MACAO, 6 gennaio 2019, (BWNS) – Una scuola internazionale di ispirazione baha’i a Macao compie trent’anni quest’anno. La Scuola delle nazioni è diventata un’istituzione scolastica apprezzata per il suo rigore accademico e il suo approccio integrato allo sviluppo morale e intellettuale degli studenti.

«I fondatori della scuola hanno constatato la necessità di un approccio educativo che sviluppi le capacità intellettuali degli studenti contemporaneamente a basi morali e spirituali che li guidino per tutta la vita», ha detto Victor Ali, il direttore esecutivo della Fondazione Badi, l’organizzazione madre della scuola.

«La scuola ha avuto inizi molto modesti. Tutto è incominciato in un appartamento. E c’erano più insegnanti che studenti», ha aggiunto Vivek Nair, il direttore della scuola.

La Scuola delle nazioni ha aperto i battenti nel 1988 con cinque studenti e sette insegnanti. Si è sviluppata in fretta, attirando un centinaio studenti nel secondo anno e quasi duecento nel terzo. Alla fine, il governo di Macao ha donato un terreno sul quale nel 2008 è stata inaugurata una struttura di 7 piani. Nel nuovo edificio c’è anche una biblioteca accessibile al pubblico durante tutta la settimana.

Oggi, la Scuola delle nazioni ha 600 studenti, dalla scuola materna fino al liceo, e cento insegnanti.

«Noi ci consideriamo esploratori di ciò che significa essere una scuola di ispirazione baha’i», aggiunge il signor Nair. Traendo ispirazione da principi come l’armonia tra la scienza e la religione, l’unità del genere umano e la ricerca indipendente della verità, la scuola ha assunto approcci innovativi nell’affinamento e nell’offerta di programmi basati su sani approcci educativi.

La Scuola delle nazioni nei suoi primi anni conduceva le attività educative in un gruppo di appartamenti a Macao.

Pur avendo ottenuto riconoscimenti internazionali per gli alti standard accademici, la scuola attribuisce una particolare importanza al contributo che gli studenti danno al benessere e al progresso della loro società. I suoi programmi prevedono anche progetti di servizio e gli studenti considerano il miglioramento delle condizioni materiali e sociali delle loro comunità come un aspetto essenziale del proprio sviluppo.

La Scuola delle nazioni serve Macao anche in altri modi. Per esempio, in tutta Macao gli insegnanti usano materiali di formazione da essa prodotti. Un’università locale manda i suoi studenti per un internato annuale presso la scuola, dove apprendono i suoi metodi educativi.

La Scuola delle nazioni è uno degli oltre 800 istituti scolastici di ispirazione baha’i del mondo. Invece di fornire programmi per la formazione o l’indottrinamento religioso, questi istituti hanno come obiettivo primario lo sviluppo di generazione in generazione della capacità di contribuire significativamente al miglioramento della società. Essi figurano fra le numerose imprese per lo sviluppo socio-economico di diversi gradi di complessità che i baha’is stanno organizzando, che operano in base al principio che le popolazioni debbano essere protagoniste del proprio avanzamento materiale, spirituale e intellettuale e non solo destinatari o semplici partecipanti.

La scuola fa parte dell’International Baccalaureate Diploma Programme ed è stata la prima a Macao a offrire un certificato internazionale generale di formazione secondaria, le due qualifiche internazionali più ampiamente riconosciute e accettate dalla maggior parte delle università del mondo. Molti dei suoi diplomati frequentano prestigiose università nell’Asia orientale, in Europa e nel Nord America. La scuola ha anche un importante programma specifico per gli studenti con bisogni speciali.

L’educazione morale ha avuto inizio sotto forma di classi supplementari dei programmi di inglese, cinese mandarino, storia, matematica, scienza e altre materie. Ma la scuola ha imparato sempre più a integrarla in ogni materia.

«Uno degli aspetti del nostro lavoro su cui stiamo imparando è come integrare l’educazione morale in tutte le materie», ha detto il signor Nair.

Per gli studenti dei gradi 6-8, ad esempio, la scuola utilizza un programma di valorizzazione morale, offerto dalla Fondazione Badi. Il programma prevede che i giovani studino testi didattici per imparare a identificare i bisogni locali e a svolgere progetti di servizio e attività allo scopo di migliorare la realtà materiale e sociale delle loro comunità. Inoltre il programma aiuta i giovani a imparare ad applicare principi morali, come la gentilezza verso gli altri, il servizio alla comunità, l’onestà, la generosità e l’unità e armonia tra la famiglia, gli amici e i vicini. L’importanza attribuita ai principi morali intende ispirare i giovani a dedicarsi al progresso della loro società.

«Noi ci consideriamo esploratori di ciò che significa essere una scuola di ispirazione baha’i»

Vivek Nair, Direttore Scuola delle nazioni

La scuola ha un progetto di metà anno per cui vari gruppi di studenti lavorano insieme per cercare di capire un problema sociale attuale. «Il progetto di quest’anno è sulla disparità delle ricchezze», ci ha spiegato il signor Nair. «Essi studieranno diversi paesi e incominceranno a capire alcune delle cause degli estremi di ricchezza e povertà e cercheranno di scoprire idee su come incominciare ad affrontare queste sfide», aggiunge.

Gli sforzi che hanno compiuto per lavorare in una modalità di apprendimento – caratterizzato da un processo di azione, riflessione, consultazione e studio – sono stati fondamentali per la crescita dellascuola nel corso di tre decenni. Questo ha consentito di esaminare sfide, di imparare lezioni e di apportare cambiamenti. Gli amministratori e gli insegnanti della scuola si incontrano regolarmente non solo per consultarsi su questioni operative, ma anche per capire meglio quale tipo di educazione stanno offrendo, dice il signor Nair.

Oggi, circa l’80 per cento degli studenti e quasi la metà degli insegnanti provengono da Macao. Questo fatto sta radicando profondamente la scuola nella comunità. Quando gli insegnanti e gli studenti si consultano su progetti di servizio, per esempio, hanno una profonda comprensione della comunità nella quale sono vissuti per tutta la vita e legami intimi con altre persone che possono aiutare.