LAS MORAS, El Salvador, 5 novembre 2020 – Nello scorso mese di marzo, quando le scuole di El Salvador a causa della pandemia hanno dovuto cessare le lezioni in presenza, una scuola di ispirazione bahá’í del Paese ha scoperto un enorme potenziale di capacità tra famiglie, insegnanti e altri membri della comunità, in grado di favorire il mantenimento di un elevato standard di istruzione per tutti i suoi 200 studenti.
“Per progredire durante questa crisi, il concetto di unità è stato fondamentale”, afferma Vanesa Renderos, preside della Riḍván School fondata nel 1989. “Abbiamo imparato a fare squadra con l’intera comunità per portare avanti l’educazione dei bambini. Gli insegnanti stanno facendo di tutto per i loro studenti, impegnandosi a raggiungere qualità nell’educazione e promuovendo concetti morali che, in questo momento di crisi, si sono rivelati colonne portanti”.
Marcella Contreras, insegnante della scuola elementare, dice: “Tutti quanti stiamo vivendo un anno che non ha precedenti. Tuttavia, grazie agli insegnamenti bahá’í sul servizio, sia per i genitori che per i miei colleghi la luce della speranza ha continuato a splendere, incoraggiandoci a servire queste gemme preziose, i nostri studenti. Durante questo periodo, gli insegnanti hanno imparato ad avvicinarsi maggiormente alle famiglie degli studenti, che sono state parte integrante del processo “.
All’inizio la scuola ha distribuito una serie di questionari per valutare la situazione di ciascuna famiglia. Col passare dei mesi è riuscita a rispondere caso per caso alle problematiche sollevate dai genitori.
Oltre a presentare le lezioni online, gli insegnanti, con il dovuto distanziamento di sicurezza, tengono lezioni nelle strade del quartiere dove le famiglie non hanno alcun accesso a Internet, se non limitato. Nell’ambito delle linee guida disposte dal governo, la scuola sta ora lavorando per reintrodurre una didattica in presenza limitata, in conformità con i provvedimenti a tutela della salute pubblica.
Un collaboratore della scuola, Rene Lemus, spiega che i metodi di insegnamento dovevano rispondere alle esigenze di ogni fascia d’età. “Per apprendere in modo efficace, i bambini più piccoli hanno bisogno del massimo coinvolgimento da parte dei genitori. Sono quelli che soffrirebbero maggiormente di una lacuna nella loro istruzione e il metodo delle lezioni online, per loro, non è altrettanto valido. Per questo motivo la Riḍván School ha creato un programma per casa, grazie al quale gli insegnanti assistono i genitori dei bambini più piccoli nell’educazione domiciliare “.
Durante la crisi è stata integrata nei programmi l’educazione morale e spirituale, aspetto essenziale dell’apprendimento degli studenti a scuola.
“Rivolgere il pensiero a ciò che è più importante, vale a dire aiutarci e servirci l’un l’altro, ha rafforzato il nostro spirito”, dice uno studente. Un altro soggiunge: “L’aspetto spirituale dei nostri studi mi ha dato tutta la forza necessaria per andare avanti in questi momenti difficili. Provo tanto amore per i miei insegnanti e compagni di classe, perché tutti dimostrano interesse verso i bisogni degli altri e sono meno concentrati su se stessi “.
Il signor Lemus, riflettendo sulla stretta collaborazione tra genitori e insegnanti negli ultimi mesi e sull’impatto che ha avuto sulla comunità nel suo insieme, afferma: “Portare la scuola nelle case ha avuto un effetto sull’istruzione in generale e sull’alfabetizzazione per alcuni genitori che non avevano avuto l’opportunità di ricevere un’istruzione formale quando erano più giovani. Lo studente sta seduto davanti allo schermo e impara, allo stesso tempo il genitore è seduto accanto a suo figlio e anche lui sta imparando.
In passato, tutte le questioni relative all’istruzione erano delegate alla scuola. Ma le nuove circostanze stanno dimostrando che tutti, la scuola, gli insegnanti e i genitori, hanno un ruolo da svolgere. Sta affiorando la possibilità di una nuova via per l’educazione intellettuale e spirituale di un’intera comunità “.