15 dicembre 2022
Hanno avuto inizio i lavori per il Centro Visitatori di Akká che accoglierà i pellegrini e i visitatori del Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá e del Giardino di Riḍván.
Una volta ultimato il Mausoleo, i visitatori, molti dei quali provenienti da molto lontano per esprimere il proprio amore e la propria devozione, arriveranno al Centro Visitatori di ‘Akká’ per prepararsi alla preghiera e alla meditazione nell’ultima dimora di ‘Abdu’l-Bahá.
Il terreno su cui sorge il Mausoleo si trova in prossimità del Giardino di Riḍván, realizzato da ‘Abdu’l-Bahá e destinato ad essere il luogo in cui Bahá’u’lláh potesse trovare riposo negli ultimi anni di una vita perlopiù trascorsa in esilio e in prigione.
Il Centro Visitatori sorgerà nell’angolo nord-est del sito, esattamente a nord del Giardino di Riḍván e ad est del Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá. Il complesso sarà composto da tre edifici: un centro accoglienza per i pellegrini, che sarà l’edificio più grande, un centro visitatori destinato al pubblico e situato vicino all’ingresso più a nord, e un edificio per i servizi situato lungo la recinzione del lato est.
Sono già stati ultimati i lavori preliminari e le infrastrutture per l’energia elettrica, l’acqua e la rete fognaria e, all’inizio di questa settimana, è cominciata la costruzione dei pali per le fondamenta dell’edificio. Le immagini che seguono mostrano i rendering del progetto e lo stato attuale del sito.
(Rendering del progetto) Orientato ad ovest, questo rendering mostra l’ubicazione dei nuovi edifici rispetto al Giardino di Riḍván e al Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá. Una volta realizzato il progetto, i pellegrini e i visitatori avranno accesso all’area attraverso la porta est, dove potranno essere accolti presso il Centro Visitatori di ‘Akká prima di proseguire lungo il vialetto progettato per rendere più agevoli le tappe di un vero e proprio percorso meditativo che conduce al Mausoleo.
L’immagine sopra mostra i lavori preliminari per la costruzione della struttura del Centro Visitatori.
(Rendering del progetto) Pellegrini e visitatori procederanno dal Centro Visitatori lungo lo storico percorso (centro-destra), che esiste come minimo dai tempi di ‘Abdu’l-Bahá.
Mentre stanno partendo i lavori per le fondamenta del Centro Visitatori, procede di pari passo e a ritmo sostenuto anche la costruzione del Mausoleo. Sullo sfondo a destra è visibile la città vecchia di ‘Akká.
(Rendering del progetto) Questo rendering mostra una veduta dalla porta nord, con al centro lo storico percorso che scende, il terrapieno est del Mausoleo sulla destra e il Centro Visitatori di Akká sulla sinistra.
(Rendering progettuale) Il centro visitatori pubblico, rappresentato in questo rendering, si trova in prossimità della porta nord. Qui le guide informeranno i visitatori, spiegando la storia e il significato del sito.
(Rendering del progetto) Guardando ad ovest del centro visitatori pubblico, si potrà vedere il terrapieno est del Mausoleo.
Lo storico sentiero che conduce al Giardino di Riḍván e la porta d’ingresso al Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá
Nel 1875, sette anni dopo la carcerazione di Bahá’u’lláh nella città-prigione di ‘Akká, ‘Abdu’l-Bahá fece realizzare questo splendido giardino per Suo padre Che, a quel tempo, aveva patito oltre un ventennio di prigionia ed esilio. Bahá’u’lláh chiamò il giardino “Riḍván”, che significa “paradiso”.
Bahá’u’lláh diede al giardino anche il nome di “isola verdeggiante”.
Quando era in visita al giardino, Bahá’u’lláh alloggiava nelle stanze superiori di questo edificio.
Contemporaneamente fervono i lavori al Mausoleo, con l’allestimento delle impalcature che consentiranno di lavorare sull’arcata che attraverserà il piazzale centrale.