BAŠELJ, Slovenia, 31 marzo 2020, (BWNS) – Nell’adottare misure proattive per aiutare la loro comunità ad affrontare le sfide dell’attuale crisi sanitaria globale, giovani e adulti di questo piccolo villaggio di circa 450 persone hanno trovato modi creativi per trasmettere informazioni e organizzare l’accesso alle necessità quotidiane.

Tre settimane fa, un gruppo di giovani che partecipavano a programmi educativi bahá’í che sviluppano capacità di servizio alla società è intervenuto per contribuire a frenare la diffusione della malattia da coronavirus (COVID-19).

«Mentre il nostro gruppo rifletteva su come avremmo potuto servire la nostra comunità», dice uno dei giovani, «abbiamo tutti pensato al coronavirus. Anche se non era ancora arrivato nel nostro villaggio, tutti erano preoccupati. Così abbiamo deciso di aiutare a informare le persone su ciò che potevano fare in quella situazione».

Dopo aver trovato online informazioni attendibili dell’Istituto nazionale della sanità pubblica del Paese, hanno preparato un poster dove hanno trascritto ciò che ciascuno poteva fare per prevenire la trasmissione della malattia e lo hanno esposto in bella vista in un luogo pubblico.

Nel villaggio di Bašelj, Slovenia, giovani e adulti hanno trovato modi creativi per trasmettere informazioni e organizzare l’accesso alle necessità quotidiane nell’attuale crisi sanitaria.

Non molto tempo dopo, con l’entrata in vigore delle misure di contenimento del contatto fisico nella zona, è stato necessario trovare un modo per aiutare le persone a procurarsi il cibo e altri beni di consumo evitando contatti fisici.

«Nei villaggi», dice Aleksandra, una bahá’í che vive nella comunità, «quando se ne presenta la necessità ci si riunisce e si trova un modo per affrontarlo».

Aleksandra si è messa in contatto con le aziende di generi alimentari e i fornitori di consegne a domicilio i cui clienti abituali, per lo più ristoranti, non avevano più le stesse necessità. Scoprendo che essi erano felici di recapitare consegne nelle case, li ha fatto conoscere a tutto il villaggio attraverso un gruppo online che era stato creato per trasmettere notizie.

Ciò che essi hanno fatto per consentire la consegna a domicilio del cibo in modo da ridurre al minimo i contatti ha preso maggior forza quando il sindaco di Bašelj ha invitato gli agricoltori locali a mettere in vendita i loro prodotti direttamente attraverso il comune.

I membri della comunità bahá’í hanno osservato che le persone hanno incominciato a parlare dell’importanza dell’unità, della collaborazione, della famiglia e degli amici, del bisogno di rinnovamento spirituale, di un minor materialismo e di una maggiore consapevolezza di come ciascuno di noi possa contribuire alla società.

«Il nostro è un piccolo posto dove è da molto tempo che le persone servono insieme indipendentemente dalle differenze di religione o di razza» dice Aleksandra. «Cerchiamo di ottenere una collaborazione universale. Ma anche qui, questo momento è diverso e la maggior parte di noi ritiene che sia un’occasione per riflettere su come viviamo la nostra vita. La gente vede che il mondo è molto interconnesso, qualunque succeda anche lontano da noi prima o poi influenza anche noi».