti.

«Le istituzioni, pubbliche e governative, dovranno cercare di capire come si possano prendere decisioni collettive ed esaminare i principi correlati», ha dichiarato, Zaira Koishinova, una storica.

«In queste circostanze, la fiducia reciproca diventa molto imporante», ha osservato Arman Kozhakhmetov, membro del Parlamento del Kazakistan. «Promuovere la fiducia richiede un processo decisionale aperto e chiaro. Quando le persone vedono che gli errori vengono riconosciuti e corretti, nasce la fiducia e i problemi possono essere risolti più rapidamente».

Offrendo il punto di vista dalla comunità indù, Askhat Adilbayev ha detto che «la gente parla sempre più di spiritualità e trova molte risposte nelle Scritture religiose. La fiducia nasce nella fede. Abbiamo l’opportunità di avvicinarci a quei sublimi valori dello spirito che favoriscono il nostro sviluppo».

Fra i partecipanti era molto vivo il sentimento che il passato non deve definire il futuro.

«I governi, le organizzazioni e le comunità stanno costruendo una strada da percorrere insieme. Molti di coloro che in precedenza interagivano come rivali ora si stanno tendendo reciprocamente la mano», ha detto Karlygash Kalilakhanova, del Centro N. Nazarbayev per lo sviluppo del dialogo interreligioso.

Riflettendo sull’evento, Lyazzat Yangaliyeva, membro dell’Assemblea Spirituale Nazionale dei baha’i del Kazakistan, ha affermato  che «un’idea che ha occupato una posizione centrale nell’organizzazione della vita pubblica e che è stata considerata il motore del progresso è la concorrenza. Ma ora sta diventando chiaro a molti che questa idea è obsoleta. Per superare le difficoltà che dobbiamo affrontare oggi abbiamo bisogno di un alto grado di unità e della partecipazione di tutti».