CENTRO MONDIALE BAHA’I, 25 gennaio 2019, (BWNS) – Il corpo dei direttori dell’Organizzazione internazionale baha’i per lo sviluppo ha avuto il suo primo incontro. La nascita della nuova istituzione è stata annunciata dalla Casa Universale di Giustizia nel suo messaggio del 9 novembre ai bahá’í del mondo.

Un corpo di cinque direttori, nominato in novembre per un periodo di cinque anni, si è incontrato nel Centro Mondiale Baha’i e ha incominciato a consultarsi sugli obiettivi e sul lavoro dell’Organizzazione per lo sviluppo.

Per quanto riguarda il mandato della nuova istituzione, la Casa di Giustizia scrive che «il suo scopo principale sarà di facilitare l’apprendimento sullo sviluppo promuovendo e sostenendo l’azione, la riflessione sull’azione, lo studio, la consultazione, la raccolta e la sistematizzazione delle esperienze, la concettualizzazione e la formazione, facendo tutto questo alla luce degli Insegnamenti della Fede».

I rapidi progressi delle comunità baha’i hanno contribuito a rendere possibile la nascita dell’Organizzazione per lo sviluppo, segnando una nuova tappa nel lavoro per lo sviluppo socio-economico del mondo baha’i.

Sin dai primi anni della Fede, i baha’i hanno cercato di applicare gli insegnamenti di Baha’u’llah per migliorare gli aspetti materiali e spirituali delle loro società. Nel 1983, la Casa di Giustizia ha creato l’Ufficio per lo sviluppo sociale ed economico (OSED) per facilitare la promozione e il coordinamento delle attività per lo sviluppo socio-economico svolte dalla comunità baha’i. L’OSED è ora confluito nell’Organizzazione internazionale baha’i per lo sviluppo.

Nel corso di questi 35 anni, le attività baha’i in questo campo si sono notevolmente rafforzate e si è formata una struttura per l’azione sociale. In tutto il mondo, ci sono decine di organizzazioni non governative per lo sviluppo socio-economico di ispirazione baha’i e decine di migliaia di attività e di progetti per lo sviluppo intrapresi da baha’i e da altri collaboratori. Queste attività, diversamente sofisticate, affrontano una serie di sfide in svariati settori: l’educazione, l’alfabetizzazione, la salute, l’ambiente, il sostegno dei rifugiati, l’avanzamento delle donne, la valorizzazione dei giovanissimi, l’eliminazione del pregiudizio razziale, l’agricoltura, le economie locali e lo sviluppo dei villaggi. La nuova Organizzazione porterà avanti questo lavoro in modo che si espanda e divenga sempre più sofisticato.

Il corpo dei direttori si avvarrà del Fondo baha’i per lo sviluppo appena istituito, al quale i baha’i potranno contribuire per sostenete le attività per lo sviluppo di vecchia data oppure quelle emergenti che esistono in tutto il mondo

Il messaggio del 9 novembre che annuncia la nascita dell’Organizzazione per lo sviluppo è coinciso con il 199° anniversario della nascita del Bab. La Casa di Giustizia ha annunciato la nascita dell’OSED 35 anni fa, sempre in concomitanza con quell’anniversario.