18 maggio 2023

La Casa Universale di Giustizia ha annunciato i piani per la creazione di tre nuove Case di culto bahá’í: due templi locali a Kanchanpur, in Nepal, e a Mwinilunga, nello Zambia, ed un tempio nazionale in Canada.

La notizia fa seguito allo storico momento, nel 2012, quando la Casa di Giustizia annunciò la costruzione delle prime Case di culto nazionali e locali.

Le Case di culto bahá’í nel mondo.

La Casa di Culto, denominata negli scritti bahá’í Mashriqu’l-Adhkár, che significa “Oriente della Lode di Dio”, occupa un posto speciale nel cuore della comunità. È un luogo aperto a tutti, nel quale la preghiera e la contemplazione sono fonte d’ispirazione per il servizio alla società.

La realizzazione delle Case di culto si intreccia in tutto il mondo con lo sviluppo delle comunità bahá’í. Un fiorente spirito devozionale sviluppatosi in una località trova espressione negli incontri di preghiera che promuovono l’armonia sociale, come pure nei programmi educativi dedicati alla costruzione di capacità di servizio verso l’umanità. Questa interazione tra culto e servizio diventa ancor più evidente nelle comunità nelle quali sta crescendo l’impegno per contribuire al progresso materiale e sociale.

Nello Zambia le iniziative educative bahá’í che accrescono la capacità di servire la società stanno coinvolgendo persone di ogni età e di diversa estrazione e provenienza nel lavoro di promozione di una maggiore unità.

Nelle località in cui prospera questo lavoro, viene maggiormente apprezzato il concetto di unità. Nella disamina del significato più profondo della vita, persone di ogni estrazione trovano un senso di scopo comune. Gli estranei diventano amici, la loro visione di un futuro pieno di speranza infonde il desiderio di una maggiore cura reciproca, rendendoli sempre più consapevoli dei bisogni sociali ed economici della loro comunità.

Con l’espandersi della capacità di queste comunità di servire la loro società, nel corso del tempo potrà finalmente nascere una Casa di culto bahá’í. Questi sacri edifici promuovono agenzie sociali, umanitarie e educative per servire le popolazioni circostanti.

In tutto il Canada, vicini di casa, colleghi e amici partecipano all’impegno dei bahá’í nella costruzione di comunità che promuovano il progresso sociale e coltivino una visione piena di speranza per il futuro