16 agosto 2022

Dopo l’incendio causato, all’inizio dello scorso mese di aprile, da un incidente, procedono ora alacremente i lavori di costruzione del Mausoleo di ‘Abdu’l-Bahá.

Notevoli passi avanti nella rimozione dei detriti dalle aree colpite sono stati fatti grazie all’intervento della squadra impegnata nel progetto. Come menzionato il mese scorso nel messaggio della Casa Universale di Giustizia dedicato al Mausoleo, il team di progettazione, sulla base dei numerosi test effettuati, ha dato l’avvio ad ulteriori lavori di restauro e di ricostruzione delle superfici interessate.

Inoltre, sono proseguiti speditamente quei lavori riguardanti altri aspetti del progetto, che non sono stati colpiti dall’incendio, tra questi le fioriere nel piazzale nord, il taglio e la sagomatura del rivestimento in marmo per il traliccio in Italia e la produzione del lavoro di smaltatura in Portogallo. A breve inizierà anche la costruzione di un centro visitatori con relative infrastrutture.

Nelle seguenti immagini potrete constatare i progressi che stanno avendo luogo sul cantiere del Mausoleo.

Le pareti di cemento interessate dall’incendio sono state ripulite con lavaggio a pressione ad acqua. Effettuata la raschiatura dei pezzi di cemento rotti o staccati. Le stesse pareti vengono rinforzate con un armatura a cui segue l’applicazione di un ulteriore strato di calcestruzzo, che ne ripristinerà lo spessore secondo le specifiche tecniche.

Ultimata l’impermeabilizzazione del terrapieno ovest con l’utilizzo di uno speciale rivestimento scuro. Nella fase di completamento del terrapieno sono stati applicati dei materiali protettivi all’esterno della sostanza impermeabilizzante per proteggerlo dall’esposizione ai raggi UV.

È stato anche ultimato il lavoro alle fioriere dei giardini con l’utilizzo di uno speciale rivestimento impermeabile.

Sul terrapieno ovest procede rapidamente il posizionamento della cassaforma in polistirene (EPS). I terrapieni sosterranno la struttura dei giardini sui lati est e ovest del Mausoleo.