3 agosto 2022

KINSHASA, Repubblica Democratica del Congo – Nelle ultime settimane, di pari passo con l’avanzamento dei lavori che riguardano alcuni elementi dell’edificio centrale e del terreno circostante, sono proseguiti speditamente anche quelli per il rivestimento decorativo in piastrelle della cupola della Casa di culto bahá’í della Repubblica Democratica del Congo (RDC).

Le piastrelle della cupola vengono disposte in modo da formare un elaborato mosaico che raffigura il fiume Congo, i cui affluenti convogliano in un unico grande corso d’acqua la pioggia raccolta in ogni parte del Paese. Questo modello, realizzato in uno stile riecheggiante le opere d’arte della tradizione locale, offre un’immagine formidabile dell’unione di tutte le persone, rispecchiando il principio bahá’í dell’unità del genere umano.

«La Casa di culto è aperta a persone di ogni provenienza e simboleggia gli indissociabili principi del culto e del servizio disinteressato verso l’umanità», afferma Rachel Kakudji dell’Ufficio bahá’í per le relazioni pubbliche.

La signora Kakudji precisa, inoltre, che il tempio è fonte d’ispirazione per i residenti, sia delle zone adiacenti che di molte altre zone della RDC, per una profonda riflessione su come servire i propri concittadini.

“Per questo motivo abbiamo lanciato una nuova serie di video online sulla Casa di culto come forza per il miglioramento sociale”, prosegue.

“Il video blog mostra l’avanzamento dei lavori del tempio nascente e invita gli spettatori a riflettere su come ognuno di noi possa collaborare per il miglioramento della nostra società”, afferma.

Qui sotto troverete una galleria d’immagini che mostra lo stato d’avanzamento dei lavori di costruzione.

Pressoché ultimato l’innalzamento della struttura in acciaio della tettoia inferiore, che poggia sulle pareti esterne.

Questa è una delle prime immagini della prima delle nove sezioni della struttura superiore in acciaio della copertura in fase di installazione. Ad oggi, tutte e nove le sezioni della tettoia superiore sono state sistemate.

Una volta ultimate le coperture, lungo le parti esterne della struttura della cupola, sono stati fissati i pannelli di cemento impermeabili in preparazione al collocamento delle piastrelle decorative.

Ultima foto scattata relativa al rivestimento delle piastrelle.

Un primo piano del lavoro di piastrellatura.

Panoramica a volo d’uccello sull’edificio centrale e sul terreno circostante.

Questa immagine mostra gli ultimi lavori alle pareti esterne, ricoperte di blocchi di calcestruzzo che garantiscono un’efficace ventilazione.

Immagini di varie fasi della costruzione dello specchio d’acqua, ora ultimato.

Lo specchio d’acqua a lavori ultimati.

Veduta serale del tempio.

È in fase di ultimazione la preparazione dello spazio destinato a ‘punto d’incontro’.

Sono in corso i lavori di paesaggistica del terreno circostante il tempio. Verranno piantati fiori provenienti da alcuni vivai locali di Kinshasa.